Pubblicato il 09.01.2023

Auto in panne: ecco cosa fare

Quando la nostra auto è in panne, è utile sapere come funziona il soccorso stradale e cosa fare.

Un guasto improvviso al nostro mezzo, in genere di natura meccanica o elettrica ed ecco che restiamo a piedi. Il peggio è se succede mentre ci troviamo in autostrada, magari con più persone a bordo.

Auto in panne: ecco cosa fare

Auto in panne: l’importanza della manutenzione preventiva

I guasti ai veicoli spesso sono imprevedibili ed inevitabili.

Eppure, prima che un veicolo vada in panne quasi sempre ci sono delle piccole avvisaglie che è fondamentale saper cogliere per tempo. Un calo di potenza del motore, odore di bruciato, una spia che si accende improvvisamente, qualche vibrazione prima inesistente o quel rumorino che non si sa da dove arrivi.

La regola numero uno è senza dubbio quella di non trascurare la tua auto anche se è rimasta ferma per un breve periodo. Una buona e costante manutenzione consentirà alla tua auto di funzionare bene e a lungo e ti permetterà di viaggiare il più possibile al riparo dagli imprevisti.

Controllare l’olio, la pressione e lo stato di usura delle gomme, lasciare sempre scaldare la batteria se l’auto è stata ferma per un po’ e all’aperto, non lasciare l’auto troppo a lungo in riserva. Infine, mai trascurare possibili segnali di malfunzionamento di frizione e freni: in questi casi meglio eccedere con un controllo in più dal nostro meccanico di fiducia.

E, se nonostante tutte le nostre attenzioni, restiamo in panne?

Cosa fare se l’auto è in panne

Se abbiamo la sfortuna di rimanere in panne mentre siamo sulla carreggiata, sarebbe preferibile portarsi a bordo strada: è più sicuro e si evita di rimanere coinvolti in incidenti.

Bisogna verificare di avere sempre a bordo dell’auto un giubbotto catarifrangente, il triangolo (detto segnale mobile di pericolo) e le luci di emergenza funzionanti.

Questi elementi ci aiuteranno a gestire l’emergenza evitando eventuali situazioni di pericolo per sé stessi, i passeggeri e chiunque transiti nei pressi dell’auto in panne.

Raggiunta una posizione di sicurezza per il veicolo in panne, in un’area di sosta, in una piazzola d’emergenza o nella corsia di emergenza se siamo in autostrada, indosseremo il giubbotto catarifrangente prima di scendere dall’auto.

Subito dopo, come disciplinato dall’articolo 162 del Codice della Strada è obbligatorio, segnalare la presenza del nostro veicolo guasto agli altri automobilisti apponendo dietro la nostra auto il triangolo che “deve essere posto ad almeno 50 metri dal veicolo fermo ed essere visibile ad almeno 100 metri di distanza”.

In caso di visibilità limitata e durante le ore notturne, ricordate sempre di tenere accese anche le luci di posizione.

Contattare il soccorso stradale

Non sempre siamo in grado di risolvere il problema da soli ed è necessario chiamare il soccorso stradale.

L’importante è non farsi cogliere mai impreparati: prima di tutto accertati che la tua polizza auto comprenda una garanzia di Assistenza Stradale.

In questo caso tieni a portata di mano il numero dell’Assistenza Stradale prevista dalla tua assicurazione e se rimani in panne contatta subito il numero dell’Assistenza lì riportato.

Contattando l’Assistenza stradale convenzionata infatti, il costo del carro attrezzi sarà già compreso nella copertura assicurativa e non dovrai pagare un’altra assistenza o un altro centro servizi per il traino del veicolo da rimuovere.

Se nella polizza assicurativa non è incluso il soccorso stradale potrai contattare gli appositi numeri o il soccorso stradale di zona.

Gli automobilisti stranieri in Italia potranno rivolgersi all’800.116.800, ma queste soluzioni se non sono già comprese nella polizza auto, prevedono il pagamento di tariffe piuttosto salate.

Che fare mentre si attende il soccorso stradale auto

Una volta contattato il soccorso stradale, non ci rimane che attendere.

Tutti gli occupanti dovrebbero scendere dall’auto e raggiungere un’area di servizio.

Se questo non è possibile, fate in modo che le persone stiano al riparo, lontane dalla strada. Così potrete attendere il soccorso stradale in totale sicurezza.

Cosa bisogna comunicare agli addetti al soccorso stradale?

È fondamentale, comunicare la posizione esatta in cui si trova il veicolo. Facciamo sempre attenzione a comunicare il lato corretto della carreggiata se ci troviamo in tangenziali, superstrade o comunque strade a scorrimento veloce.

Ma se ci si è fermati in autostrada?

In questo caso si possono leggere i segnali di progressiva ettometrica sul lato sinistro della carreggiata.

Oppure potete inviare le coordinate sfruttando il GPS del cellulare o usare le colonnine SOS, che sono sempre geolocalizzate.

Ora sei pronto per metterti alla guida! Hai già scelto l’assicurazione auto per il prossimo anno? Con Allianz Direct puoi calcolare il tuo preventivo in pochi minuti e acquistare la tua polizza online con il metodo di pagamento che preferisci.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!