Pubblicato il 26.04.2022

Come cambiare assicurazione auto

Scopriamo cosa fare per cambiare la polizza auto prima della scadenza annuale.

Come cambiare assicurazione auto

Come fare per cambiare assicurazione auto?

Ecco alcuni suggerimenti per capire come si fa per ottenere il massimo beneficio dalla tua nuova polizza.

Valuta attentamente la tua polizza

Prima di cambiare assicurazione auto, prenditi il tempo per fare una valutazione della tua attuale polizza assicurativa. Controlla i dettagli della copertura attuale, inclusi i massimali della garanzia Rc Auto e delle altre eventuali garanzie accessorie. Valuta anche il costo della polizza che puoi confrontare con altre offerte a parità di massimali e coperture.

Cerca la polizza migliore per te

Una volta che hai compreso l’attuale copertura assicurativa e il suo costo, puoi cercare offerte alternative. Ottenere un preventivo online è relativamente semplice poiché bastano pochi dati per ottenere una quotazione. A seconda della compagnia, l’acquisto della polizza auto può essere effettuato online o tramite un intermediario assicurativo.

Se hai deciso di cambiare assicurazione auto, assicurati di effettuare un confronto accurato delle offerte disponibili. Valuta le condizioni di copertura, i massimali, la franchigia, l'assistenza clienti e il servizio di riparazione per assicurarti che stai scegliendo un'assicurazione che soddisfi le tue esigenze.

Calcolare un preventivo per l’assicurazione auto con Allianz Direct è un’operazione veloce e gratuita. Con solo targa e data di nascita potrai ricevere una quotazione e valutare se l’assicurazione auto è economica e vantaggiosa. Inoltre, potrai personalizzare l’offerta in base alle tue esigenze, aggiungendo garanzie accessorie all’Rc Auto per proteggere ulteriormente il tuo veicolo, il conducente e i passeggeri.

Verifica l’affidabilità della compagnia

Il costo dell’assicurazione non è l’unico fattore da valutare. L’affidabilità dell’impresa di assicurazione o dell’intermediario a cui ci rivolgiamo è altrettanto importante.

Il sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) mette a disposizione l’albo delle imprese assicurative autorizzate a operare in Italia. Inoltre, fornisce il registro unico degli intermediari (RUI) per verificare la regolarità dell'iscrizione di un intermediario.

Fai attenzione alla scadenza della polizza

Se decidi di cambiare la compagnia assicurativa, fai attenzione a quando scade la tua copertura. Assicurati di aver sottoscritto la nuova polizza prima della scadenza della tua polizza attuale.

Per cambiare assicurazione basta attendere la scadenza della polizza e acquistarne una nuova entro i 15 giorni successivi.

Inoltre, non è più necessario inviare l’attestato di rischio cartaceo alla nuova compagnia perché dal 1 luglio 2015 è diventato elettronico. Infatti, le imprese di assicurazione possono acquisire la documentazione in modo digitale dalle banche dati pubbliche ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicurative).

In caso di assicurazione auto scaduta, è possibile usufruire di ulteriori 15 giorni di validità oltre la scadenza della polizza. Oltre questo periodo non sarà possibile beneficiare della protezione offerta dalla responsabilità civile e il veicolo non potrà circolare. Sarà tuttavia possibile sottoscrivere una nuova polizza assicurativa.

Come funziona la disdetta della polizza?

L’assicurazione RC auto è obbligatoria e solitamente ha una durata di un anno. A differenza di altri paesi europei, in Italia non è più previsto il tacito rinnovo dell’assicurazione. Di conseguenza, al termine della polizza, il contraente può cambiare compagnia senza inviare una richiesta di disdetta.

È prevista la disdetta della polizza prima della scadenza solo in alcuni casi. Ad esempio, se viene meno il possesso del veicolo: vendita, rottamazione, esportazione all'estero o furto del mezzo. È importante notare che per disdire una polizza auto è necessario inviare una richiesta alla compagnia assicurativa.

Inoltre, occorre allegare un documento: l'atto di vendita, demolizione o esportazione del veicolo, oppure la denuncia di furto. Il contraente ha diritto al rimborso della parte di premio pagato ma non goduto.

Il rimborso verrà calcolato in proporzione all'intervallo di tempo rimanente fino alla scadenza dell'assicurazione.

Questo è previsto dal Codice delle Assicurazioni Private. Tuttavia, le spese relative all'imposta pagata dall'assicuratore e al contributo al Servizio Sanitario Nazionale dovranno essere detratte dall'importo del rimborso.

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Il diritto di ripensamento rappresenta la facoltà da parte dell’acquirente di ricevere il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto di un bene a fronte della restituzione del bene stesso.
Anche la responsabilità civile auto rientra nella normativa sul diritto di ripensamento. Con il diritto di ripensamento il cliente può recedere entro 14 giorni dalla stipula della polizza assicurativa.
La normativa offre una protezione per consentire ai clienti di cambiare idea entro un certo periodo di tempo dopo l'acquisto. In sostanza, se dopo aver acquistato una polizza assicurativa, il cliente decide di aver effettuato l'acquisto sbagliato, è possibile annullare l'acquisto.

Quali documenti servono per cambiare assicurazione?

I documenti necessari per stipulare una nuova polizza auto sono:

  • la carta d'identità e il codice fiscale;
  • il libretto di circolazione del veicolo;
  • l’attestato di rischio, che però può essere acquisito elettronicamente dalla compagnia assicurativa.