Pubblicato il 09.06.2022

Assicurazione auto: Legge Bersani

Tutto quello che ti serve sapere sulla Legge Bersani

L’avrai sentita accennare quando hai fatto l’assicurazione, oppure hai pensato di utilizzarla ma non sai esattamente come funziona? Scopriamo insieme cos'è e come funziona la Legge Bersani.

Assicurazione auto: Legge Bersani

La legge Bersani è molto ampia e prevede diverse normative. Contiene infatti anche quella inerente alle assicurazioni che ha un nome diverso: RCA Familiare, termine che deriva ovviamente dalla garanzia obbligatoria per legge, la responsabilità civile.

Ma chi non conosce la famosa Legge Bersani o Decreto Bersani? Vediamo nel dettaglio cos’è questo provvedimento e come funziona.

Cos’è la Legge Bersani?

Prima di farti leggere la definizione formale della Legge Bersani, te la spiego in parole povere usando un semplice esempio.

Se sei un ragazzo di 20 anni, neopatentato e tuo papà vorrebbe regalarti una Fiat 500 come regalo di compleanno, allora sei già molto fortunato! Potresti chiedere a tuo papà in che classe di merito è. Se appartenesse alla prima classe, allora anche tu potrai sfruttare la prima classe di tuo papà. Questo ti darà una serie di vantaggi che vedremo nel dettaglio in seguito.

La Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, è una legge che fa parte del cosiddetto "pacchetto liberalizzazioni" proposto dal ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani. Essa permette di stipulare un’assicurazione auto per un veicolo appena acquistato (nuovo o usato non fa differenza) usufruendo della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà del guidatore o di un componente del suo nucleo familiare.

Ereditando la classe di rischio, si può risparmiare sulla polizza auto. Ma non bisogna confondersi: ereditare la stessa classe di rischio non vuol dire pagare lo stesso premio assicurativo. 

Quali sono i requisiti per usufruire della Legge Bersani?

La Legge Bersani o Decreto Bersani offre il grande vantaggio di consentire di ereditare la classe di merito di un proprio familiare, con la condizione che esso sia un familiare convivente. Così facendo eviti di partire dalla quattordicesima categoria, che è anche la più costosa.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono esattamente le condizioni da rispettare per passare da una classe più costosa a una più economica e conveniente:

  • L’intestatario del veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito non deve essere una persona giuridica
  • La polizza di cui si eredita la classe di merito deve essere attiva. Non può essere sospesa, revocata o scaduta.
  • Può essere usata solo in caso di veicoli appena acquistati
  • Devi risultare assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari. Controllalo nel tuo ultimo Attestato di Rischio.
  • Se provieni da un’altra Compagnia, la polizza deve essere in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni

La legge Bersani ha semplificato le cose, consentendo agli assicurati di non essere più automaticamente classificati in classe 14 (la più costosa) al momento dell'acquisto della prima polizza. Al contrario, possono subito usufruire della miglior classe di rischio presente nello stato di famiglia.

La Legge Bersani conviene?

Tra i vantaggi previsti dalla Legge Bersani, conviene menzionare i seguenti:

  • Abolizione del tacito rinnovo

Prima dell’entrata in vigore della Legge Bersani, per disdire il contratto assicurativo con la Compagnia e stipularlo con un altra Compagnia, si doveva seguire una procedura più complessa. Adesso invece, un mese prima della scadenza dell’assicurazione, ricevi l’attestato di rischio e il preventivo di rinnovo e puoi decidere di cambiare compagnia o rinnovare l’assicurazione con la stessa.

  • Niente più penali e indennità in caso di cambio Compagnia

Prima del Decreto Bersani, erano previste delle indennità o penali nel caso in cui di disdetta della polizza o di cambio compagnia. Ora non più! È possibile cambiare la Compagnia ogni anno, alla scadenza del contratto di assicurazione.

  • La classe di merito cambia solo dopo aver accertato la responsabilità nell’incidente

In caso di incidente, la Compagnia non può cambiare la classe di merito prima di essersi accertata della responsabilità nel sinistro.

  • Possibilità di assicurare anche una seconda auto

Se volessi comprare una seconda auto, no problem! Puoi utilizzare la stessa classe di merito della prima auto.

Quando non conviene la Legge Bersani?

Il passaggio di classe è conveniente solo se comporta una riduzione del premio e non un incremento. Per esempio, ereditare un classe 11 potrebbe essere più costosa rispetto ad una classe di rischio bassa (dalla prima alla sesta).  

Come usufruire della Legge Bersani su Allianz Direct?

Se scegli di stipulare un’assicurazione auto con Allianz Direct, prima di tutto leggi attentamente il set informativo presente sul nostro sito. Dopodiché calcola un preventivo assicurazione auto online, seleziona il motivo di assegnazione che ti consente di utilizzare le agevolazioni dell’RCA familiare. Scopri maggiori informazioni su come calcolare un preventivo assicurazione auto utilizzando l’RCA familiare.