Informazioni su preventivo e acquisto
Scopri tutto quello che ti serve sapere prima di acquistare un preventivo.
Come si calcola un preventivo?
Puoi calcolare il preventivo online per la tua assicurazione auto, moto o ciclomotore, veicoli commerciali, camper o casa.
Per calcolare un preventivo per l’assicurazione del veicolo basta inserire la targa e la data di nascita del proprietario: Allianz Direct recupererà tutte le informazioni necessarie al calcolo del premio oppure ti chiederà di inserirle.
Personalizza la tua protezione scegliendo l’offerta che fa per te, salva il tuo preventivo nel tuo Account per poterlo acquistare anche in un secondo momento.Una volta salvato il preventivo, controlla tutti i dati e, se presenti, invia tutti i documenti richiesti. Allianz Direct li elaborerà nel minor tempo possibile e ti invierà conferma. Da quel momento in poi potrai acquistare la tua polizza con il metdodo di pagamento che preferisci!
Come fare un preventivo assicurazione auto senza targa?
Se non hai la targa dell'auto, con Allianz Direct puoi comunque calcolare un preventivo online per la tua assicurazione auto. I nostri preventivi sono del tutto gratuiti e senza impegno, basta poco per calcolarli.
Come fare? Clicca su “Calcola Preventivo” e seleziona l’opzione “Ops, non ho la targa o preferisco non indicarla”. Ti chiederemo di inserire una serie di dati relativi al veicolo, alla sua storia assicurativa, al contraente e/o al proprietario del veicolo.
Ricordati però che per procedere con l’acquisto della tua polizza, dovrai comunicarci la targa del tuo veicolo e/o inviartci dei documenti. Di conseguenza, il premio potrebbe cambiare.Come si calcola un preventivo per l’assicurazione Casa e Famiglia?
Con Allianz Direct puoi calcolare un preventivo online per la tua assicurazione Casa e Famiglia in pochi minuti. Ecco le informazioni che ti servono per assicurarti:
- Metri quadri commerciali
- CAP e località di residenza
- Tipologia di immobile
- Atre informazioni personali
- Valore commerciale
Sul sito di Allianz Direct potrai fare un preventivo assicurazione casa in base alle tue esigenze, comodamente online e totalmente gratuito.
Come invio i documenti richiesti?
Accedi al tuo Account e seleziona il preventivo di tuo interesse: troverai l’elenco dei documenti da inviare ad Allianz Direct prima di procedere all’acquisto della tua polizza.
Ricorda che i formati consentiti sono: pdf e jpg. La dimensione di ogni allegato non deve superare i 3 MB.
Caricare i documenti è semplice:
- Accedi al tuo Account o controlla il preventivo per sapere se e quali documenti devi inviare
- Seleziona l'opzione "carica documenti" in corrispondenza del preventivo che vorrai acquistare
- carica tutti i documenti elencati
- clicca su “INVIA”.
- controlla la mail: riceverai conferma della ricezione
Allianz Direct elaborerà i documenti nel minor tempo possibile e ti invierà conferma. Solo una volta ricevuta la conferma finale, potrai acquistare la polizza.
I temi di elaborazione dei documenti possono variare, ti consigliamo di inviare i documenti per tempo.Che cos’è la data di decorrenza e come la scelgo?
La decorrenza della polizza è la data da cui parte il tuo contratto di assicurazione, a patto che tu abbia pagato il premio dovuto e ricevuto la ricevuta di pagamento (anche detta quietanza) che conferma l’emissione di polizza.
La data di decorrenza è il primo giorno in cui il veicolo è assicurato e quindi è il giorno in cui può iniziare a circolare. Se stai assicurando un veicolo nuovo, assicurati che la data di decorrenza coicida con la data del ritiro.
La data di decorrenza sul mio preventivo è già trascorsa. Cosa faccio?
Può succedere di non acquistare il preventivo entro la data di decorrenza. In questo caso ti consigliamo di modificarla o di salvare un nuovo preventivo prima di procedere all’acquisto in modo da non perdere giorni di copertura tra la data di decorrenza e la data di effettivo acquisto della polizza.
Tieni sempre presente che la decorrenza è un’informazione che concorre al calcolo del premio finale, quindi la modifica potrebbe avere un impatto sul premio di polizza.Come ricevo il preventivo, la mia polizza e tutti i relativi documenti?
Puoi scegliere se ricevere preventivo, polizza, documenti e tutte le comunicazioni inerenti al tuo contratto via e-mail o via posta tradizionale.
Ti consigliamo di utilizzare il canale e-mail: avrai sempre la precedenza e le comunicazioni saranno più tempestive, non sprecherai carta ed eviterai ritardi e/o disguidi postali.
La scelta del canale di comunicazione digitale comporta la spedizione della documentazione in formato elettronico, compreso il certificato di assicurazione che ti consigliamo di stampare e tenere sempre nel tuo veicolo.Quali documenti servono per calcolare il preventivo per il mio veicolo?
Per calcolare un preventivo online su Allianz Direct ti richiediamo poche informazioni:
- Il numero di targa di auto, moto, ciclomotore o altri veicoli (furgoni, camper, natanti e veicoli terrestri) da assicurare
- La data di nascita del proprietario del veicolo
- I dati personali del contraente di polizza (residenza, numero di cellulare ed e-mail)
- Eventuali dettagli presenti nel libretto di circolazione
Allianz Direct utilizza banche dati pubbliche per il calcolo del premio, non è detto che ti vengano chiesti documenti aggiuntivi.
Come so che la mia assicurazione auto è scaduta?
Trovi la data di scadenza della tua polizza nel tuo Account e nei documenti di polizza che ti abbiamo inviato.
Controlla la data di scadenza della tua polizza nel tuo Account Allianz Direct. Nella sezione “Assicurazioni”, potrai controllare il periodo di copertura delle tue polizze, la loro data di scadenza e quella dei preventivi calcolati.
Circa un mese prima della scadenza della tua polizza, ti invieremo un'email per ricordarti di acquistare l'assicurazione per l'anno successivo.
Potrai acquistare la polizza per l'anno successivo, accedendo al tuo Account.
Scopri le modalità di pagamento accettate da Allianz Direct.Cosa fare quando l’assicurazione per la responsabilità civile auto è scaduta?
La tua assicurazione auto, ma anche quella per moto, ciclomotore, furgoni e autocarri, ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di decorrenza indicata nel contratto. Una volta trascorsa tale data, la polizza è scaduta.
Per legge è previsto un periodo di tolleranza di 15 giorni dalla data di scadenza dell’annualità assicurativa, termine entro il quale è possibile circolare. Dopodiché non è più consentito circolare senza una nuova copertura RC. Guidare senza assicurazione è molto pericoloso e vietato, scopri i rischi in cui potresti incorrere nel farlo.Come capire se ho l’assistenza stradale nella mia assicurazione auto?
Durante il calcolo del tuo preventivo assicurazione auto, Allianz Direct ti mostra tra le offerte disponibili la possibilità di aggiungere la garanzia assistenza stradale alla tua assicurazione. Se non ricordi di averla aggiunta, controlla nel tuo Account Allianz Direct oppure nella sezione “Esigenze assicurative” del documento di preventivo/polizza che ti abbiamo inviato.
Scopri tutte le informazioni sulla gestione della tua polizza e sui metodi di pagamento a tua disposizione.
Cosa devo fare prima di acquistare la polizza?
Prima di acquistare la tua polizza, ricorda di
- controllare attentamente tutte le informazioni presenti nel preventivo
- aver inviato tutti i documenti richiesti entro la data di decorrenza indicata.
- aver ricevuto conferma dellea documentazione inviata (potresti non riceverla immediatamente).
Se sul preventivo ci dovessero essere inesattezze, correggile telefonando al numero 02-3045.9009* o scrivici in chat. Puoi anche calcolare un nuovo preventivo, se preferisci.
In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete, la Compagnia si obbliga a risarcire i danni causati a terzi a seguito di incidenti stradali ma potrà avvalersi del diritto di rivalsa, ai sensi del comma 2 dell'art.144 del D.Lgs del 7/09/2005 n.209.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Quali sono i metodi di pagamento accettati per la polizza auto Allianz Direct?
Puoi acquistare la tua polizza auto Allianz Direct scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:
- Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
- Google Pay o Apple Pay: disponibile sui dispositivi Android e Apple. Puoi autorizzare il pagamento dal tuo smartphone con impronta digitale, iride o PIN. Scopri di più su Google Pay e Apple Pay.
- PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
- Bonifico Bancario: nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.
Per acquistare la tua polizza auto online in pochi minuti, accedi al tuo Account Allianz Direct, seleziona il preventivo che vuoi acquistare e clicca su “ACQUISTA ONLINE”. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e attendi la conferma di pagamento. Riceverai la polizza e tutti i documenti via e-mail o posta, a seconda della tua scelta. Ti consigliamo di scegliere sempre e-mail per poter ricevere i tuoi documenti il prima possibile.
Quali sono i metodi di pagamento accettati per la polizza moto, veicoli commerciali, casa, infortuni?
Puoi acquistare la tua polizza Allianz Direct scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:
- Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
Il pagamento con Carta di Credito è abilitato sia online, accedendo al tuo Account, che al telefono, chiamandoci allo 02/30459009*. - PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
- Le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.: dove mostrerai il codice a barre che trovi sul preventivo.
- Bonifico bancario: indirizzato ad Allianz Direct S.p.A. Nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
- Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
Quali sono i metodi di pagamento accettati per acquistare un preventivo di rinnovo, salvato tramite comparatori o tramite offerta dalla Compagnia?
Puoi acquistare la tua polizza scegliendo tra i seguenti metodi di pagamento:
- Carta di Credito: circuiti Visa, MasterCard e American Express. Per pagare con Carta di Credito devi aver abilitato il 3D Secure con la tua banca.
- PayPal: è necessario che tu abbia un conto attivo.
- Le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.: dove mostrerai il codice a barre che trovi sul preventivo.
- Bonifico bancario: nel momento in cui riceverai l’autorizzazione a procedere al pagamento del premio, ti verranno forniti tutti i dettagli per effettuare la disposizione bancaria.
Se paghi con bonifico bancario, l’emissione e la spedizione dei documenti assicurativi avverrà dopo la data valuta riconosciutaci dalla banca. Consigliamo tutti gli altri mezzi di pagamento per risparmiare tempo e ricevere la documentazione di polizza più velocemente.
Il pagamento con Carta di Credito è abilitato sia online, accedendo al tuo Account, che al telefono, chiamandoci allo 02/30459009*.
* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.
Dove scelgo il metodo di pagamento desiderato per l’acquisto della mia polizza Auto Allianz Direct?
Per acquistare la tua polizza auto online in pochi minuti, accedi al tuo Account Allianz Direct, seleziona il preventivo che vuoi acquistare e clicca su “ACQUISTA ONLINE”. Scegli il metodo di pagamento che preferisci e attendi la conferma di pagamento. Riceverai la polizza e tutti i documenti via e-mail o posta, a seconda della tua scelta. Ti consigliamo di scegliere sempre e-mail per poter ricevere i tuoi documenti il prima possibile.
Hai attivato il sistema di 3D Secure?
Il 3D secure offerto dalla tua Carta di Credito (Verified by Visa, MasterCard SecureCode oppure SafeKey) è l’ultimo standard in termini di sicurezza per i tuoi pagamenti online: se previsto dalla tua Carta di Credito assicurati di averlo attivato prima di acquistare la tua polizza e segui le istruzioni per procedere.
Nota: se la tua Carta di Credito ancora non prevede il sistema 3D Secure, puoi procedere con l’acquisto.
Se invece non hai ancora attivato il sistema 3D Secure e non vuoi farlo adesso, ti consigliamo di scegliere PayPal o Bonifico Bancario come metodo di pagamento per la tua polizza.Come rinnovo la mia polizza?
Un mese prima dalla scadenza annuale della tua polizza ti invieremo, tramite e-mail o posta, un preventivo di rinnovo per la nuova annualità assicurativa.
Ti consigliamo di acquistare il preventivo entro la data di scadenza dell’attuale polizza per evitare possibili scoperture assicurative. Infatti, se il pagamento viene effettuato dopo la data di scadenza della polizza, le eventuali nuove coperture della polizza saranno valide dalle ore 00:00 del giorno di pagamento. Allianz Direct manterrà tuttavia valide le garanzie della polizza scaduta per i 15 giorni successivi alla scadenza.
Ricordati che le polizze Allianz Direct non prevedono il tacito rinnovo.
Scopri quali sono le modalità di pagamento nel tuo preventivo di rinnovo.Quali documenti di polizza ricevo dopo il mio rinnovo?
Una volta effettuato il rinnovo della tua polizza, riceverai via email i tuoi documenti di polizza aggiornati:
- Polizza
- Certificato Internazionale di Assicurazione
- Quietanza di pagamento
Ricorda di stampare una copia del tuo Certificato Internazionale di Assicurazione e di tenerlo sempre a bordo della tua auto. Potrai sempre consultare questi documenti nel tuo Account.
Come posso verificare la mia classe di merito?
Per conoscere qual è la tua classe di merito, o classe di merito universale, devi leggere l’attestato di rischio: un documento che Allianz Direct ti invierà circa un mese prima della scadenza della tua polizza.
Accedendo al tuo Account, troverai il tuo attestato di rischio nella sezione “Download”.
Informazioni utili su viaggi all'estero e agevolazione RCA Familiare
Hai in programma un viaggio all'estero o vuoi sapere come funziona l'RCA Familiare. Ecco qui alcune indicazioni che ti saranno utili.
Se acquisto la polizza Allianz Direct, posso viaggiare all’estero?
Clicca qui per approfondire questo tema.
Che cos'è l'Rc Auto familiare?
La Rc Auto familiare (o Bonus Malus familiare) è una modifica all'art. 134 del Codice delle assicurazioni (CAP), che ha introdotto importanti novità rispetto alla Legge Bersani 2007.
A partire dal 16 febbraio 2020, è possibile acquisire la classe di merito maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare convivente ossia incluso nel tuo stato di famiglia (L.157/2019).Quali condizioni devo rispettare per usufruire dei vantaggi dell’RC Auto familiare?
Puoi usufruire dell’agevolazione RCA Familiare solo se risulti assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari, come indicato nel tuo ultimo attestato di rischio.
In tal caso, calcola un preventivo sul nostro sito web inserendo la targa e la data di nascita del proprietario del veicolo. Se le condizioni per usufruire della RCA Familiare sono soddisfatte, potrai inserire la targa del veicolo di cui intendi beneficiare della classe di merito CU.Ho appena acquistato un veicolo oppure sono un cliente proveniente da un’altra Compagnia: posso usufruire dell’RCA Familiare con Allianz Direct?
Certo, puoi usufruire dei vantaggi della Rc Auto familiare ed ereditare la Classe di merito nei seguenti casi:
- Veicoli appena acquistati
- Clienti già Allianz Direct la cui polizza è in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni
- Puoi usufruire dell’agevolazione RCA Familiare solo se risulti assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari, come indicato nel tuo ultimo Attestato di rischio.
- Clienti provenienti da un’altra Compagnia la cui polizza è in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni
Come applico la Legge Bersani per la mia polizza auto?
La famosa Legge Bersani è stata recentemente rivista e ampliata. Ora si chiama RCA Familiare! Se hai tutte le condizioni necessarie per usufruire dei vantaggi dell’RC Auto familiare, puoi calcolare il tuo preventivo online. Clicca su “Ops, non ho la targa o preferisco non indicarla” e seleziona l’opzione “Ho un’auto e voglio utilizzare l’attestato di rischio di un veicolo mio o della mia famiglia (RCA Familiare)”. Ti chiederemo di inserire la targa del veicolo di cui vuoi ereditare la classe di merito. Se invece hai calcolato il tuo preventivo auto inserendo solo targa e data di nascita, troverai l’opzione relativa alle agevolazioni dell’RCA familiare nella sezione “Il premio è valido nelle seguenti ipotesi, scopri di più e modifica se serve.”
Sconti e promozioni per tutta la famiglia
Se in famiglia c’è più di un veicolo o cerchi un’assicurazione che ti faccia dormire sonni tranquilli anche nel tempo libero, scegli anche tu Allianz Direct per la tua prossima assicurazione online.
Ho già una polizza Allianz Direct, avrò uno sconto sulla seconda?
Certo! Se hai già una polizza attiva auto, moto, ciclomotori, furgoni, casa o infortuni puoi risparmiare fino al 25% sul premio della seconda polizza. Ecco le regole del gioco:
- Il contraente della seconda polizza è anche il contraente della prima.
- La seconda polizza decorre almeno 16 giorni prima dalla scadenza della prima polizza.
- Questo sconto è cumulabile con le convenzioni Allianz Direct, ma non con altre iniziative commerciali o con l’agevolazione Legge Bersani o con l’RC Auto Familiare.
Pronto per assicurarti? Calcola un preventivo assicurazione auto, moto, furgoni, casa o infortuni con Allianz Direct.
Come aggiungo lo sconto dedicato ai clienti Allianz Direct?
È più facile di quello che immagini.
Accedi al tuo Account e calcola un preventivo per la tua assicurazione auto: lo sconto verrà calcolato e aggiunto automaticamente.
Per tutti gli altri prodotti (ad esempio: assicurazione motociclo o casa), invece, seleziona l’opzione “Sono già contraente di una polizza Allianz Direct" nell’apposita sezione nella pagina del premio.
Pronto per assicurarti? Calcola un preventivo assicurazione auto, moto, furgoni, casa o infortuni con Allianz Direct.Un componente della mia famiglia ha una polizza Allianz Direct, avrò uno sconto sulla mia polizza?
La rispostata è SÌ: anche in questo caso puoi risparmiare fino al 25% sulla tua polizza assicurativa. Ecco le regole del gioco:
- Un tuo parente convivente è già contraente di una polizza attiva Allianz Direct e tu sei contraente di quella nuova.
- Questo sconto è cumulabile con le convenzioni Allianz Direct, ma non con altre iniziative commerciali o con l’agevolazione Legge Bersani o con l’RC Auto Familiare.
Pronto per assicurarti? Calcola un preventivo assicurazione auto, moto, furgoni, casa o infortuni con Allianz Direct.
Come aggiungo lo sconto dedicato ai familiari dei clienti Allianz Direct?
Quando calcoli un preventivo per la tua assicurazione online, accedi alla sezione Sconti e Convenzioni e scegli l’opzione “Parente Cliente” tra quelle disponibili. Ricalcoleremo il tuo premio, applicando lo sconto.
Pronto per assicurarti? Calcola un preventivo assicurazione auto, moto, furgoni, casa o infortuni con Allianz Direct.