Pubblicato il 24.03.2022

Furto d’auto: quali sono le città più colpite

Le regioni meridionali le più impattate e primato Italiano in Europa per quantità di furti

Che sia per impossessarsi dell’intera vettura o di alcuni componenti questo fenomeno è ancora molto presente in Italia, scopri quali città sono sul podio di questa triste classifica e come proteggerti dai furti d’auto.

Furto d’auto

Dove avvengono più di frequente i furti in Italia?

Purtroppo il nostro Paese è ancora duramente colpito da questo fenomeno, che non risparmia né le grandi città né le piccole province. Nord e Sud sono entrambi colpiti ma vediamo per regione e per provincia dove avvengono maggiormente i furti d’auto in Italia.
Nel podio delle regioni italiane più colpite troviamo al primo posto la Campania, seguita dal Lazio, dalla Puglia e dalla Sicilia con al quinto posto la Lombardia. Queste regioni messe insieme contano il 35% dei furti nazionali.
Se guardiamo alle province la situazione poco si discosta: per il momento si aggiudica il primato Barletta Andria Trani, al secondo posto troviamo Napoli seguita da Bari e Foggia e quinta Catania. Metropoli importanti come Roma, Milano e Torino occupano rispettivamente il sesto, undicesimo e tredicesimo posto in classifica per località con maggiore numero di furti di auto.

E rispetto all’Europa come si posiziona l’Italia?

Un triste primo posto per l’Italia che registra la più elevata incidenza per furti di auto ogni 100.000 abitanti. Abbiamo infatti una media di 276 furti ogni 100.000 abitanti.
Dopo l’Italia segue la Repubblica Ceca con 274 furti ogni 100.000 abitanti e la Svezia con 266.

Scopriamo le nazioni europee più sicure.

E per Paesi ad alta incidenza ce ne sono altri invece decisamente più sicuri: la Croazia al terzo posto con 22 furti ogni 100.000 abitanti, la Romania al secondo con 14 e prima la Danimarca con solo 5 furti 100.000 abitanti.

Quali sono mediamente le auto più rubate?

I modelli di auto più rubati nel corso degli ultimi anni sono stati anche quelli maggiormente venduti e diffusi sul territorio italiano con una fascia di prezzo medio-bassa. Parliamo infatti della Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto, Lancia Ypsilon e della Golf.

Proteggere la propria auto dal furto, come fare.

Cinque sono le più importanti avvertenze da seguire per proteggere la propria auto dal potenziale furto, sottolineando che non sono indice di sicurezza al 100% ma sicuramente contribuiscono a rendere la vita dei ladri molto più difficile!

  1. Avere installato un antifurto: meccanico, elettronico o satellitare la scelta sul mercato è molto vasta.
  2. Prestare attenzione ad aver correttamente chiuso i finestrini prima di allontanarsi dalla vettura – capita spesso che con le alte temperature si abbassi il finestrino per prendere aria ma ci si dimentichi di chiuderlo quando si parcheggia. Questo non succede nelle auto di ultima generazione che hanno la chiusura automatica dei finestrini quando la vettura è spenta.
  3. Se si parcheggia l’auto in strada non andrebbe lasciata troppo tempo nello stesso posto e bisognerebbe controllare con una certa frequenza se la vettura è ancora presente nel luogo in cui la si è lasciata.
  4. Soprattutto adesso con l’intensificazione dello smart working è diminuito l’utilizzo dell’auto e questo fenomeno può capitare con maggiore frequenza.
  5. Controllare di aver effettivamente chiuso l’auto provando ad aprire la portiera. Sembrerà una banalità ma nella fretta di tutti i giorni può capitare di non ricordarsi di chiudere l’auto perché presi da altro o sovrappensiero o anche di cliccare il tasto sbagliato sul telecomando della chiave non assicurando l’effettiva chiusura.
  6. Proteggere la chiave dalla clonazione. È stato dimostrato come per i ladri sia molto facile riuscire a far dialogare le chiavi dell'auto con un'antenna o un device che impediscono la chiusura del veicolo. In questo modo i ladri avrebbero via libera per salire a bordo e rubare l’auto o gli oggetti di valore in essa custoditi senza che il proprietario se ne accorga o veda l’effrazione.

Quando è bene avere un’assicurazione contro il furto auto?

L’assicurazione furto e incendio sarebbe sempre consigliata per proteggere la propria auto. Sarebbe opportuno acquistare questa polizza quando il veicolo è nuovo o ha un importante valore economico. Inoltre, sarebbe utile richiederla se si abita in grandi città o in quartieri ad alta incidenza di furti e se la vettura viene lasciata in strada anche durante le ore notturne.

Non hai ancora un’Assicurazione Auto Allianz Direct?

Fa subito il tuo preventivo auto online e scopri quanto puoi risparmiare. E inoltre aggiungi la garanzia Furto e Incendio e proteggiti dai danni provocati da furto totale o tentato, furto parziale, incendio, esplosione e rapina
Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!