Penumatici, quando è necessario sostituirli?

Pubblicato il 25/01/2022

Pneumatici, quando è necessario sostituirli?

Gli pneumatici sono una componente importante per la sicurezza stradale, scopri quando sostituirli

Gli pneumatici vengono spesso trascurati dagli automobilisti che forse ne sottovalutano l’importanza per la propria sicurezza e per le prestazioni dell’autovettura. Scopriamo quando e perché è necessario sostituirli e in quale sanzione si può incorrere.

Tutti gli appassionati di Formula 1 sanno bene quanto siano importanti gli pneumatici sulle auto e di come l’usura possa determinare le performance dei piloti nel corso della gara.
Quello degli pneumatici non è però un tema legato esclusivamente alle corse automobilistiche, infatti gli pneumatici sono una componente fondamentale anche sulle vetture che guidiamo tutti i giorni.

A ben pensarci, gli pneumatici sono l’unica parte dell’auto a contatto con la strada e la loro efficienza ha effetti diretti sulla sicurezza, sui consumi e sulla guidabilità.

Come controllare lo stato di usura degli pneumatici?

I professionisti del settore utilizzano, ovviamente, degli strumenti appositamente studiati per questo scopo. Dei calibri molto precisi, che possono essere analogici o digitali, che in pochi secondi ci restituiscono il valore residuo del battistrada di ogni pneumatico.

Se non si vuole passare dal gommista per un controllo accurato, ma solo accertarsi di avere l’auto nelle giuste condizioni di marcia, per noi automobilisti non addetti ai lavori invece, misurare 1,6 millimetri non è semplice. Possiamo acquistare anche noi un calibro come quello in uso ai gommisti (in commercio ce ne sono diversi acquistabili con una piccola spesa) oppure c’è un piccolo trucco che probabilmente tanti di noi già conoscono: utilizzare una moneta da 1 euro. Si inserisce la moneta nei tagli del battistrada e si controlla che la gomma copra il bordo dorato della moneta stessa. In questo modo sapremo che il battistrada residuo è ancora sufficiente per circolare in sicurezza.

Quando è obbligatorio sostituire gli pneumatici?

L’articolo 237 del Codice della Strada stabilisce che i tagli del battistrada debbano avere uno spessore minimo di 1,6 millimetri. Sotto questo valore è quindi necessario procedere alla sostituzione.

Attenzione però! Questo è il valore minimo stabilito ma dal Codice della Strada, non significa che lo pneumatico sia pienamente efficiente. È quindi consigliabile non attendere di arrivare al valore minimo prima procedere alla sostituzione dei nostri pneumatici.

Sono previste sanzioni?

Se a seguito di un controllo venisse accertato che uno o più pneumatici non rispettano il valore minimo stabilito, è prevista una sanzione pecuniaria pari a 78€. Non è prevista invece alcuna decurtazione dei punti della patente.

Altri consigli sugli pneumatici?

Abbiamo visto quando, e perché, è necessario sostituire gli pneumatici, ma ci sono altre accortezze da seguire per guidare in sicurezza? Certo!

  1. controlla regolarmente la pressione degli pneumatici seguendo attentamente il valore suggerito dalla casa costruttrice del veicolo.
  2. gli pneumatici incidono anche sul consumo di benzina: presta attenzione all’etichetta quando decidi di sostituirli.
  3. se utilizzi molto la tua auto, può essere una buona idea dotarti di pneumatici invernali durante la stagione fredda. E se desideri una maggiore protezione nella stagione invernale, scegli la garanzia Eventi naturali, disponibile sia per auto che per moto.
  4. ogni veicolo monta pneumatico di una determinata misura. Quando li scegli, assicurati che siano adatti alla tua auto. Sulla spalla dello pneumatico puoi leggere le misure di quelli che stai utilizzando (es. 205/55/R16) mentre sul libretto trovi tutte le misure omologate per la tua auto.
  5. rivolgiti ad uno specialista che provvederà anche a fare la convergenza e l’equilibratura.
  6. l’abbiamo già detto, ma è meglio ripeterlo: gli pneumatici sono una componente soggetta a usura e sono l’unica cosa che ci collega alla strada che stiamo percorrendo. Non bisogna quindi sottovalutarne l’importanza.

Ora sei pronto per metterti alla guida, calcola un preventivo per la tua Assicurazione Auto con Allianz Direct!

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto