Le migliori auto in edizione limitata

Pubblicato il 16.12.2022

Le migliori auto in edizione limitata

Lo sapevi che ci sono auto che vengono realizzate in numeri molto esigui o in tiratura limitata?

Le auto in edizione limitata sono solitamente supercar o delle edizioni speciali, nate magari per celebrare un evento o un personaggio. Queste sono solitamente molto appetibili per collezionisti e appassionati ma anche desiderate da semplici appassionati.

Le auto in edizione limitata

Quasi tutte le auto che vediamo circolare sulle nostre strade sono prodotte in serie e potenzialmente potremmo quindi trovare milioni di esemplari uguali nel mondo. D’altronde, lo scopo della casa automobilistica che produce un determinato veicolo, è venderne quanti più esemplari possibili.
Ci sono poi vetture che, all’opposto, sono prodotte in edizione limitata. A volte parliamo anche di pochissimi esemplari e incontrane una è una vera e propria rarità.

Cosa vuol dire edizione limitata?

Per edizione limitata si intende una vettura che, nel momento in cui viene ideata, è realizzata in un numero predeterminato e appunto limitato.
A volte si parla di 500 esemplari, a volte di 20, a volte di esemplari unici. In quest’ultima categoria rientrano ad esempio quelle vetture costruite esclusivamente su richiesta di un cliente, le cosiddette “one-off”.

Perché realizzare della auto in edizione limitata?

Le case automobilistiche possono produrre un’auto in edizione limitata per diversi motivi, ad esempio per celebrare un evento o un personaggio o come tributo per un modello di particolare successo, per mostrare al pubblico le capacità dei suoi tecnici o del suo centro stile e così via.

Qualche esempio di supercar in edizione limitata

Le hypercar made in Maranello sono un buon esempio per comprendere il fenomeno. Sono la massima espressione della tecnica di casa Ferrari e spesso anticipano design e soluzioni tecniche che verranno poi portate negli anni successivi sule resto della gamma. Questi modelli vengono realizzati in pochissimi esemplari e sono pochi sia se li confrontiamo con le auto “normali” sia le confrontiamo con il resto della produzione del Cavallino Rampante.

F40, F50, Enzo, LaFerrari; vederne una su strada è molto raro. Basti pensare che di Ferrari Enzo ne sono state prodotte appena 399 esemplari (+1, messa all’asta dopo il terremoto dell’Aquila del 2009).

Ferrari ma non solo:

  • Bugatti Centodieci, prodotta in 10 esemplari
  • Lamborghini Veneno, realizzata in 13 esemplari (4 coupé e 9 roadster)
  • Lamborghini Sesto Elemento, realizzata in 20 esemplari
  • Rolls-Royce Phantom Tempus, realizzata in 20 esemplari
  • Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss, realizzata in 75 esemplari
  • Aston Martin One-77, realizzata in 77 esemplari
  • Porsche 911 Speedster, realizzata in 356 esemplari
  • McLaren P1, realizzata in 375 esemplari
  • Alfa Romeo 8C Competizione, realizzata in 1.000 esemplari

E così via…
Questi sono solo alcuni esempi, ma che rendono bene l’idea del fenomeno.

Le one-off

Ci sono poi delle edizione limitate che potremmo definire con una battuta “super limitate”. Sono le “one-off” ovvero auto prodotte in un unico esemplare, spesso su richiesta di facoltosi e appassionati clienti. Si tratta di vetture il cui fascino è accresciuto dall’unicità. Il proprietario, infatti, sa di avere in garage un’auto unica al mondo, magari realizzata appositamente per lui e su sue specifiche.

La lista è lunga quindi limitiamoci a fare 3 esempi:

  • Bugatti La Voiture Noire; presentata al Salone di Ginevra del 2019 e realizzata dalla casa francese su base Chiron, è un esemplare unico al mondo. Prezzo e prestazioni da capogiro.
  • Ferrari SP48 Unica; il nome è già un manifesto. Realizzata nel 2022 dal team Progetti Speciali, è costruita su base F8 Tributo ma si distingue per un design ancora più particolare e accattivante.
  • Porsche 911 Sally Special; ispirata al noto film di animazione “Cars – Motori ruggenti” questa speciale 911 riprende gli elementi stilistici della vettura apparsa nel film della Pixar.

La domanda sorge spontanea: perché non produrne di più?

La risposta forse è ancora più semplice. Abbiamo visto che queste vetture sono auto molto esclusive e dal prezzo non sempre accessibile ai più. Realizzare delle edizioni speciali, o limitate, rende queste automobili ancora più uniche ed esclusive.

Dobbiamo dire inoltre che, come molti sanno, per poter acquistare una di queste vetture, spesso bisogna essere proprietari di almeno una vettura “normale” di quel brand. Non basta quindi andare dal concessionario e ordinarne una.

In conclusione

Abbiamo capito cosa sono le auto in edizione limitata e perché le più importanti ed esclusive case automobilistiche del mondo le realizzano. Queste auto permettono ai fortunati acquirenti di mettere in garage dei modelli unici e iconici e agli appassionati di tutto il mondo di continuare a sognare.

Le limited edition auto in Italia non sono impossibili da trovare soprattutto se si ha la fortuna di abitare vicino Maranello o Sant’Agata Bolognese….E tu, hai mai incrociato su strada un’auto in edizione limitata?

Sei già cliente Allianz Direct?

Se cerchi una nuova assicurazione auto online, con Allianz Direct hai uno sconto fino al 25% sull’acquisto di una nuova polizza per te o per un tuo familiare convivente. Lo sconto è applicato sulla tariffa in vigore ed è valido sui prodotti auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto