Pubblicato il 12.01.2022

Parcheggio auto: marciapiede sì o no?

Si rischia la multa se si parcheggia sul marciapiede? Vediamo quando.

Parcheggiare sul marciapiede è un’abitudine che molti automobilisti hanno nelle grandi città. Ma c’è marciapiede e marciapiede. Dove questo parcheggio ci espone a una multa?

Parcheggio auto: marciapiede

Il parcheggio dell’auto o della moto sul marciapiede è un argomento che da sempre tiene banco tra amici, parenti e colleghi.
È un dato di fatto: in alcune città, soprattutto quelle di medie dimensioni, capita di vedere parcheggiate delle auto o delle moto sul marciapiede. Questo genera spesso l’indignazione dei pedoni che si vedono ristretto lo spazio a loro dedicato.
Molte sono le leggende metropolitane, sul parcheggio auto, che sostengono che non esiste una multa per questo tipo di parcheggio sul marciapiede. Ma qual è la verità?

Parcheggiare sul marciapiede: che dice il Codice della strada?

Secondo il Codice della Strada non solo è proibito il parcheggio sul marciapiede, ma lo è anche la sosta e la fermata, a meno che non ci sia una specifica segnalazione che indica il contrario.
Facciamo un esempio: se sul marciapiede sono presenti delle strisce blu, bianche o gialle, allora è possibile parcheggiare rispettando le normali norme (pagare il parcheggio, utilizzare il disco-orario etc.)

Si è passibili di multa per il parcheggio sul marciapiede?

Sì, nel caso in cui si parcheggi sul marciapiede e non ci sia un’apposita segnaletica, si rischia una multa per parcheggio scorretto. Attenzione: è prevista anche la decurtazione di due punti dalla patente.
Ci sono delle eccezioni per cui parcheggiare sul marciapiede è consentito?
Sì, come già accennato in questo articolo è possibile parcheggiare sul marciapiede nel caso in cui esista la specifica segnaletica disegnata sullo stesso.
Esiste però un secondo caso, sebbene meno frequente: lo stato di urgenza. Infatti in caso di emergenza o di assoluta necessità, il conducente è autorizzato a parcheggiare, a sostare o a fermarsi sul marciapiede per tutto il tempo necessario all’urgenza.
Non si può considerare urgenza il fatto di non aver trovato un parcheggio disponibile nelle vicinanze.

Come mai non si può parcheggiare sul marciapiede?

I marciapiedi NON fanno parte della carreggiata, di conseguenza i veicoli non vi sono ammessi. Il marciapiede è riservato alla percorrenza dei pedoni, che così possono camminare in tutta sicurezza.

Come ci si deve comportare se non esiste un marciapiede?

Il Codice della Strada ci viene ancora in aiuto. Nel caso in cui NON ci sia un marciapiede e quindi, per esempio, degli edifici sorgano sul ciglio della strada, dove è possibile parcheggiare?
L’articolo 157 del Codice della Strada dice che se non esiste un marciapiede rialzato, allora è possibile posteggiare il proprio veicolo sulla carreggiata lasciando uno spazio sufficiente per il transito delle persone. Questo spazio deve essere di 1 metro.

Esiste una garanzia che mi protegga in caso di multe?

Non esiste nessuna garanzia di questo genere. Allianz Direct offre la garanzia Tutela Legale da abbinare al tuo preventivo per l’assicurazione.
La tutela legale offre assistenza e copertura delle spese legali necessarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti e per un procedimento penale, nelle situazioni in cui sei coinvolto come conducente dell'auto.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!