Documenti necessari per l'assicurazione Allianz Direct

Documenti richiesti per l'assicurazione

Una volta che avrai caricato tutti i documenti dovrai solo pagare la tua polizza!

Scopri quali documenti servono per stipulare un'assicurazione Allianz Direct. Puoi caricarli in modo facile e veloce dal tuo Account. Ci occuperemo di controllare e aggiornare lo stato della tua pratica.

Non conosci i documenti che ti abbiamo richiesto?

Ecco un elenco e una descrizione dei documenti che potrebbero servirti per stipulare la tua polizza online. 

  • Attestato di rischio (ATR)

    È il documento che certifica la tua classe di merito Bonus/Malus e il tuo storico sinistri. Puoi trovarlo nell’area privata della tua precedente compagnia o qualora non ne fossi in possesso puoi sempre richiederlo alla tua precedente assicurazione.

  • Appendice di contratto per cessione

    È il documento che attesta l'avvenuta cessione del contratto assicurativo, eseguita al momento del passaggio di proprietà del mezzo.

  • Attestato di rischio (ATR) della targa agevolante

    È il documento che certifica la classe di merito Bonus/Malus e lo storico sinistri del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe. Puoi trovarlo nell'area privata della compagnia con la quale è assicurata l'auto/moto o richiederlo alla tua precedente assicurazione.

  • Carta d'identità

    È il documento d'identità rilasciato dal tuo Comune e può essere elettronico (formato tessera) o cartaceo; ricordati di inviarci sia il fronte che il retro del documento.

  • Certificato di assicurazione della targa agevolante

    È il documento rilasciato dalla propria compagnia e che certifica la copertura assicurativa del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe Bonus/Malus.

  • Certificato di morte

    È il documento, rilasciato dal Comune di residenza, che certifica il decesso della persona. Il certificato deve contenere il nome e cognome, lo stato civile, il luogo e la data del decesso e il numero di registrazione dell’atto di morte.

  • Certificato di perdita di possesso (es. atto di vendita, certificato di demolizione ecc.)

    È il documento che attesta la perdita di possesso del veicolo e viene rilasciato dal P.R.A. o dagli uffici che ne fanno le veci.

  • Certificato di residenza

    È il documento rilasciato dal proprio Comune che attesta l’indirizzo di residenza. Puoi richiederlo presso gli uffici o, se il tuo Comune lo prevede, scaricarlo dall'area personale del Comune di residenza. Se richiesto in originale, invialo a Allianz Direct S.p.A. - Ufficio Controllo Tecnico, Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano.

  • Denuncia di ritrovamento

    È la denuncia, sporta presso le autorità a seguito di furto, che attesta il ritrovamento del veicolo.

  • Dichiarazione della società di leasing sull'utilizzatore del veicolo

    È il documento, rilasciato dalla società di leasing, che attesta il nome e cognome dell'utilizzatore del veicolo oggetto del leasing.

  • Dichiarazione estera o polizza estera

    È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione estera, che certifica lo stato assicurativo del veicolo assicurato all'estero.

  • Documento convenzione

    È il documento che dimostra la tua appartenenza ad una specifica categoria (es: dipendenti o clienti di enti e aziende) e che ti permette di ottenere lo sconto previsto dalla convenzione.

  • Lettera di svincolo

    È il documento, rilasciato dalla società di leasing o dalla società che emette il finanziamento, che autorizza la compagnia assicurativa a interrompere la copertura assicurativa.

  • Libretto di circolazione o documento sostitutivo

    È il documento che riepiloga i dati tecnici del tuo veicolo (intestatario, targa, cilindrata, tipo di alimentazione ecc.). Qualora lo avessi smarrito puoi chiederne una copia presso la Motorizzazione Civile. Se invece hai appena acquistato un veicolo usato e non hai ancora il libretto di circolazione aggiornato, puoi inviarci il documento sostitutivo.

  • Libretto di circolazione o documento sostitutivo della targa agevolante

    È il documento che riepiloga i dati tecnici (intestatario, targa, cilindrata, tipo di alimentazione ecc.) del veicolo del quale si vuole utilizzare la classe di merito. Qualora lo avessi smarrito puoi chiederne una copia presso la Motorizzazione Civile. Se invece non hai ancora il libretto di circolazione aggiornato, puoi inviarci il documento sostitutivo.

  • Modulo cessione di contratto

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di cessione di contratto che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di cambio settore tariffario

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sostituzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di cambio targa

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di cambio targa che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di interruzione

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di interruzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di riattivazione

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di riattivazione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di sospensione

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sospensione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Modulo richiesta di sostituzione

    È il modulo che ti abbiamo inviato, via e-mail o posta, utile a concludere la procedura di sostituzione di polizza che hai richiesto. Ricordati di restituircelo debitamente firmato e compilato.

  • Polizza della precedente compagnia

    È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione con cui avevi stipulato la polizza, che attesta la copertura assicurativa nel periodo che ci hai indicato.

  • Polizza temporanea

    È il documento, rilasciato dalla compagnia di assicurazione con cui avevi stipulato la polizza, che attesta la copertura assicurativa nel periodo che ci hai indicato.

  • Stato di famiglia

    È il certificato, rilasciato dal proprio Comune, in cui vengono elencati i membri della famiglia anagrafica. Puoi richiederlo presso gli uffici o, se il tuo Comune lo prevede, scaricarlo dall'area personale del Comune di residenza.

  • Visura camerale

    È il documento che fornisce informazioni sulla tua società/ditta individuale iscritta al registro delle imprese tenuto dalle Camera di Commercio, dell’Industria, Artigianato ed Agricoltura. Se richiesto in originale, invialo a Allianz Direct S.p.A. - Ufficio Controllo Tecnico, Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano.

Hai ancora dubbi?

Consulta le domande frequenti per risolvere dubbi e problemi.

Scopri di più
Domande frequenti Allianz Direct

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto