Pubblicato il 05.08.2022

Tempi di attivazione di un’assicurazione RC Auto

Ho pagato la mia polizza, è attiva da subito?

Hai deciso di acquistare la tua assicurazione auto online ma non conosci le tempistiche di attivazione? I tempi possono variare da compagnia a compagnia. Scopriamolo insieme.

Tempi di attivazione di un’assicurazione RC Auto

Come ben sai la legge italiana vieta la circolazione dei veicoli senza l’assicurazione per responsabilità civile. Per non correre questo rischio, sia che tu stia comprando un’auto nuova o che stia rinnovando la tua polizza, è fondamentale essere ben informati su quanto tempo ci vuole affinché la polizza stipulata sia attiva.

Cosa succede in caso di assicurazione auto scaduta?

In base all’articolo 193 del Codice della Strada, se si circola con un’assicurazione auto scaduta, il rischio è quello di ricevere una multa da 849 a 3.396 euro e il sequestro del veicolo. L’assicurazione Rc è obbligatoria sia in caso di circolazione che di sosta dell’auto.

L’assicurazione Rc Auto è attiva subito dopo il pagamento?

Come previsto dal regolamento ISVAP n° 13 del 6 febbraio 2008, tutte le compagnie di assicurazione hanno 5 giorni di tempo dall’avvenuto pagamento per procedere con l’invio della documentazione contrattuale al cliente.
Quindi l’attivazione della polizza Rc Auto non è automatica, ma ha dei tempi che differiscono a seconda della compagnia scelta per stipularla.

Come pago la mia polizza Allianz Direct e procedere con l’attivazione?

Prima di tutto devi calcolare un preventivo assicurazione auto, inserendo la tua targa e data di nascita del proprietario, se già li conosci. In caso di acquisto di una nuova auto o persona giuridica, puoi scegliere l’opzione “Ops, non ho la targa o preferisco non indicarla”.
A questo punto, puoi procedere con il calcolo del preventivo inserendo i dati principali del veicolo e personalizzando la tua polizza online con le garanzie aggiuntive che più desideri.

Dopo il salvataggio del preventivo, qualora nessuna documentazione sia richiesta dalla Compagnia per validare le informazioni inserite nel preventivo, puoi scegliere il metodo di pagamento più comodo per te:

  • Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
  • PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
  • Le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.: dove mostrerai il codice a barre che trovi sul preventivo.
  • Bonifico bancario: nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
    Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.

A seconda del metodo di pagamento scelto, l'emissione della polizza potrà avere delle tempistiche diverse.

Cosa succede dopo aver pagato la mia polizza auto?

Riceverai tutti i documenti di polizza via e-mail o posta, a seconda della tua scelta.
La data di decorrenza della tua polizza sarà valida a partire dalle 00:00 del giorno del pagamento.

Assicurazione Auto Allianz Direct

E ora che conosci i tempi di attivazione di un RC Auto, sei pronto per metterti alla guida! Con Allianz Direct puoi stipulare un’assicurazione RC Auto calcolando un preventivo assicurazione auto comodamente online e in poco tempo. Scopri l’offerta di Allianz Direct, leader nelle assicurazioni online.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!