Cercare un’Assicurazione Auto online economica

Scopriamo come fare per acquistare una polizza Auto conveniente.

E’ difficile risparmiare sull’Assicurazione Auto? Oggi ci sono molte opzioni disponibili e soprattutto la possibilità di calcolare un preventivo online in un batter d’occhio. Ma come sempre, facciamo attenzione alle condizioni e al servizio offerto.

Come risparmiare sull’Assicurazione Auto

L’auto è un bene di prima necessità per molti che comporta una serie di costi, quali le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il consumo di carburante o dell’energia elettrica per le auto elettriche, il bollo e l’assicurazione.

È importante quindi cercare la modalità per spendere bene al fine di ottimizzare il proprio budget personale. Ad esempio, ci sono molti modi per risparmiare sul carburante, a beneficio del proprio portafoglio e anche dell’ambiente.

Per quanto riguarda l’assicurazione auto, le assicurazioni online sono da tempo una opportunità di risparmio sulle polizze auto. Va da sé che prima di acquistare, bisogna leggere attentamente il preventivo e anche il set informativo che contiene tutti i dettagli e le condizioni di polizza. Ad esempio, sarà utile verificare i massimali e la presenza di eventuali franchigie e scoperti, dei limiti e delle esclusioni. Lo stesso vale per le garanzie complementari alla RC Auto che vanno selezionate in base ai propri bisogni, alle caratteristiche del veicolo e al livello di protezione offerto. In ultima, non dimentichiamoci di eventuali promozioni: a volte può essere utile approfittare di sconti, come ad esempio per l’acquisto della seconda polizza, o di tariffe particolarmente vantaggiose.

Assicurazione Auto Online: come fare la scelta giusta

Per cercare l’assicurazione auto economica, è bene dedicarsi alla raccolta delle informazioni necessarie in modo da poter valutare le diverse offerte. Ma quali sono le caratteristiche di un’assicurazione auto conveniente?

Oggi si può calcolare un preventivo online in pochi semplici passi grazie alle opportunità che il web ci offre e valutare il potenziale risparmio sulla polizza.
Il costo dell’assicurazione rappresenta di sicuro un elemento chiave nella scelta, tuttavia occorre rapportarlo al servizio che si otterrà in cambio, cosa che nell’ambito delle assicurazioni non è mai semplice da valutare ex ante.

Oltre alla garanzia obbligatoria RC Auto, bisogna tener presente anche le eventuali garanzie accessorie che si intende includere nel contratto di assicurazione.

Assicurazione Auto online: i fattori che incidono sul prezzo

Per capire come risparmiare sull’assicurazione auto è importante conoscere come funziona un’assicurazione e quindi i principali fattori che incidono sul prezzo.

Ad esempio, l’età del conducente: i giovani e soprattutto i neopatentati tenderanno ad avere prezzi più alti visto che partono dalla classe di merito più alta. La classe di merito che può essere desunta nell’attestato di rischio, rappresenta un misuratore del livello di sinistrosità di un’automobilista. Con il passare degli anni, in assenza di sinistri, la classe di merito si abbasserà progressivamente andando ad incidere positivamente sul premio della polizza. Tuttavia, la classe di merito rimane solo uno dei fattori che incidono sul costo dell’assicurazione, quindi non sorprendiamoci se, a fronte di un miglioramento della classe di merito, il costo dell’assicurazione auto non migliora… Ci possono essere altri fattori!

E’ anche possibile ereditare la classe di merito da un familiare convivente. Questa opportunità è definita dal Decreto Bersani del 2007, ulteriormente ampliato dalla legge sulla Rc Auto familiare del 2020, con la possibilità di adeguare le classi di merito per tutte le polizze dei propri mezzi di trasporto in base a quella più favorevole all’interno della stessa famiglia. Il beneficio vale solo se si tratta di soggetto convivente e se non è stato coinvolto in incidenti stradali con responsabilità principale, esclusiva o paritaria nei cinque anni precedenti.

La provincia di residenza è un altro dei fattori che incidono sull’importo del premio assicurativo, perché il livello di sinistrosità è chiaramente diverso da territorio a territorio.

Inoltre, dobbiamo stare attenti alla presenza di massimali e di franchigie nelle condizioni di polizza. Infatti, maggiore sarà il massimale o minore sarà la franchigia, più alto sarà il costo dell’assicurazione. Tuttavia, a fronte di un massimale più alto o di una franchigia inesistente o molto bassa, il livello di protezione garantito dalla compagnia assicurativa non potrà che essere maggiore.

Anche la scelta della Formula di Guida ha delle implicazioni sul costo dell’assicurazione, pensiamo infatti alle opzioni Guida libera, Guida esperta o Guida esclusiva. Ad esempio, il prezzo potrebbe aumentare in presenza di più guidatori.

Assicurazioni online: l’esempio di Allianz Direct

Tra delle assicurazioni online c’è Allianz Direct, la compagnia diretta del gruppo Allianz precedentemente nota come Genialloyd, che offre la possibilità di calcolare un preventivo gratuito per la propria assicurazione auto in pochi click. La qualità dell’offerta di Allianz Direct si accompagna con un servizio di soccorso stradale puntuale e disponibile H24.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto