Preventivo online assicurazione | Allianz Direct

Gestione e acquisto del preventivo

Puoi fare tutto online in modo rapido e semplice!

Scopri tutte le informazioni utili su come calcolare un preventivo online e acquistare la tua polizza.

Informazioni su preventivo e acquisto

Scopri le domande più frequenti sulla gestione del tuo preventivo.

  • Come si calcola un preventivo per l’assicurazione?

    Puoi calcolare il preventivo online per la tua assicurazione auto, moto o ciclomotore, veicoli commerciali, campercasa, infortuni o terremoto.
    Per calcolare un preventivo per l’assicurazione del veicolo basta inserire la targa e la data di nascita del proprietario: Allianz Direct recupererà tutte le informazioni necessarie al calcolo del premio oppure ti chiederà di inserirle.
    Personalizza la tua protezione scegliendo l’offerta che fa per te, salva il tuo preventivo nel tuo Account per poterlo acquistare anche in un secondo momento.

  • Quali documenti servono per calcolare il preventivo per il mio veicolo?

    Per calcolare un preventivo online su Allianz Direct ti richiediamo poche informazioni:

  • Come ricevo il preventivo, la mia polizza e tutti i relativi documenti?

    Puoi scegliere se ricevere preventivo, polizza, documenti e tutte le comunicazioni inerenti al tuo contratto via e-mail o via posta tradizionale.
    Ti consigliamo di utilizzare il canale e-mail: avrai sempre la precedenza e le comunicazioni saranno più tempestive, non sprecherai carta ed eviterai ritardi e/o disguidi postali.
    La scelta del canale di comunicazione digitale comporta la spedizione della documentazione in formato elettronico, compreso il certificato di assicurazione che ti consigliamo di stampare e tenere sempre nel tuo veicolo.

  • Come invio i documenti richiesti?

    Accedi al tuo Account e seleziona il preventivo di tuo interesse: potrai visionare l’elenco dei documenti da inviare ad Allianz Direct prima di procedere all’acquisto della tua polizza.
    Carica tutti i documenti che vengono richiesti tramite l’apposita sezione e clicca su “INVIA”. Allianz Direct ti invierà conferma della ricezione e della loro correttezza.

    Troverai tutte le indicazioni anche nel preventivo che riceverei.

  • Che cos’è la data di decorrenza e come la scelgo?

    La decorrenza della polizza è la data da cui parte il tuo contratto di assicurazione, a patto che tu abbia pagato il premio dovuto e ricevuto la ricevuta di pagamento (anche detta quietanza) che conferma l’emissione di polizza.

  • La data di decorrenza sul mio preventivo è già trascorsa. Cosa faccio?

    Può succedere di non acquistare il preventivo entro la data di decorrenza. In questo caso ti consigliamo di modificarla o di salvare un nuovo preventivo prima di procedere all’acquisto in modo da non perdere giorni di copertura tra la data di decorrenza e la data di effettivo acquisto della polizza.
    Tieni sempre presente che la decorrenza è un’informazione che concorre al calcolo del premio finale, quindi la modifica potrebbe avere un impatto sul premio di polizza.

Scopri tutte le informazioni sulla gestione della tua polizza e sui metodi di pagamento a tua disposizione.

  • Cosa devo fare prima di acquistare la polizza?

    Prima di acquistare la tua polizza, ricorda di controllare attentamente tutte le informazioni presenti nel preventivo e di aver inviato tutti i documenti richiesti entro la data di decorrenza indicata.
    Se ci dovessero essere inesattezze, correggile telefonando al numero 02-3045.9009*.

    In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete, la Compagnia si obbliga a risarcire i danni causati a terzi a seguito di incidenti stradali ma potrà avvalersi del diritto di rivalsa, ai sensi del comma 2 dell'art.144 del D.Lgs del 7/09/2005 n.209.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati per la polizza auto Allianz Direct?

    Puoi acquistare la tua polizza auto Allianz Direct scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:

    • Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
    • Google Pay o Apple Pay: disponibile sui dispositivi Android e Apple. Puoi autorizzare il pagamento dal tuo smartphone con impronta digitale, iride o PIN. Scopri di più su Google Pay e Apple Pay.
    • PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
    • Bonifico Bancario: nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria. 
      Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.

    Per acquistare la tua polizza auto online in pochi minuti, accedi al tuo Account Allianz Direct, seleziona il preventivo che vuoi acquistare e clicca su “ACQUISTA ONLINE”. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e attendi la conferma di pagamento. Riceverai la polizza e tutti i documenti via e-mail o posta, a seconda della tua scelta. Ti consigliamo di scegliere sempre e-mail per poter ricevere i tuoi documenti il prima possibile.

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati per la polizza moto, veicoli commerciali, casa, infortuni, terremoto?

    Puoi acquistare la tua polizza Allianz Direct scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:

    • Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
      Il pagamento con Carta di Credito è abilitato sia online, accedendo al tuo Account, che al telefono, chiamandoci allo 02/30459009*.
    • PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
    • Le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.: dove mostrerai il codice a barre che trovi sul preventivo.
    • Bonifico bancario: indirizzato ad Allianz Direct S.p.A. Nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
      Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Quali sono i metodi di pagamento accettati per acquistare un preventivo auto salvato su Genialloyd?

    Puoi acquistare la tua polizza scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:

    • Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
    • PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
    • Le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.: dove mostrerai il codice a barre che trovi sul preventivo.
    • Bonifico bancario: nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
      Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.

    Il pagamento con Carta di Credito è abilitato sia online, accedendo al tuo Account, che al telefono, chiamandoci allo 02/30459009*.

    * Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.

  • Dove scelgo il metodo di pagamento desiderato per l’acquisto della mia polizza Auto Allianz Direct?

    Per acquistare la tua polizza auto online in pochi minuti, accedi al tuo Account Allianz Direct, seleziona il preventivo che vuoi acquistare e clicca su “ACQUISTA ONLINE”. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e attendi la conferma di pagamento. Riceverai la polizza e tutti i documenti via e-mail o posta, a seconda della tua scelta. Ti consigliamo di scegliere sempre e-mail per poter ricevere i tuoi documenti il prima possibile.

  • Hai attivato il sistema di 3D Secure?

    Il 3D secure offerto dalla tua Carta di Credito (Verified by Visa, MasterCard SecureCode oppure SafeKey) è l’ultimo standard in termini di sicurezza per i tuoi pagamenti online: se previsto dalla tua Carta di Credito assicurati di averlo attivato prima di acquistare la tua polizza e segui le istruzioni per procedere.

    Nota: se la tua Carta di Credito ancora non prevede il sistema 3D Secure, puoi procedere con l’acquisto.
    Se invece non hai ancora attivato il sistema 3D Secure e non vuoi farlo adesso, ti consigliamo di scegliere PayPal o Bonifico Bancario come metodo di pagamento per la tua polizza.

  • Come rinnovo la mia polizza?

    Un mese prima dalla scadenza annuale della tua polizza ti invieremo, tramite e-mail o posta, un preventivo di rinnovo per la nuova annualità assicurativa.
    Ti consigliamo di acquistare il preventivo entro la data di scadenza dell’attuale polizza per evitare possibili scoperture assicurative. Infatti, se il pagamento viene effettuato dopo la data di scadenza della polizza, le eventuali nuove coperture della polizza saranno valide dalle ore 00:00 del giorno di pagamento. Allianz Direct manterrà tuttavia valide le garanzie della polizza scaduta per i 15 giorni successivi alla scadenza.
    Ricordati che le polizze Allianz Direct non prevedono il tacito rinnovo.
    Scopri quali sono le modalità di pagamento nel tuo preventivo di rinnovo.

  • Quali documenti di polizza ricevo dopo il mio rinnovo?

    Una volta effettuato il rinnovo della tua polizza, riceverai via email i tuoi documenti di polizza aggiornati:

    • Polizza
    • Certificato Internazionale di Assicurazione
    • Quietanza di pagamento

    Ricorda di stampare una copia del tuo Certificato Internazionale di Assicurazione e di tenerlo sempre a bordo della tua auto. Potrai sempre consultare questi documenti nel tuo Account.

Informazioni utili su viaggi all'estero e agevolazione RCA Familiare

Hai in programma un viaggio all'estero o vuoi sapere come funziona l'RCA Familiare. Ecco qui alcune indicazioni che ti saranno utili.

  • Se acquisto la polizza Allianz Direct, posso viaggiare all’estero?

    Clicca qui per approfondire questo tema.

  • Che cos'è l'Rc Auto familiare?

    La Rc Auto familiare (o Bonus Malus familiare) è una modifica all'art. 134 del Codice delle assicurazioni (CAP), che ha introdotto importanti novità rispetto alla Legge Bersani 2007.
    A partire dal 16 febbraio 2020, è possibile acquisire la classe di merito maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente ossia incluso nel tuo stato di famiglia (L.157/2019).

  • Quali condizioni devo rispettare per usufruire dei vantaggi dell’RC Auto familiare?

    Puoi usufruire dell’agevolazione RCA Familiare solo se risulti assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari, come indicato nel tuo ultimo attestato di rischio.
    In tal caso, calcola un preventivo sul nostro sito web inserendo la targa e la data di nascita del proprietario del veicolo. Se le condizioni per usufruire della RCA Familiare sono soddisfatte, potrai inserire la targa del veicolo di cui intendi beneficiare della classe di merito CU.

  • Ho appena acquistato un veicolo oppure sono un cliente proveniente da un’altra Compagnia: posso usufruire dell’RCA Familiare con Allianz Direct?

    Certo, puoi usufruire dei vantaggi della Rc Auto familiare ed ereditare la Classe di merito nei seguenti casi:

    • Veicoli appena acquistati
    • Clienti già Allianz Direct la cui polizza è in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni
    • Puoi usufruire dell’agevolazione RCA Familiare solo se risulti assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari, come indicato nel tuo ultimo Attestato di rischio.
    • Clienti provenienti da un’altra Compagnia la cui polizza è in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni