Pubblicato il 23.02.2022

Fendinebbia: sono obbligatori oppure no?

Fendinebbia e retronebbia cosa sono

Qual è la differenza tra fendinebbia e retronebbia, sono obbligatori? E soprattutto quando vanno accesi?

Fendinebbia auto

Iniziamo col distinguere le due dotazioni montate sulla maggior parte dei veicoli. I retronebbia, sono quelle luci più potenti rispetto alle luci di posizione posteriori e rendono il veicolo ancora più visibile per chi ci segue aumentandone la sicurezza. Invece, in caso di foschia o di nebbia, i faretti fendinebbia, utilizzati insieme alle luci di posizione, aiutano a migliorare in maniera efficace l’illuminazione del manto stradale ma non sono sempre installati sul veicolo (spesso sono dotazioni opzionali o nemmeno presenti come primo equipaggiamento su veicoli molto vecchi).

E’ vietato l'uso accoppiato anabbaglianti e fendinebbia, che viene sanzionato come uso improprio. I fendinebbia illuminano la strada con un fascio di luce che va dal basso convogliato sempre verso il basso, in modo da evitare di riflettersi sulle goccioline d’acqua. Il Codice della Strada, all’articolo 151, li definisce come «dispositivi che servono a migliorare l’illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nuvole di polvere».

Sì, ma quando si accendono i retronebbia?

Andrebbero accesi in caso di visibilità inferiore ai 50 metri, nebbia fitta e pioggia intensa. Occorre però utilizzarli con buon senso, essendo molto potenti, se azionati nei momenti in cui non è necessario accenderli, potrebbero disturbare la guida agli altri automobilisti.

Quali tra retronebbia e fendinebbia sono dispositivi obbligatori sui nostri veicoli?

La risposta è: i fari retronebbia. Essi, infatti, sono obbligatori su tutte le automobili e vanno utilizzati solamente in caso di nebbia fitta, pioggia intensa o forte nevicata. Sulla maggior parte dei veicoli si possono trovare due luci retronebbia ben distinte, posizionate a destra e a sinistra, ma non è raro che alcuni veicoli ne abbiano uno solo.

Le sanzioni in caso di utilizzo sbagliato dei due dispositivi

Per quanto riguarda l’ uso dei retronebbia, chi non li adopera in caso di foschia, rischia una multa tra i 41 e i 168 euro, alla quale si aggiunge (nei casi più gravi) la decurtazione di un punto dalla patente. Mentre l’errato utilizzo dei retronebbia è punito dal Codice della Strada con multe che vanno da 84 euro a 335 euro. Come abbiamo appena detto, andrebbero usati con buon senso tenendo presente i fastidi che possono arrecare agli altri automobilisti essendo molto potenti.

Tuttavia si ricorda che, qualora la violazione per mancato utilizzo dei dispositivi richiesti sia causata dalla loro assenza, dal loro mancato funzionamento o dalla loro inefficienza, viene contestata anche la violazione dell'art. 72 in caso di mancanza, o dell'art. 79 in caso di inefficienza. Altresì, è bene ricordare che l’utilizzo senza effettiva necessità dei faretti fendinebbia, invece, comporta una sanzione che va dai 36 ai 148 euro.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!