Pubblicato il 27.09.2022

Data di decorrenza della polizza Rc Auto

Scegliere la giusta data di decorrenza può far la differenza sul poter o meno guidare l’auto.

Il contratto assicurativo non sempre usa un linguaggio comune. È il caso della data di decorrenza: la data da cui ha effetto la copertura a patto che si abbia pagato il premio.

Hai bisogno di un’assicurazione auto? Benissimo, ma da quando ti serve?
Questa è la prima domanda che dobbiamo farci quando calcoliamo il nostro preventivo assicurazione auto.

Che cos’è la data di decorrenza?

La data di decorrenza di una polizza è la data a partire da cui la copertura assicurativa è attiva.

Che cosa è il massimale?

Il massimale RC Auto è l’importo massimo che la Compagnia Assicurativa verserà in caso di incidente con colpa.
Il massimale si divide in un importo dedicato ai danni causati alle cose e agli animali e uno dedicato ai danni alle persone. Si tratta di due basket distinti e separati, che intervengono a seconda della tipologia del danno.

Facciamo un esempio: l’assicurato, il signor Luca, sceglie un massimale di 6 Milioni per le cose e 6 Milioni per le persone e acquista la propria polizza assicurativa.
Durante l’anno, il Signor Luca è responsabile di un incidente dove sono rimaste coinvolte cose e persone. Il totale del danno causato per le cose è 2 milioni, quello per le persone è 6 milioni. La Compagnia Assicurativa indennizzerà l’importo totale, poiché il signor Luca aveva scelto un massimale capiente (6+6).

Posso decidere il massimale?

Sì, l’assicurato può personalizzare il massimale, scegliendone uno tra quelli proposti. Il massimale non può però scendere sotto la soglia di legge: significa che le Compagnie sono obbligate ad offrire un massimale che sia almeno pari al minimo imposto dalla legge. I minimi di legge vengono rivisti ogni 5 anni e le Compagnie sono obbligate ad adeguarsi. Le Compagnie, solitamente, offrono la possibilità di scegliere dei massimali più alti dei minimi di legge, questo per venire incontro alle esigenze di protezione degli assicurati.

Che cosa è il massimale minimo?

Il massimale RC Auto minimo non è altro che il valore minimo che secondo la legge le Compagnia devono offrire agli assicurati. Non è quindi possibile che una Compagnia offra un’opzione inferire.
Il massimale minimo viene aggiornato ogni 5 anni e tutte le Compagnie hanno l’obbligo di adeguarsi.
I nuovi massimali sono stati introdotti a giugno 2022 e prevengono le seguenti soglie.

  1. Massimale assicurazione per danni alle cose e agli animali: € 1.300.000,00
  2. Massimale assicurazione per danni alle persone: € 6.450.000,00

Cosa succede se il valore del sinistro eccede il massimale?

Scegliere il massimale dell’RC Auto quando si calcola un preventivo per l’assicurazione auto, è molto importante in fase di sinistro. Infatti, nel caso in cui si è responsabili di un sinistro e il massimale scelto copre interamente il valore del danno, la nostra serenità finanziaria non verrà intaccata. Diverso è il caso in cui il valore del sinistro eccede il massimale, o per la parte relativa ai danni alle cose/animali o per quella relativa alle persone.

Infatti, come anticipato, le categorie del massimale sono distinte e separate. Per questo motivo non è solo importante che la somma dei due massimali sia capiente, è fondamentale che ogni singola parte lo sia.
Nell’esempio precedente, il Signor Luca non aveva avuto problemi economici poiché il valore del sinistro era inferiore al massimale. Se fosse accaduto il contrario, il Signor Luca avrebbe dovuto integrare di tasca propria la differenza tra danno e massimale.

Massimali Allianz Direct

Guardando il valore dei massimali dell’RC Auto, si può capire come la garanzia RC sia la più importante di tutte: ci consente di non metter mano ai risparmi nel caso in cui dovessimo essere responsabili di un incidente.
Allianz Direct offre tre livelli di massimale:

  • 13MIL (6,5+6,5) - 6,5 per danni alle persone + 6,5 per danni alle cose/animali
  • 40MIL (20+20) - 20 per danni alle persone + 20 per danni alle cose/animali
  • 100MIL (50+50) - 50 per danni alle persone + 50 per danni alle cose/animali

Il massimale non è l’unica caratteristica da controllare e personalizzare quando calcoli il preventivo per la tua assicurazione online.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto