Auto nuova o usata

Pubblicato il 07.01.2022

Auto nuova o usata: cose da sapere

Stai pensando di comprare un’auto? Scopri cosa bisogna sapere nella scelta di una nuova auto.

Diversi sono gli aspetti da considerare quando ci si appresta ad acquistare un’auto nuova o usata, come ad esempio il costo, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento e l’assicurazione RCA obbligatoria.

Comprare un’auto nuova

Ci sono diversi elementi da valutare se stai pensando di acquistare un’auto, ad esempio se comprare un’auto nuova oppure un’auto usata.

Innanzitutto, ti chiederai dove si può comprare un’auto nuova economica. Spesso ci si rivolge a un concessionario per l’acquisto di una nuova auto, anche se molti concessionari ormai gestiscono veicoli usati o a KM 0.

Prima di acquistare il veicolo, ti può essere utile provarlo. Infatti, potresti richiedere al concessionario un test di guida su strada in modo da avere ulteriori elementi per valutare la tua scelta.

Oltre alla scelta del modello e alle considerazioni sul costo da sostenere, spesso ci si interroga sulla documentazione necessaria ai fini della compravendita. Se acquisti direttamente dal concessionario, sarà lui a gestire la pratica e a raccogliere i documenti necessari per intestarti il veicolo, quali la carta di identità e la patente. Se poi hai diritto all’ecobonus, anche in questo caso la pratica sarà a carico del venditore.

Comprare un’auto usata

Spesso ci si rivolge al mercato dell’usato, soprattutto se si sta cercando un’auto economica e quindi la possibilità di risparmiare sul costo complessivo.

Quanto alla documentazione necessaria, se desideri comprare un’auto usata, oltre alla carta di circolazione e al certificato di proprietà, o il nuovo documento unico di circolazione, il concessionario potrebbe offrirti una garanzia sull’acquisto.

Se invece acquisti un’auto usata da un privato, bisogna prestare attenzione al prezzo richiesto che potrebbe non essere in linea con il prezzo medio di mercato. Il costo infatti deve riflettere la qualità del veicolo che non sarà più nuovo di fabbrica.

L’acquisto da privato richiede alcuni adempimenti in più, ad esempio le pratiche per il passaggio di proprietà, che possono essere fatte da un’agenzia specializzata oppure in autonomia. Infine, nel caso di acquisto di un’auto usata, potresti rivolgerti a un meccanico di fiducia per valutare il veicolo.

Comprare un’auto nuova online

Gli acquisti online, anche di settori tradizionalmente fisici come quello dei veicoli, ha subito una rapida crescita negli ultimi anni. In Italia diversi concessionari specializzati offrono la possibilità di comprare l’auto da remoto grazie a servizi di assistenza online.

La modalità online sembra essere sempre più la forma di acquisto del futuro. Ciò nonostante, il test drive non potrà che essere svolto in modo tradizionale in attesa di tecnologie più avanzate. Per il test drive sarà fondamentale, quindi, recarsi in concessionaria. Tuttavia, molti concessionari permettono di programmare online la prova del veicolo nel luogo e nell’orario predefinito.

Conviene comprare l’auto con finanziamento?

Quando ci si appresta a comprare un’auto nuova o usata, una delle modalità di pagamento da considerare è il finanziamento dell’auto.

L’acquisto dell’auto con finanziamento prevede il rimborso della cifra complessiva oltre ad un interesse mediante il pagamento di rate mensili. A tale riguardo bisognerà prestare attenzione ai tassi di interesse applicati, TAN e TAEG.

Diverse sono le forme di finanziamento come il prestito personale, il prestito finalizzato, la cessione del quinto dello stipendio e il leasing:

  • Prestito personale: sarà necessario rivolgersi ad una società esterna, come una banca o una società finanziaria, che valuterà la solvibilità del cliente e in base a questa erogherà l’importo richiesto. Il cliente dovrà poi ripagare tale importo mediante rate mensili.
  • Prestito finalizzato: viene erogato direttamente dalla concessionaria se previsto. La concessionaria cederà l’auto al cliente a fronte del pagamento di rate mensili.
  • Cessione del quinto dello stipendio o della pensione: le rate verranno trattenute direttamente dal cedolino per un importo non superiore a un quinto dello stipendio o della pensione.
  • Leasing: è un contratto di locazione finanziaria con cui la società di leasing mette a disposizione del cliente un bene mobile o immobile a fronte del pagamento di un canone periodico.

Fai la tua assicurazione auto

Con l’acquisto della nuova auto sarà necessario fare l’assicurazione. Assicurare un veicolo per la responsabilità civile è un obbligo di legge. Con Allianz Direct puoi fare un preventivo assicurazione auto comodamente online e in poco tempo.

Puoi valutare attentamente l’acquisto di ulteriori garanzie assicurative a protezione del veicolo, ad esempio la garanzia Furto e Incendio.

Tra le coperture accessorie, sarà importante valutare attentamente anche le garanzie a tutela della persona, ad esempio la garanzia Infortuni del Conducente che protegge il guidatore in caso di infortunio alla guida. Questa protezione, infatti, non è prevista nella garanzia responsabilità civile auto obbligatoria. Scopri l’assicurazione auto di Allianz Direct e scegli il pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto