Pubblicato il 16.06.2023

Quali macchine guidare con foglio rosa?

Il suo nome deriva dal colore rosa che ne caratterizza la parte frontale

Il Foglio Rosa viene rilasciato dopo il superamento dell’esame teorico. Si tratta di un'autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana che ti consentirà di esercitarti alla guida in attesa di affrontare la prova pratica su strada.

Foglio rosa in macchina

Durata foglio rosa

Da novembre 2021 la sua validità è di dodici mesi e durante questo periodo potrai sostenere l'esame di guida per un massimo di tre volte.
Se il foglio scadesse prima della data dell'esame pratico, potrai guidare i mezzi indicati nel foglio rosa soltanto durante la prova d'esame.
Ottenere il foglio rosa è semplice.
Dopo aver superato l'esame teorico, è sufficiente presentare i seguenti documenti alla tua scuola guida, oppure presso la Motorizzazione Civile se preferisci prendere la patente da privatista:

  • Fotocopia carta d’identità e codice fiscale
  • Fotocopia delle altre patenti, se possedute (ad esempio patente A)
  • Certificato medico
  • Fotocopia del permesso di soggiorno (per chi non possiede la cittadinanza italiana)
  • 2 fototessere

Che macchina guidare con foglio rosa

Con il foglio rosa è possibile guidare tutti i veicoli conducibili con la patente che stiamo conseguendo e senza particolari restrizioni di cilindrata e potenza.
Solo per la patente B, sono però obbligatorie 6 ore di guida con un istruttore, suddivise in tre parti da 2 ore ciascuno:

  •  la guida in visione notturna
  •  il percorso su autostrade
  •  la guida su strade extraurbane
Inoltre il Codice della strada prevede che:  
  • chi guida per l'esercitazione, sprovvisto di foglio rosa pur avendo a fianco, un accompagnatore che rispetti i requisiti per fare da istruttore, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 430 a € 1.731. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.
  • chi guida per l’esercitazione, provvisto di foglio rosa ma senza avere a fianco, dove previsto, un accompagnatore che rispetti i requisiti per fare da istruttore, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 430 a euro 1.731. Oltre alla sanzione consegue anche il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Per tutte le altre categorie della patente, non è invece previsto alcun monte ore minimo di guide con autoscuola.

Restano però  in vigore queste regole specifiche: velocità massima 90 km/h nelle extraurbane principali e 100 km/h in autostrada e tasso alcolemico consentito pari a zero.

Inoltre sull’auto che guiderai col foglio rosa, andranno obbligatoriamente aggiunti, (uno grande sulla parte posteriore ed uno piccolo sulla parte anteriore) i cartelli con la lettera “P” di principiante.

La P dev’essere maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente, e posizionata verticalmente in modo visibile, ma tale da non ostacolare la visibilità del conducente e dall’ istruttore/accompagnatore seduto al suo fianco.
Il cartello si può acquistare in cartoleria, nei negozi di ricambi auto o realizzare in autonomia a patto di rispettarne le misure standard.

Foglio rosa passeggeri

Gli allievi con foglio rosa che si esercitano alla guida dell’auto, possono trasportare dei passeggeri purchè rispettino le regole stabilite:

  • devono essere affiancati da un accompagnatore che rispetti i requisiti per fare da istruttore ( massimo 65 anni di età, almeno 10 anni di patente, oppure patente di categoria superiore)
  • non possono trasportare passeggeri se guidano con foglio rosa su strade extraurbane principali e in autostrada
  • non possono trasportare passeggeri se guidano col foglio rosa, nelle ore notturne ( precisamente da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba)

     
Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.