Pubblicato il 19.05.2022

Assistenza stradale e auto sostitutiva

Soccorso stradale con carro attrezzi e auto sostituiva: come funziona in caso di sinistro

Se acquisti l'RC puoi sempre personalizzarla! Ovviamente a seconda delle tue esigenze, puoi aggiungere assicurazioni extra tra le quali l’assistenza stradale. Aggiungendo questa garanzia, si beneficerà di un supporto h24 anche durante i giorni festivi.

Assistenza stradale e auto sostitutiva

Ciao! Cosa vuoi proteggere?

Quando si può richiedere l’assistenza stradale? E l’auto sostitutiva?

La copertura scatta su richiesta dell’assicurato nel caso in cui si dovesse restare coinvolti in un sinistro stradale con torto o ragione e in caso di guasti o malfunzionamenti del proprio veicolo. Per attivare il soccorso occorrerà semplicemente contattare il numero telefonico fornito dalla compagnia, indicando la posizione del veicolo in panne. È molto importante avere questa garanzia in quanto i soccorsi stradali con carro attrezzi richiedono esborsi di denaro talvolta elevati.

L’assistenza stradale non è sempre uguale per tutte le compagnie

Esistono polizze che rimborsano il rientro a casa del conducente e dei passeggeri, l’eventuale pernottamento in hotel ed infine le compagnie che garantiscono la possibilità di una vettura sostitutiva nel caso in cui il fermo del veicolo potrebbe durare diversi giorni. Polizze ancor più complete, coprono addirittura le spese sanitarie e il trasferimento presso strutture ospedaliere.

Le ragioni per stipulare una polizza con assistenza stradale sono molteplici e soprattutto consigliate a quegli automobilisti che viaggiano molto e che affrontano lunghe distanze o se il mezzo utilizzato è molto “datato” e quindi maggiormente soggetto a malfunzionamenti o guasti.

Il prezzo della copertura solitamente è abbastanza contenuto e non incide molto sul premio della Responsabilità Civile e farà risparmiare parecchi soldi, oltre al disagio e alle somme da pagare per il traino del veicolo.

Chiamato il carro attrezzi, l'auto in avaria solitamente viene trasportata al centro assistenza più vicino, talvolta convenzionato con la stessa compagnia di assicurazione. Se previsto dal contratto, l'assicurato, in caso di danni non di lieve entità e che comportano giorni di fermo per completare la riparazione, potrà continuare a viaggiare grazie all'auto sostitutiva.

Ma come funziona l'auto sostitutiva?

L'auto sostitutiva, generalmente, viene concessa per un periodo di tempo più o meno lungo (solitamente si va da un minimo di 3 giorni in caso di sinistro con o senza torto, incendio, furto parziale fino a un massimo di 30 giorni in caso di furto totale del mezzo).

Inoltre, vengono offerti ulteriori servizi come ad esempio l'invio di un taxi ed il rimborso del costo dello stesso fino ad un tetto massimo (ad esempio 100,00 Euro), previsto in caso di traino del veicolo non marciante o in caso di furto totale, per permettere all'assicurato di raggiungere la propria abitazione o semplicemente per recarsi a ritirare l'auto sostitutiva oppure la propria auto una volta terminate le riparazioni.

Come scritto all’inizio, le polizze di assistenza stradale non sono tutte uguali, infatti in alcuni casi il carro attrezzi potrà intervenire solo se si rispettano alcuni limiti come ad esempio il chilometraggio dall’indirizzo di residenza dell’assicurato.

Si consiglia sempre di controllare che l'assistenza stradale sia valida, sia in Italia che all'estero, per tutti i servizi offerti dalla compagnia: il traino del veicolo, l'invio dei pezzi di ricambio, il rimborso delle spese di viaggio sostenute dai passeggeri per il rientro in patria, etc...

Ricordiamo, infine, che l'auto sostitutiva o gli altri servizi non sono sempre inclusi in polizza e quindi è di fondamentale importanza accertarsi, prima della sottoscrizione del contratto, della loro presenza per non incorrere in spiacevoli sorprese al momento del bisogno.

L'Assistenza stradale di Allianz Direct

Se vuoi viaggiare in sicurezza, all'Italia o all'estero, è importante aggiungere alla propria assicurazione online la garanzia Assistenza Stradale. Allianz Direct ti offre un servizio rapido e vantaggioso, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Se la tua auto resta in panne oppure in caso di incidente, basta chiamare il numero 02/2660.9588, raggiungibile anche dall'estero, per ottenere un aiuto immediato.

E se non sei ancora assicurato con Allianz Direct, calcola un preventivo assicurazione auto e metti in sicurezza il tuo veicolo con la nostra garanzia Assistenza Stradale.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!