Pubblicato il 02.12.2022

Polizza cristalli e eventi naturali

Polizze cristalli ed eventi naturali: vediamole nel dettaglio e scopriamo insieme le differenze.

Ogni anno sono tantissimi i soggetti che denunciano danni ai vetri delle proprie vetture. Scopriamo insieme la polizza cristalli, cosa copre e come può essere ampliata tramite la polizza eventi naturali.

Polizza cristalli e eventi naturali

La polizza cristalli e la polizza eventi naturali sono due garanzie accessorie che hanno l’obiettivo di ampliare la copertura della classica e obbligatoria RC Auto. Sono garanzie che, per motivi differenti, vengono utilizzate molto: la prima in quanto la probabilità di ritrovarsi con un vetro scheggiato o addirittura rotto è molto alta, la seconda in quanto i recenti cambiamenti climatici rendono imprevedibile qualsiasi territorio ed in generale viene utilizzata soprattutto da coloro che vivono in zone a grande rischio di eventi atmosferici.

Di seguito troverete i dettagli delle singole garanzie e come potrebbe esservi utile la loro sinergia.

Polizza cristalli: cosa copre e quando conviene aggiungerla alla propria copertura base RCA?

La polizza cristalli ha l’obiettivo di rimborsare chiunque la sottoscriva dalle spese di riparazione o sostituzione dei cristalli dell’autovettura. È valida sia per i danni causati da terzi che per i danni involontari e accidentali.

Per cristalli si intende il parabrezza anteriore, il lunotto posteriore, i vetri laterali degli sportelli e il tettuccio in cristallo. Non sono coperti dalla suddetta polizza i danni a specchietti retrovisori sia interni che esterni.

Come appena detto, non è sempre necessaria la sostituzione completa del il vetro del parabrezza anteriore, ma questo può essere facilmente riparato dalle carrozzerie specializzate nel caso in cui il danno non si trovi in una posizione tale da impedire la corretta visuale al guidatore e non superi i 2,5 centimetri di diametro.

L’inserimento di questa garanzia aggiuntiva all’interno della propria assicurazione RCA è consigliata a chi percorre molti chilometri in strada per lavoro o viaggio e a chi non ha la possibilità di custodire il proprio veicolo all’interno di un garage durante la notte.

Lo sapevi? Ogni anno, in media, il 5% dei veicoli circolanti subiscono un danno ai vetri, parabrezza e lunotto. Ripararli subito è fondamentale in quanto il Codice della Strada vieta categoricamente la circolazione su strade e autostrade di veicoli che presentano lesioni o rotture ai cristalli.

Polizza eventi naturali: cosa copre e quando conviene aggiungerla alla propria copertura base RCA?

La polizza eventi naturali è una garanzia aggiuntiva all’assicurazione RCA e prevede il rimborso per tutti i danni al veicolo provocati da eventi climatici di straordinaria entità come uragani, mareggiate, inondazioni, nevicate, trombe d’aria, tifoni, valanghe, frane e smottamenti.

Ovviamente, per poter essere rimborsati, è necessario che gli eventi atmosferici siano dimostrabili e riconosciuti da un centro meteorologico ufficiale o che vi sia la pubblicazione di un bollettino specifico che ne attesti la straordinarietà.

La garanzia esclude dal rimborso i casi in cui i danni sono provocati dall’assicurato o persone a cui sia affidato il veicolo e nel caso in cui le condizioni climatiche non vengano ufficializzate da appositi enti.

È consigliabile l’inserimento della suddetta garanzia a tutti coloro che circolano in territori in cui la probabilità di calamità naturali è molto alta.

Qual è la differenza nell’assicurazione tra la polizza cristalli e la polizza eventi naturali?

La differenza tra le due garanzie risiede nell’evento che causa il danno specifico. Infatti, la polizza cristalli non solo è riferita esclusivamente ai danni provocati ai cristalli ma comprende solo i danni casuali e non anche provocati da uno specifico evento. Viceversa, la garanzia eventi naturali comprende la polizza cristalli in quanto, nel momento in cui il danno ai vetri del veicolo è causato da un evento atmosferico, questo viene rimborsato dalla compagnia assicurativa.

Ora sei pronto per metterti alla guida! Calcola un preventivo auto ora con Allianz Direct!

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!