Pubblicato il 12.05.2022

Saldo punti patente per auto e moto

Scopri come verificare i punti della patente e le infrazioni che ne determinano la decurtazione.

Ci sono diversi modi per verificare quanti punti abbiamo sulla patente. E’ altrettanto importante capire quali sono le principali infrazioni che comportano la decurtazione dei punti e come si possono recuperare.

Calcola preventivo
Saldo punti patente per auto e moto

Ciao! Cosa vuoi proteggere?

Il sistema dei punti sulla patente: come funziona

Il sistema della patente a punti è stato introdotto nel Codice della Strada a partire dal 2003 ed è disciplinato nell’art. 126 del Codice della Strada.

Ogni patente parte con 20 punti, punteggio che è possibile incrementare in caso di assenza di infrazioni, oppure decrementare in caso di infrazioni secondo quanto prevede il Codice della Strada.

Nel caso in cui in un biennio non vengono commesse infrazioni, al titolare della patente vengono riconosciuti due punti in più. Tuttavia, l’incremento per buona condotta ogni 2 anni non è infinito, infatti il saldo massimo raggiungibile è di 30 punti. Oltre la soglia dei 30 punti non ci può essere un ulteriore guadagno.

Auto e Moto condividono i punti della patente o sono diversi?

Il meccanismo della patente a punti funziona sia per le Auto che per le Moto.

Da notare che indipendentemente dal tipo di veicolo, esiste invece una distinzione tra patentati. Infatti, i punti decurtati dalla patente risultano raddoppiati se l’infrazione viene commessa da conducenti neopatentati. Si definisce un neopatentato il conducente la cui patente non ha raggiunto i 3 anni dal rilascio.

Come si perdono i punti della patente?

I punti vengono sempre decurtati dalla patente di chi era alla guida al momento dell’infrazione, non dalla patente del proprietario del mezzo. Se non è possibile identificare il conducente, la multa verrà inviata al proprietario che ha l’obbligo di comunicare entro 60 giorni i dati personali e della patente del conducente al momento dell’infrazione. Se ciò non viene comunicato, oltre alla multa il proprietario dovrà pagare una sanzione amministrativa di 430 euro.

Ecco alcuni esempi di infrazione che prevedono la decurtazione dei punti patente:

  • 10 punti: superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h, circolazione contromano nelle curve, sui dossi o in condizioni di limitata visibilità o su strada divisa in carreggiate separate, trasporto di materiale pericoloso senza autorizzazione o senza osservare le prescrizioni ministeriali.
  • 8 punti: mancato rispetto della distanza di sicurezza che causi un incidente con lesioni gravi, inversione di marcia in prossimità o corrispondenza degli incroci, delle curve o dei dossi, mancato rispetto dell’obbligo di precedenza ai pedoni.
  • 6 punti: superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h, mancata osservanza dello stop, passaggio con semaforo rosso o agente del traffico.
  • 5 punti: Violazione degli obblighi relativi alla precedenza, mancato rispetto delle regole di sorpasso, inosservanza delle distanze di sicurezza con conseguente collisione e gravi danni ai veicoli.
  • 4 punti: circolazione contromano (non in curva), trasporto di persone in sovrannumero su veicoli adibiti abusivamente a taxi o a noleggio, trasporto di merci pericolose con eccedenza di carico rispetto al limite consentito.
  • 3 punti: superamento dei limiti di velocità di oltre 10 km/h e non oltre i 40 km/h, uso dei fari abbaglianti in condizioni vietate, mancato accertamento delle condizioni per effettuare il sorpasso e della distanza di sicurezza nei confronti di determinate categorie di veicoli.
  • 2 punti: mancato rispetto della segnaletica stradale, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e di fermate, cambio di direzione o corsia per inversione di marcia o svolte senza osservare le prescrizioni imposte, sosta nelle corsie riservate al transito di bus o veicoli su rotaia, negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in corrispondenza di rampe, scivoli o corridoi di transito e negli spazi riservati alla fermata degli autobus o del taxi.
  • 1 punto: mancato utilizzo dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando prescritto, uso irregolarmente persone, animali e oggetti, uso improprio dei fari.

Come controllare il saldo dei punti patente

  • Via telefono, chiamando il numero verde 848.782.782, attivo 24 ore, e digitando la tua data di nascita e il numero della patente, ma attenzione: si può chiamare solo da rete fissa;
  • Online, sul Portale dell’Automobilista del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Dovrai registrarti al portale dove potrai ricevere le informazioni anche via SMS o e-mail.

Come recuperare i punti patente

I punti patente si possono recuperare in assenza di infrazioni per almeno un biennio, a patto che il saldo punti non sia a zero.

Inoltre, ti è utile sapere che la revisione della patente scatta se perdi tutti i punti. In tale situazione va fatta entro 30 giorni dalla sua comunicazione, altrimenti superato il termine la patente viene revocata. Inoltre, i punti sottratti raddoppiano se le infrazioni riguardano i neopatentati.

Per recuperare i punti persi, puoi anche frequentare dei corsi a pagamento nelle autoscuole. Con questi corsi di recupero, è possibile recuperare un massimo di 6 punti sulle patenti A e B e di 9 punti per le patenti professionali.

I punti della patente influiscono sul premio dell’assicurazione?

Sono importanti i punti sulla patente per le compagnie di assicurazione? Forse ti sarà capitato di vedere la richiesta del saldo punti patente nel fare un preventivo per la tua polizza auto. Con Allianz Direct tale informazione non è richiesta. Per la tua assicurazione auto o per l’assicurazione moto, Allianz Direct non avrà mai bisogno di chiederti il saldo punti che hai sulla patente, ti basteranno targa e data di nascita per calcolare sia un preventivo assicurazione auto che un preventivo assicurazione moto.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!