Pubblicato il 28.04.2022

Protezione rivalse: cos’è e come funziona

Scopriamo in cosa consiste la garanzia Protezione Rivalse e da cosa può tutelarci.

In determinati casi l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del proprio assicurato responsabile dell’incidente. Grazie alla Protezione Rivalse, però, l'assicurato è protetto anche nel caso di cattiva condotta alla guida.

Protezione rivalse: cos’è e come funziona

Assicurazione Protezione Rivalse: cosa è

La garanzia Protezione Rivalse è una copertura assicurativa che esclude la rivalsa della Compagnia sull'assicurato in caso di cattiva condotta dello stesso.

Ma cos’è il diritto alla rivalsa di cui può avvalersi una compagnia assicurativa? È il diritto che la Compagnia ha di richiedere un rimborso al contraente della polizza, dopo aver risarcito i danni causati dal proprio assicurato, qualora quest’ultimo abbia gravemente violato il Codice della Strada.

In pratica, il diritto di rivalsa tutela la Compagnia assicurativa da eventuali comportamenti irresponsabili dell’assicurato.

Di quali rivalse si avvalgono le compagnie assicurative?

Tra le rivalse più comuni applicate dalle compagnie assicurative troviamo quelle per la violazione delle norme di carico del veicolo, per la patente scaduta, revocata o sospesa o non del tipo richiesto per il veicolo che si sta guidando, per ogni tipo di modifica strutturale o del motore del veicolo non omologata per legge, per la mancata revisione del veicolo, per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti o psicofarmaci.

Sottoscrivendo, però, la garanzia accessoria Protezione Rivalse, la Compagnia di Assicurazione rinuncia ad alcuni dei suoi diritti di rivalsa.

Per questo motivo è sempre opportuno prestare la massima attenzione alle esclusioni e alle limitazioni che vengono inseriti nel contratto di assicurazione.

Nelle varie offerte presenti sul mercato, infatti, la garanzia Protezione Rivalse è valida soltanto in uno o in alcuni casi tra quelli previsti per le rivalse. Ad esempio, può esser valida:

  • solo per sinistro con la patente scaduta
  • solo per il primo incidente stradale
  • solo se l’assicurato ha un tasso alcolemico al di sotto di un determinato valore
  • solo se la vettura non è in regola con la revisione
  • solo se l’assicurato non ha avuto anche una condanna penale a seguito dell’incidente etc.

Inoltre, se sono previste delle limitazioni della rivalsa, la Compagnia interviene nel risarcimento solo oltre un determinato importo, al di sotto del quale l’assicurato si fa carico di coprire i danni.

L’assicurazione Protezione Rivalse associata all’assicurazione obbligatoria RC Auto è una delle coperture assicurative offerte da Allianz Direct. Acquistando tale garanzia, in caso di risarcimento danni a terze parti vittime di un sinistro, Allianz Direct rinuncerà al diritto di rivalsa. Per il dettaglio delle coperture e dei limiti si rimanda al sito di Allianz Direct e alla consultazione del set informativo.

Assicurazione Protezione Rivalse: quando non è possibile richiederla

Oltre ai limiti e alle esclusioni previste dal contratto di assicurazione, ci sono determinate situazioni (definite “a rivalsa illimitata”) in cui non è in alcun modo possibile essere coperti dalla garanzia Protezione Rivalse: si tratta, cioè, di casistiche in cui la Compagnia di Assicurazione può rivalersi illimitatamente sull’assicurato che si rende responsabile di un incidente stradale contravvenendo alla normativa vigente o alle condizioni di polizza.
Tra i casi in cui si applica la rivalsa illimitata evidenziamo quelli relativi:

  • a veicoli modificati, se tali modifiche non sono indicate sulla carta di circolazione o sulla dichiarazione di idoneità alla circolazione;
  • ai danni subiti da terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione;
  • all'autoveicolo adibito a scuola guida se, durante la guida, l’allievo non è affiancato da un istruttore certificato;
  • alla circolazione dell'autoveicolo all'interno degli autodromi nelle zone riservate a prove e competizioni sportive;
  • al conducente non abilitato alla guida;
  • al dolo del conducente;
  • a vetture a noleggio con conducente, se il noleggio è concesso senza il rispetto delle disposizioni in vigore che ne regolano l’utilizzo.

Assicurazione Protezione Rivalse: a chi è consigliata

I danni causati da un incidente stradale possono essere particolarmente ingenti e, quando prevista, l’azione di rivalsa dell’assicurazione può comportare costi molto elevati per l’assicurato.
Può capitare a tutti di sbagliare, anche ai migliori. E se il caso previsto dalla clausola di rinuncia alla rivalsa (ad esempio, guida in stato di ebbrezza o danni da veicolo assicurato guidato all’insaputa del proprietario dai figli minori) è anche solo vagamente immaginabile, allora è raccomandabile sottoscrivere la relativa copertura. In questi casi la clausola di rinuncia alla rivalsa è davvero fondamentale per tutelarsi da ingenti spese impreviste.

Fino al 30 giugno 2022, se calcoli con Allianz Direct un preventivo online per la tua nuova assicurazione auto, assicurazione moto o assicurazione furgone, avrai la Protezione Rivalse a soli 10€. Approfitta dell’offerta e aggiungi questa garanzia accessoria alla tua assicurazione RC Auto.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!