Pubblicato il 08.12.2022

Le polizze online sono sicure?

Scopriamo come acquistare l’assicurazione online in tutta sicurezza.

Con la crescita di internet dobbiamo stare attenti a come si acquista online in tutta sicurezza. Questo vale anche per le assicurazioni che si possono sottoscrivere online in modo semplice, ma con alcuni accorgimenti onde evitare spiacevoli soprese.

Polizze online sicure

Le polizze online sono sicure se si fa attenzione al sito dal quale si intende acquistare. Controlliamo bene i riferimenti della compagnia, ad esempio se è iscritta all’Albo delle assicurazioni pubblicato sul sito di IVASS. L’istituto dispone di linee guida per difendersi dai siti irregolari in modo da evitare di incappare in brutte sorprese.

Come funziona la polizza online

Una polizza online si differenzia dalle altre per la modalità di acquisto. Con la polizza online il processo è pienamente digitale dal calcolo del preventivo fino all’acquisto dell’assicurazione.

Per acquistare una polizza auto online, bisogna prima calcolare un preventivo non vincolante direttamente sul sito della compagnia. In questo modo sarà possibile esaminare la proposta assicurativa direttamente su internet senza doversi muovere di casa. Inoltre, il preventivo avrà una validità di 60 giorni nei quali il prezzo sarà bloccato e non modificabile.

Per calcolare un preventivo online bastano alcuni dati come la targa e la data di nascita. L’assicurazione auto è tra i prodotti assicurativi più ricercati online, ma si possono trovare altre polizze acquistabili sul web come l’assicurazione moto e furgone, l’assicurazione casa e l’assicurazione infortuni.

Quali sono i vantaggi delle polizze online?

La comodità di acquistare stando seduti a casa è sicuramente impareggiabile. Per questo l’assicurazione online è estremamente flessibile: si può acquistare in qualsiasi momento del giorno e con pochi click si potrà scegliere la polizza RC Auto oltre alle garanzie accessorie più adatte alle proprie esigenze.

Un ulteriore vantaggio delle assicurazioni online è la convenienza. Storicamente le imprese online hanno costi di intermediazione inferiori rispetto alle compagnie tradizionali, così consentono al consumatore di godere di offerte vantaggiose.

Tuttavia, acquistare una polizza online richiede una minima conoscenza assicurativa. Bisogna valutare bene le condizioni contrattuali e conoscere il significato dei termini assicurativi quali la rivalsa, la franchigia, i limiti e le esclusioni.

Assicurazioni Online: come pagare

Stipulare una polizza assicurativa comporta il pagamento di un premio. Nell’ambito delle assicurazioni online, il pagamento potrà essere effettuato via internet tramite carta di credito grazie ai moderni protocolli di sicurezza.

Da non sottovalutare il pagamento del premio annuale o frazionato. Il versamento del premio semestrale permette di dilazionare il costo nel tempo, ma la somma delle due rate sarà solitamente più alta rispetto al premio della polizza annuale che prevede invece il pagamento in un’unica soluzione.

Assicurazioni online: attenzione ai siti irregolari

Le polizze fasulle sono un fenomeno ricorrente spesso segnalato da IVASS.

Se si desidera acquistare online, bisogna fare attenzione ai siti irregolari spesso denunciati dall’IVASS. L’istituto aggiorna costantemente l’elenco dei siti fraudolenti e fornisce le linee guida per evitare di incappare in queste finte assicurazioni.

Per difendersi dalle frodi assicurative, bisogna osservare alcune regole. Ad esempio, bisogna controllare i riferimenti della compagnia assicurativa o dell’intermediario sul sito dal quale si intende acquistare. In poche parole, fidiamoci di siti noti e conosciuti e facciamo molta attenzione se i contatti con l’assicurazione o l’intermediario avvengono solo via cellulare o whatsapp.

Attenzione anche alle polizze temporanee che solitamente sono oggetto di truffe.

Che differenza c’è tra le compagnie dirette e le compagnie tradizionali?

Le assicurazioni dirette sono così chiamate perché offrono la possibilità di acquistare le polizze direttamente sul web. Le compagnie tradizionali, invece, si avvalgono di intermediari per la vendita dei prodotti assicurativi.

Oltre all’acquisto via internet, le compagnie dirette dispongono di diversi canali di comunicazione come l’e-mail e il contatto telefonico per tutti i servizi quali la denuncia e la gestione del sinistro.

C’è differenza tra assicurazione online e broker assicurativo online?

Un broker assicurativo online è diverso da una compagnia di assicurazione online perché svolge il ruolo di intermediario tra il cliente e l’impresa di assicurazioni.

Il guadagno del broker è rappresentato dalle provvigioni che la compagnia assicurativa gli eroga per remunerare l’attività di vendita. La provvigione è compresa nel costo della polizza: il premio che si paga prevede a tutti gli effetti anche questa voce di spesa.

Polizza RC Auto

Stai pensando alla tua nuova polizza RC Auto?

Scopri l’assicurazione Auto di Allianz Direct e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze.