Pubblicato il 08.01.2022

Parcheggiare: senza le strisce diventa un rebus

E’ consentito o no? Dipende: scopri come orientarsi tra le diverse casistiche.

Non è immediato capire se è consentito o meno ai sensi del Codice della Strada parcheggiare dove mancano strisce orizzontali sulla carreggiata. Ecco alcuni suggerimenti per orientarsi tra le diverse casistiche.

Parcheggio auto

Sei in ritardo, hai appuntamento dal parrucchiere tra 4 minuti e ancora stai girando per il quartiere alla ricerca di un buco dove parcheggiare la tua macchinina; accidenti, eh sì che non è una stationwagon….possibile non trovare mai un posto?!?

Toh, chissà perché in quello spazio non hanno messo le strisce? L’avranno dimenticato? Sarà adibito al parcheggio delle astronavi? Beh, io ce la metto e “poi” si vedrà. Qua, di fronte al cinema, così mi ricordo anche dov’è quando torno a prenderla.

Quante volte “poi” hai trovato la contravvenzione? Può capitare, perché il Codice della Strada stabilisce regole molto dettagliate per queste fattispecie e, in caso di violazione, la multa per parcheggio fuori dalle strisce va da 42 a 173€, ancorché qualche diligente impiegato del Comune non decida addirittura di rimuovere il mezzo, facendo lievitare il costo del recupero.

Quando lo spazio destinato alla circolazione delle auto nella via è inferiore a 3 metri, è infatti automaticamente inibita la possibilità di parcheggiare un’auto, senza la necessità di segnalarne il divieto con apposite indicazioni.
Per fortuna non sempre sei in contravvenzione, perché la semplice assenza delle strisce bianche non significa necessariamente “divieto di sosta”; l’apposizione delle strisce è un suggerimento per le amministrazioni locali e, in mancanza, è possibile lasciare l’auto senza temere una multa. L’importante è che l’auto sia parcheggiata parallelamente al senso di marcia, (non a spina di pesce, né a “T”), né con le ruote sul marciapiedi. Naturalmente non dev’essere presente un cartello di divieto di sosta nel tratto di strada tra l’ultimo incrocio e la vettura.

Questa la regola generale, da integrare con quella del buonsenso, che suggerisce di non essere d’intralcio per la circolazione, e quindi evitare di sostare nei seguenti casi:

  • in presenza di dossi o curve, situazione che renderebbe pericoloso il parcheggio perché l’auto sarebbe poco visibile;
  • in prossimità e in corrispondenza della fine del marciapiede;
  • a meno di 5 metri da un incrocio;
  • in prossimità e in corrispondenza di segnaletica stradale, se la si copre;
  • in prossimità e in corrispondenza di semafori;
  • vicino ai passaggi a livello o sui binari di tram e ferrovie;
  • in galleria;
  • sulle strade urbane di scorrimento;
  • fuori dai centri urbani, in prossimità delle aree di intersezione;
  • sulle piste ciclabili;
  • sullo sbocco di passi carrabili;
  • sulle banchine.

Ma sei hai rispettato tutti questi accorgimenti perché hai ricevuto una multa? Avevi appena pagato anche l’assicurazione online!

Semplice, non hai considerato i motivi di sicurezza. Hai detto che c’era un cinema – vero - di fronte?

Ecco il motivo: cinema, teatri, scuole ed edifici pubblici in generale richiedono che sia mantenuta sgombra l’area circostante, per facilitare un’eventuale evacuazione e per evitare atti vandalici o terroristici.

In conclusione: se proprio vuoi parcheggiare dove non sono presenti strisce a margine della carreggiata, ricordati che ti occorrono almeno dieci minuti di tempo per controllare che nessuna delle controindicazioni sia presente. Se ne hai solo 9, usali per cercare il primo parcheggio a pagamento utile!

E’ tutto lecito quello che non è vietato.

Polizza RC Auto

Stai pensando alla tua nuova polizza RC Auto?

Scopri l’assicurazione Auto di Allianz Direct e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.