Pubblicato il 02.03.2022

Colpo di frusta: cos’è

Scopri in cosa consiste il colpo di frusta e come l’assicurazione ti può proteggere dall’infortunio.

Il colpo di frusta è uno dei traumi più frequenti, spesso conseguenza di incidenti stradali. Il colpo di frusta può essere evitato, ma nel malaugurato evento ci si può sempre tutelare con un’assicurazione Infortuni del Conducente.

Colpo di frusta | Blog Allianz Direct

Che cos’è?

Stiamo parlando di uno degli infortuni più comuni che ha come conseguenza un trauma alle vertebre cervicali. Ti chiederai in cosa consiste il colpo di frusta e quali sono i suoi disturbi.

Si tratta di un brusco movimento della testa che si piega indietro e poi in avanti, provocando una tensione in eccesso sui muscoli e sui legamenti del collo. Al momento del tamponamento il sedile e il conducente e/o il passeggero del veicolo subiscono una forte accelerazione che li spinge in avanti, mentre la testa tende a conservare per inerzia la posizione iniziale. Mentre il resto del corpo viene proiettato in avanti, la testa viene pressata contro il poggiatesta. Nell’istante successivo, la testa viene proiettata in avanti a una velocità superiore a quella del corpo.

Questo movimento simile a quello di una frustata, da cui il nome “colpo di frusta”, può generare lesioni del rachide cervicale e stiramenti dei muscoli o dei tendini del collo.

Sintomi del colpo di frusta

A seconda della gravità dell’infortunio, il colpo di frusta può avere sintomi di diversa intensità. La maggior parte dei sintomi si sviluppa nelle 24 ore successive al trauma. I sintomi più comuni possono includere:

  • Dolore e rigidità al collo e alla schiena
  • Debolezza del collo e delle braccia
  • Mal di testa
  • Difficoltà di concentrazione
  • Disturbi del sonno
  • Vertigini e nausea
  • Ronzii nelle orecchie

Indossare il collare cervicale dopo il colpo di frusta

Il collare cervicale dovrà essere indossato nei giorni successivi al trauma solo se prescritto a seguito della visita medica e per una durata che sarà in funzione dell’intensità del trauma.

Il collare cervicale può essere di tipo rigido o morbido: il collare rigido serve a ridurre i movimenti del rachide cervicale, mentre il collare morbido viene utilizzato generalmente per il torcicollo a seguito di contratture o infiammazioni. Può capitare anche che dopo l’uso del collare rigido, venga raccomandato l’utilizzo di un collare morbido per riabituare il tratto cervicale all’assenza di un supporto.

Come prevenire il colpo di frusta?

Diversi sono i consigli per prevenire il colpo di frusta quando si è alla guida:

  • Attenzione alla guida: tra i consigli più importanti non può non esserci l’attenzione che il conducente ha mentre è al volante. Fattori quali il mantenimento di una distanza di sicurezza dagli altri veicoli, il rispetto dei limiti di velocità e la manutenzione del veicolo possono essere determinanti nel prevenire o contenere il rischio di incidente e quindi di infortunio.
  • In auto, oltre ad allacciare le cinture di sicurezza, si suggerisce di regolare il poggiatesta alla giusta altezza, in modo che possa attutire il più possibile eventuali urti.
  • Mantenere un buon tono muscolare e quindi fare attività fisica con esercizi di rafforzamento dei muscoli del collo.

Assicurazione per il colpo di frusta

Dal punto di vista assicurativo, il conducente può proteggersi con una copertura adeguata contro gli infortuni.
Nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria RC Auto è importante sapere che l’unico soggetto meno protetto in caso di sinistro con colpa è proprio il conducente del veicolo che, a fronte di infortuni di una certa entità, non può contare su alcuna forma di risarcimento.

Per questa ragione, quando sottoscrivi una polizza auto, considera la possibilità di richiedere una garanzia accessoria che copra gli infortuni del conducente. Si tratta di una sicurezza in più che può garantire, ad esempio, il rimborso delle spese di cura da infortunio e una diaria da ricovero.

L’assicurazione Infortuni del Conducente

Ci possono essere danni ben più gravi del colpo di frusta, come ad esempio l’invalidità permanente causata da un incidente e anche il decesso. Per questi con Allianz Direct è possibile calcolare un preventivo assicurativo auto online in pochi semplici passi e aggiungere la garanzia Infortuni del Conducente.

Grazie a questa garanzia assicurativa al conducente del veicolo assicurato con Allianz Direct, saranno coperti in caso di sinistro con colpa gli infortuni che provochino la morte o l’invalidità permanente.
Oltre a calcolare il premio RC Auto, tra le varie opzioni disponibili potrai considerare l’inserimento di questa garanzia per una maggiore protezione verso chi guida il veicolo. Scopri di più sulla garanzia Infortuni del Conducente di Allianz Direct e consulta il Set Informativo per tutti i dettagli.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!