Pubblicato il 01.12.2022

DUC: documento unico circolazione

Che cos’è il DUC? Quando viene rilasciato? A cosa serve?

Il D. lgs. n. 98/2017 in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione (DU) sostituto della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà (sia cartaceo che digitale).

DUC: documento unico circolazione

Quando viene rilasciato? A cosa serve?

IL DUC (documento unico di circolazione) è sostanzialmente l’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale però è inglobato anche il riferimento del certificato di proprietà. Il DU viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il DU è il documento necessario per la circolazione del veicolo e il conducente dovrà sempre portarlo a bordo del mezzo per poter circolare.

Tutte le operazioni che normalmente comportano il rilascio dei documenti di circolazione e del Certificato di proprietà , dal 1° ottobre 2021, sono stati sostituiti dal DU.

Il rilascio del DU per alcune tipologie di operazioni (quali ad es. immatricolazioni/iscrizione al PRA di veicoli nuovi o trasferimento della proprietà di veicoli già immatricolati/iscritti al PRA) era già cominciato in fase transitoria a maggio 2021. Un veicolo, quindi, può essere già corredato di DU prima della data del 1° ottobre 2021.

I veicoli non ancora dotati di DU, seppur iscritti al PRA dal 1° ottobre 2021, otterranno il nuovo documento in occasione della prima operazione effettuata per la quale è previsto il rilascio dello stesso ad esempio in caso di trasferimento di proprietà, reimmatricolazione/rinnovo di iscrizione, rilascio DU a seguito di carta di circolazione e/o CdP smarrito, deteriorato o rubato.

I “vecchi” documenti (carta di circolazione e certificato di proprietà) per i veicoli immatricolati fino alla data del 1° ottobre 2021, continueranno ad essere validi fino a quando non verrà rilasciato un nuovo DU con l’annullamento degli stessi.

Eccezione fatta per i veicoli storici con almeno 30 anni, per i quali i vecchi documenti cartacei di circolazione e di proprietà potranno essere conservati nella loro forma originale anche dopo l'adozione del "Documento Unico" per i trasferimenti di proprietà.

Come richiedere il Documento Unico di Circolazione?

Per ottenere il DUC la procedura è molto semplice e rapida. E' necessario scaricare e compilare il modulo che si trova online sul Portale dell'Automobilista e presso gli uffici ACI per poi rivolgersi direttamente presso qualsiasi Sportello telematico dell'automobilista (STA), presso le delegazioni ACI, oppure presso la motorizzazione civile territorialmente competente. Occorrerà prestare molta attenzione nel comunicare con precisione sia i dati del veicolo, sia i dati anagrafici del proprietario e/o del conducente abituale.

Quanto è possibile risparmiare con il DUC?

Con il Duc, grazie al fatto che riunisce due certificati (certificato di proprietà e carta di circolazione del veicolo) , le marche da bollo da pagare sono solo due e non quattro come accadeva prima per un costo totale di 32,00 Euro rispetto ai precedenti 64,00. Scende anche il costo della tariffa del PRA per la trascrizione all’ACI che passa da 27,00 a 20,00 Euro. Il risparmio complessivo per ciascun veicolo è quindi di circa 39,00 Euro.

Inoltre, cambia anche il costo dell'immatricolazione, che dai precedenti 100,00 Euro passa agli attuali 61,00.

Con questa novità, la Motorizzazione Civile e il PRA verranno soppressi?

Gli uffici del PRA non verranno soppressi ma passeranno semplicemente in gestione all’ACI e le competenze saranno esclusivamente legate alla registrazione della proprietà dei veicoli, mentre la Motorizzazione Civile continuerà a rimanere attivo come ente di vigilanza tecnica e amministrativa dei veicoli circolanti in Italia.

Polizza RC Auto

Stai pensando alla tua nuova polizza RC Auto?

Scopri l’assicurazione Auto di Allianz Direct e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze.