Pubblicato il 18.12.2023

Assicurazione auto storiche senza iscrizione ASI.

Ai fini della circolazione, la Responsabilità Civile sulla propria auto è obbligatoria.

Diventa una spesa fissa per l’assicurato ma se si possiede un’auto storica, si può ottenere un notevole risparmio su questa spesa oltre che ad un risparmio sul bollo.

auto storiche

Una polizza di assicurazione per una vettura storica, solitamente, ha un premio di gran lunga inferiore rispetto ad una vettura “comune”. Per beneficiare di questa tariffa agevolata, occorre però rispettare determinati requisiti. Vediamoli insieme.

I requisiti di una vettura storica

L'assicurazione di un'auto storica presenta alcuni vantaggi rispetto a quella di un'auto “comune”. Uno su tutti, il prezzo della RCA, che può essere anche notevolmente inferiore rispetto ad una vettura di immatricolazione recente. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere perché si possa beneficiare del premio specifico per auto storiche. Ecco i requisiti:

  • L'auto deve essere stata costruita da più di 20 anni.
  • Deve essere idonea alla circolazione e in buone condizioni.
  •  Deve essere iscritta all'ASI.
  • L'intestatario della polizza deve avere minimo 23 anni.

In questo articolo vi diremo tutto sull'assicurazione per auto d'epoca e per auto storiche, come funziona, quanto costa e come stipularla.

 

Auto d'epoca e auto storica quali sono le differenze?

Cominciamo con il fare un po' di chiarezza sulla questione auto d’epoca e auto storica. Spesso si confondono le due cose, infatti auto d'epoca e auto storica non sono la stessa cosa. Vediamo la definizione e le caratteristiche delle due categorie:

  • Auto Storica: l’auto storica è come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, una vettura costruita o immatricolata almeno venti anni fa, in buone condizioni, con un interesse “storico collezionistico” particolare e che risulti iscritta all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) o ad un registro equivalente come quello FIAT o LANCIA o ALFA ROMEO o FMI. Inoltre è necessario che l’auto sia ancora registrata al PRA e che possa circolare regolarmente.
  • Auto d’Epoca: una autovettura d’epoca presenta caratteristiche differenti rispetto ad una autovettura storica. Innanzitutto, l’auto d’epoca non è più registrata al PRA e quindi non può più circolare se non in occasioni particolari come ad esempio in caso di raduni o eventi speciali con limitazioni particolari dettate dalla Compagnia assicurativa con la quale è stata stipulata la polizza (limitazioni come ad esempio un percorso specifico e predeterminato e ad una velocità stabilità). Il prezzo dell’RCA per questa tipologia di veicolo è solitamente più cara rispetto a quello dedicato ad una vettura Storica.

Una vettura storica senza iscrizione ASI è considerata una vettura vecchia e quindi non potrà beneficiare di alcun vantaggio a livello assicurativo.

È quindi possibile stipulare una assicurazione per auto storiche su una vettura non iscritta all'ASI o ad un registro di auto storiche?

Come abbiamo appena scritto, un'auto più vecchia di 20 anni, ma non iscritta all'ASI o ad un registro equivalente come quello FIAT o LANCIA o ALFA ROMEO è semplicemente un'auto vecchia e non storica. La risposta alla domanda è quindi NO. Non è possibile sottoscrivere un'assicurazione specifica per auto storiche senza iscrizione ASI o ad altro registro equivalente.

Come funziona l'iscrizione ASI?

Se la tua auto ha almeno vent’anni dalla data di costruzione o immatricolazione, è in buone condizioni ed è sempre stata riparata rispettando le sue caratteristiche originali può essere accettata dal registro ASI. La vettura sarà poi “periziata” da un commissario tecnico scelto dall’ASI per accertarsi dello stato di conservazione del veicolo e soprattutto dell’assenza di modifiche che ne hanno mutato la sua originale conformazione. Attenzione però perché non tutte le vetture sono considerate di interesse storico o collezionistico.
Rivolgiti, per tutto l’iter di iscrizione, ad un Club federato presente sul territorio che saprà seguirti e darti tutte le informazioni necessarie ai fini dell’ammissione al registro.
Ti ricordiamo infine che le auto storiche, di età compresa tra i 20 e i 29 anni, iscritte ai Registri storici e con apposita annotazione del certificato di rilevanza storica sulla carta di circolazione, beneficiano sempre di agevolazioni sul pagamento del bollo.