Come scegliere l’assicurazione auto

Scopri gli aspetti da considerare nella scelta dell’assicurazione auto adeguata alle tue esigenze.

L’assicurazione auto è fondamentale per proteggersi in caso di sinistro stradale. Tuttavia, può sembrare complesso orientarsi tra le tante offerte disponibili. Il prezzo è spesso considerato l’elemento principale nella valutazione, ma non l’unico.

Come scegliere la polizza auto

Scegliere l’assicurazione auto

Prima di scegliere una polizza per il tuo veicolo è necessario prestare attenzione al preventivo e alle condizioni di contratto. IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni illustra gli aspetti da seguire prima di scegliere una polizza per il proprio veicolo: confrontare le offerte delle diverse imprese di assicurazione, verificare se si può usufruire della classe di merito CU maturata da un proprio familiare, valutare le opzioni di formula di guida, prestare attenzione alle franchigie e alle clausole di esclusione, valutare l’installazione della cosiddetta scatola nera.

Confrontare le offerte di assicurazione

Prima di stipulare una polizza RC auto, è consigliabile confrontare le offerte delle diverse imprese di assicurazione. Sul sito di IVASS è possibile verificare le imprese di assicurazione iscritte all’Albo. Se l’offerta proviene da un intermediario assicurativo, è possibile verificare se lo stesso è regolarmente iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto dall’IVASS. In queste verifiche è importante controllare che le informazioni coincidano con quelle pubblicate dall’IVASS. L’istituto suggerisce di verificare bene le informazioni presenti nei preventivi o nelle polizze, infatti piccole o minuscole differenze possono rappresentare un caso di contraffazione. Ai fini di queste verifiche, IVASS mette a disposizione gli elenchi avvisi casi di contraffazione o avvisi imprese non autorizzate e nel caso delle assicurazioni online, l’istituto dispone anche di un elenco dei siti web di intermediazione assicurativa irregolari. Infine, è attivo il numero verde gratuito al quale si può chiamare per segnalare un operatore abusivo.

RC auto familiare

Nella scelta dell’assicurazione per il proprio veicolo, l’IVASS suggerisce di verificare se si può usufruire della classe di merito CU maturata da un familiare convivente.

Si tratta della legge sulla RC auto familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020, che ha modificato la Legge Bersani del 2007.

Tra i requisiti per poter usufruire dei benefici della RC familiare, si ricorda che è applicabile solo ai membri dello stesso nucleo familiare con il medesimo indirizzo di residenza e che, sia in caso di nuova polizza che di rinnovo, bisogna essere in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni così come indicato nell’attestato di rischio.

La formula di guida

Si tratta di un’opzione richiesta dalle compagnie per conoscere chi guiderà il veicolo e per determinare il premio assicurativo. Alcune formule di guida consentono di ricevere un risparmio sul premio di polizza, tuttavia possono comportare dei rischi. Ad esempio, con l’opzione Guida libera il veicolo potrà essere guidato da chiunque e, in caso di sinistro, la compagnia di assicurazione rimborserà sempre il danneggiato. Con l’opzione Guida esperta, invece, il veicolo potrà essere guidato solo da persone che hanno maturato una certa esperienza alla guida o che appartengono a una certa fascia di età. In caso di polizza con la clausola di guida esperta se un sinistro è causato da un conducente che non raggiunge i limiti di età previsti, la compagnia può rivalersi sul contraente e richiedere parte del danno.

Una polizza con la clausola di Guida esclusiva, invece, prevede che l’auto venga guidata da un unico conducente. Naturalmente bisogna fare attenzione a non scegliere la formula di guida esclusiva se non si è certi che l’auto verrà guidata unicamente da una persona.

Le franchigie e le clausole di esclusione

Un altro elemento da considerare nella scelta dell’assicurazione è la franchigia, una clausola contrattuale in base alla quale il contraente si obbliga a pagare una parte del sinistro. Le clausole di esclusione, invece, rappresentano delle condizioni che limitano o escludono la copertura di un rischio. Un tipico esempio è il sinistro causato da guida senza patente o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

La scatola nera

Alcune polizze prevedono una riduzione del premio a fronte dell’installazione nel veicolo della scatola nera, un dispositivo elettronico in grado di registrare la posizione e la velocità del mezzo, e quindi, di ricostruire la dinamica di un incidente.

Calcolare il preventivo assicurazione auto o moto

Prima di acquistare una polizza per il proprio veicolo, è bene calcolare un preventivo. Trattasi di una richiesta vincolante per 60 giorni per la compagnia di assicurazione, ma non vincolante per l’interessato. Infatti, quest’ultimo può sempre declinare l’offerta.

Per richiedere un preventivo gratuito, le imprese di assicurazione richiedono alcune informazioni utili alla determinazione del premio, compresi i dati del cliente e del veicolo che si intende assicurare.
Un aspetto non secondario da valutare è indubbiamente il prezzo. Tuttavia, è bene non fermarsi esclusivamente a questa valutazione. Infatti, per comprendere quale assicurazione sia la più idonea, è consigliabile leggere attentamente le condizioni di polizza, quali il massimale, le franchigie, le esclusioni, le limitazioni e le eventuali garanzie opzionali.

L’assicurazione auto di Allianz Direct

Allianz Direct, compagnia leader in Italia nelle assicurazioni online, offre varie soluzioni assicurative per i veicoli a motore. Con targa e data di nascita è possibile calcolare un preventivo assicurazione auto o un preventivo assicurazione moto e scoprire le garanzie assicurative più adatte alle proprie esigenze. Oltre al calcolo del preventivo, è possibile acquistare la polizza in tutta sicurezza comodamente online. A fronte del pagamento, la polizza verrà inviata al contraente attraverso il canale di spedizione prescelto.

Per le condizioni di polizza, si suggerisce di leggere il set informativo scaricabile dal sito di Allianz Direct.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!