Pubblicato il 28.03.2022

Come risparmiare sul carburante

Un consumo intelligente del carburante ci permetterà di ridurre i costi dell’auto.

Il petrolio è alle stelle e il caro carburante si fa sentire sulle nostre tasche? Siamo preoccupati perché il prezzo della benzina continua a salire? Ci sono molti trucchi e modi per risparmiare sul carburante.

Consigli utili per risparmiare sul carburante

Risparmiare sulla benzina: ecco come fare

Quante volte ci è capitato di pensare a come ridurre alcune spese, ad esempio il costo del carburante.
In questo momento storico, ci è capitato di vedere un incremento sostanziale del prezzo alla pompa, determinato anche dalla guerra in Ucraina con i prezzi record di benzina e gasolio. In questo contesto fare un pieno comporta un esborso maggiore, ma come è possibile risparmiare carburante?

Di seguito elenchiamo dei semplici suggerimenti e alcuni trucchi per risparmiare sul carburante, a beneficio del proprio portafoglio e anche dell’ambiente.

La manutenzione dell’auto

Per funzionare in modo efficiente, il motore dell’auto deve lavorare in condizioni ottimali. Per questo è bene effettuare la manutenzione del veicolo con una certa frequenza, seguendo le raccomandazioni della casa automobilistica. Grazie al tagliando periodico e in generale agli interventi di manutenzione che comprendono il controllo e il cambio dell’olio e la pulizia dei filtri, è possibile ridurre i consumi con un risparmio sul costo del carburante.

La pressione delle gomme

Tra gli interventi di manutenzione periodica, non dobbiamo trascurare il controllo della pressione delle gomme che deve essere allineata con quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. Con il passare del tempo, gli pneumatici possono perdere un pò d’aria, per questo il gonfiaggio delle gomme è importante sia per la propria sicurezza, sia per evitare un'eccessiva usura degli pneumatici.

La pressione influisce sul grado di resistenza della gomma e quindi sull’efficienza energetica. Se le gomme sono troppo gonfie, si consumano più rapidamente nella parte centrale del battistrada riducendone l’aderenza. Invece, se la pressione è troppo bassa, la temperatura della gomma aumenterà mentre diminuirà la tenuta di strada dell’auto.

La pressione delle gomme va controllata almeno una volta al mese e prima di lunghi viaggi. Il controllo è alla portata di tutti: in molte stazioni di servizio sono disponibili gli appositi erogatori per il controllo della pressione.

Oltre al controllo, le gomme vanno cambiate in base alla loro usura. La sostituzione degli pneumatici è importante per la sicurezza stradale e naturalmente anche per il consumo efficiente della propria auto.

Come risparmiare carburante: meno viaggi nelle ore di punta

Trovarsi bloccato nel traffico con il motore acceso può essere snervante, ma anche poco efficiente. Infatti, anche se la macchina è ferma, il motore rimane acceso e continua a consumare… Ove possibile, è bene pianificare il proprio itinerario evitando le ore di punta o le zone trafficate.
Si può anche spegnere il motore durante le soste prolungate. I modelli di auto più recenti lo fanno già in autonomia.

Come risparmiare carburante: pianificare il viaggio

Altro elemento che può impattare sul consumo di carburante è il percorso scelto. A cosa serve percorrere più chilometri se possiamo farne di meno pianificando attentamente l’itinerario prima di partire? In questo i navigatori satellitari oppure le app, come ad esempio Google Maps, ci possono aiutare a definire il percorso ottimale.

Usare correttamente l’aria condizionata

L’uso del climatizzatore nella propria auto costringe il motore a lavorare di più, quindi con un maggiore consumo di benzina o gasolio. Abbiamo mai pensato di aprire i finestrini evitando di accendere l’aria condizionata? Tuttavia, dobbiamo fare attenzione: se teniamo aperti i finestrini mentre viaggiamo ad una velocità superiore ai 50 km/h, la resistenza al vento può compromettere l’aerodinamica del veicolo costringendolo a fare uno sforzo maggiore per mantenere la velocità.

E se si è in città, guidare con i finestrini aperti espone la salute dei passeggeri alle emissioni di PM10 e PM2.5, in particolare nelle ore di punta o nelle zone più trafficate.

In generale, conviene non abusare dell’aria condizionata: lasciare acceso il clima ad una potenza eccessiva sottrae energia al veicolo.

Per risparmiare sul consumo di carburante è bene spegnere anche i dispositivi elettrici se non strettamente necessari. Le auto più moderne sono ricche di dotazioni tecnologiche che consumano energia: per un minor dispendio energetico utilizziamole solo quando serve.

Come risparmiare carburante: ridurre il peso dell’auto

Un’auto più pesante deve bruciare più carburante per potersi muovere. La conoscenza di questo principio basilare può portarci a fare qualche scelta per un consumo più efficiente. Ad esempio, facciamo in modo che il nostro portabagagli sia carico solo quando serve.

Ci possiamo porre questa domanda anche prima di partire per le vacanze: siamo sicuri che ci serve tutto quello che abbiamo caricato nel bagagliaio?

Inoltre, se non dobbiamo affrontare lunghi tragitti, possiamo riempire il serbatoio solo con la quantità necessaria di benzina. Infatti, non è vero che se si fa il pieno l’auto consuma meno carburante. Allo stesso tempo, un’auto consuma di più se ci sono più persone a bordo.

Come guidare per consumare meno benzina

Lo stile di guida incide sul consumo di carburante. Si può efficientare il consumo anche con un utilizzo attento del freno e dell’acceleratore del nostro veicolo, ad esempio anticipando l’andamento del traffico. E’ molto più efficiente, e anche sicuro, tenere una velocità costante evitando brusche frenate e riducendo gradualmente la velocità.

Una marcia costante contribuisce a evitare il dispendio eccessivo di carburante. Inoltre, mantenersi a una certa distanza di sicurezza non è solo garanzia di maggiore efficienza energetica, ma anche di sicurezza stradale.

Come usare correttamente le marce

Oltre al fattore velocità, per i veicoli con cambio manuale l’uso della marcia corretta richiede minore pressione sull’acceleratore.

Non c’è motivo di ingranare subito la marcia più alta se poi si è costretti a spingere sull’acceleratore per recuperare o mantenere la velocità. Infatti, dare gas più del necessario incrementa il consumo di carburante.

Dove fare benzina

Quante volte ci è capitato di risparmiare sul costo della benzina o del gasolio perché abbiamo fatto il pieno in una stazione di servizio che aveva un prezzo alla pompa più basso.

Tuttavia, dovremmo considerare che percorrere diversi chilometri per raggiungere una stazione di rifornimento più economica non ha molto senso se il risparmio alla pompa è più che controbilanciato dal costo per raggiungerla!

A fronte del caro benzina, un modo per risparmiare è rifornirsi nelle cosiddette pompe bianche, stazioni di servizio che non fanno parte del circuito delle grandi compagnie di distribuzione del carburante. Queste stazioni di rifornimento “NO LOGO” offrono solitamente prezzi della benzina o del gasolio inferiori perché evitano di versare i diritti sui marchi delle grandi compagnie.

Se invece la propria auto è ibrida di tipo plug-in o elettrica, si può risparmiare ricaricando l’auto a casa, a patto di avere una colonnina di ricarica, invece di spendere di più nelle colonnine di ricarica pubbliche.

Le migliori app per risparmiare sul pieno di carburante

In Internet è possibile trovare molte app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel e colonnine elettriche. Tra le tante applicazioni, Waze è un vero navigatore satellitare disponibile per iOS, Android e Windows, che fornisce le indicazioni sui distributori economici presenti in zona.

Risparmiare benzina in autostrada

Ci sono molti accorgimenti per risparmiare sul carburante anche quando si viaggia ad una velocità più sostenuta, come in autostrada.

Ad esempio, è importante viaggiare con la marcia giusta senza mandare su di giri il motore e ad una velocità costante senza brusche frenate o accelerazioni.

Usare la modalità Eco

Alcune auto, soprattutto le più recenti, sono dotate di una modalità “Eco” che aiuta a ottimizzare i consumi. Sebbene ci possano essere delle differenze tra le diverse auto, in generale la modalità Eco agisce su alcuni ambiti di consumo, come il riscaldamento, il climatizzatore, il servosterzo, l’acceleratore e il regolatore di velocità.

Evitare il cambio in folle nelle discese

Sfatiamo un vecchio mito: non è vero che percorrere le discese lasciando il cambio in folle comporta uno risparmio di energia. Il motore farà fatica a rimanere in funzione per raggiungere il minimo di giri, mentre se si mantiene la marcia inserita, il motore continuerà a funzionare senza questo sforzo.

Risparmio carburante: il vantaggio delle auto elettriche

Le auto ibride ed elettriche tendono ad essere più care di quelle alimentate a carburante, ma i costi della ricarica elettrica possono rappresentare un bel vantaggio rispetto alla spesa per il rifornimento tradizionale.

Ci sono anche molte differenze di costo tra la ricarica domestica e la ricarica tramite le colonnine pubbliche.

Molti sono i vantaggi dell’auto ibrida e dell’auto elettrica, ma la scelta di questo tipo di veicolo va ben oltre la valutazione del solo costo energetico.

Usare un carburante premium

Il beneficio del carburante Premium deriva dal suo elevato numero di ottani, di solito intorno ai 100, contro i 95 delle benzine standard. Questa differenza dovrebbe permettere al motore di funzionare al meglio e migliorare le prestazioni dell’auto. Tuttavia, siccome molto dipende dal tipo di auto, è bene consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Ulteriori modi per risparmiare sui costi dell’auto

Molte sono le spese associate all’auto, quali la sua manutenzione, il carburante, il bollo auto e anche l’assicurazione. Sul costo dell’assicurazione auto, nel web è possibile trovare tante offerte a prezzi vantaggiosi, ma cercare solo un’assicurazione auto economica può essere fuorviante. Infatti, è sempre bene individuare il migliore rapporto qualità prezzo che tenga conto delle coperture e dei servizi assicurativi offerti.

Con Allianz Direct è possibile calcolare un preventivo assicurazione auto in modo semplice ed immediato e scoprire l’offerta di assicurazioni auto economiche, così come il livello di protezione più adatto alle proprie esigenze.

Tra i prodotti assicurativi, c’è anche GenialClick, un marchio di Allianz Direct, che con targa del veicolo e data di nascita è in grado di restituire un preventivo per l’assicurazione auto conveniente in pochi secondi.

In sintesi… come consumare meno carburante?

Ecco un elenco dei trucchi da ricordare per risparmiare sul carburante:

  • Facciamo la manutenzione e controlliamo la pressione delle gomme.
  • Riduciamo i viaggi nelle ore di punta.
  • Pianifichiamo il nostro viaggio.
  • Usiamo attentamente l’aria condizionata.
  • Teniamo i finestrini chiusi al di sopra di una certa velocità.
  • Riduciamo il peso in auto.
  • Evitiamo brusche frenate e accelerazioni.
  • Usiamo la modalità di guida Eco.
  • Riduciamo l'uso dei dispositivi elettrici in auto.
  • Cerchiamo la pompa di benzina più economica a patto che non sia troppo lontana.
Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!