Pubblicato il 07.07.2022

Quanto costa in media l’assicurazione auto?

Scopriamo i fattori che influiscono sul calcolo del premio assicurativo che troviamo nella polizza.

Come si calcola il premio che troviamo nel preventivo dell’assicurazione auto? Il premio non riflette altro che i possibili esborsi futuri come i sinistri. Per stimare al meglio il loro impatto economico, le compagnie assicurative fanno uso di molti dati.

Costo medio assicurazione auto

Il costo dell’assicurazione auto dipende da molti fattori. In buona sostanza, il prezzo di una polizza non è altro che la stima dei costi associati a un rischio, che si esprimono attraverso la probabilità che un determinato evento accada. In poche parole, il costo dell’assicurazione dipende dalla probabilità che un sinistro si verifichi in un determinato tempo. Per semplificare al massimo, vale il principio che più è alta la probabilità di accadimento del sinistro, più alto sarà il costo dell’assicurazione.

In aggiunta al calcolo della probabilità di un sinistro e del suo costo, il premio dell’assicurazione auto deve tener conto anche di altre spese che gravano sul prezzo finale, come ad esempio i costi operativi e commerciali, le tasse e le imposte a carico del cliente.

Ma quali sono i principali fattori che influiscono sul calcolo del premio?

I fattori che influiscono sul costo dell’assicurazione auto: il tipo di veicolo

Una delle ragioni che influiscono sul premio della polizza è il tipo di veicolo da assicurare. Sappiamo bene che l’assicurazione RC Auto (Responsabilità Civile Auto) tenderà a costare di più per un veicolo di lusso rispetto a una macchina utilitaria.

Il costo dell'assicurazione di un'auto non dipende dalla potenza del veicolo, ma dalla cilindrata. Pertanto, non sarà rilevante conoscere i kilowatt (abbreviati in kW), ma bisognerà considerare solo i cavalli fiscali che indicano la potenza del veicolo correlata alla cilindrata: in genere, più l’auto è potente più alto sarà il premio assicurativo da pagare.

Il tipo di alimentazione del veicolo

L’alimentazione dell’auto è un altro fattore alla base del costo dell’assicurazione. Un’auto alimentata da carburante economico potrebbe avere un premio assicurativo maggiore. Infatti, a fronte di un costo inferiore del carburante (pensiamo al gasolio o al metano), aumenterà il potenziale utilizzo del veicolo e quindi la probabilità di fare incidenti stradali.

Inoltre, la mobilità è stata rivoluzionata negli ultimi anni grazie alla diffusione delle auto elettriche e ibride con un’offerta nel mercato sempre più ricca in questo segmento. I vantaggi dei veicoli elettrici sono molteplici, tra questi anche gli ecobonus.

L’età del conducente

Più si è giovani e inesperti alla guida, più probabilità si avrà di pagare un premio assicurativo maggiore. Solitamente i neopatentati e anche i giovani con pochi anni di esperienza alla guida tendono a pagare premi assicurativi più elevati.

Il sesso, invece, non è più un fattore utilizzato per la determinazione del premio RC Auto come definito dall’Unione Europea nel 2012. Per le polizze auto, quindi, le tariffe sono unisex.

La classe di merito

La propria storia assicurativa è un altro fattore che indica la probabilità di fare incidenti. La classe 14 rappresenta la classe di ingresso e tipicamente corrisponde a premi più elevati. In genere, la classe di merito peggiora in presenza di sinistri con ricadute sul costo dell’assicurazione.

La professione

Più si utilizza l’auto, più ci si espone alla probabilità di fare incidenti. Naturalmente chi di professione si trova costretto a circolare su strada con una certa frequenza, avrà una maggiore probabilità di pagare un premio più elevato per la propria assicurazione auto.

Le abitudini di guida

Anche le abitudini di guida e custodia del veicolo possono incidere sul prezzo finale dell’assicurazione auto. Infatti, c’è differenza tra una guida per lavoro o per il tempo libero e tra la custodia del mezzo in un garage o all’aperto.

Il luogo di residenza

Il luogo nel quale si ha la residenza è un fattore di calcolo del prezzo della polizza. Non tutte le zone d’Italia sono uguali in termini di frequenza dei sinistri e anche di incidenza delle frodi assicurative.

Il massimale

Il massimale rappresenta l’ammontare massimo rimborsabile dalla compagnia assicurativa. Se un sinistro genera danni superiore al massimale, l’eccedenza dovrà essere corrisposta dal conducente.
Il costo dell’assicurazione tenderà a salire con un massimale più alto. Questo perché la compagnia assicurativa sarà più esposta economicamente in caso di sinistro che raggiunge una spesa pari al massimale.

Le tasse

Il costo dell’assicurazione RCA comprende anche le imposte che, per quanto riguarda l’Italia, tendono ad essere mediamente superiori rispetto a quelle applicate sulle polizze in altri paesi dell’Unione Europea. Sulla polizza si pagano delle imposte variabili in base alla provincia di residenza, il contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e il Fondo Vittime della Strada.

Per i tanti fattori e per le stime necessarie al fine di prezzare correttamente un rischio, il premio finale potrebbe essere molto diverso da persona a persona ma anche da compagnia a compagnia. Se si è alla ricerca di una polizza conveniente, Allianz Direct ti permette di calcolare un preventivo per l’assicurazione auto in pochi secondi e con pochi dati. Così sarà possibile visualizzare subito la proposta di premio assicurativo e il reale risparmio per sé.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!