Pubblicato il 26.05.2022

Preventivo RCA: come fare se non si ha la targa?

Acquisti un veicolo e non hai ancora la targa? No problem: puoi fare un preventivo RCA senza targa

Sia nel caso di una nuova immatricolazione, che se acquisti un veicolo usato, potresti volerti fare un’idea del premio assicurativo per l’RCA prima di conoscere la targa. Sul sito di Allianz Direct questo è possibile!

Preventivo assicurazione auto online

Acquistare un veicolo può essere una scelta complicata: bisogna essere sicuri delle proprie esigenze, dell’utilizzo che ne faremo e spesso vanno fatti anche fare i conti con il proprio budget. Proprio su questo ultimo punto, un fattore da considerare è la polizza assicurativa che si vuole stipulare e quali garanzie includere o no. Il premio della polizza, infatti, dipende anche dal tipo di veicolo assicurato.
Potrebbe essere utile, prima di effettuare l’acquisto del veicolo, avere anche un preventivo RCA, che si può effettivamente salvare anche senza conoscere la targa.
L’assicurazione RCA, obbligatoria per legge, deve essere attiva dal momento in cui si ha intenzione di guidare il veicolo (a prescindere che sia nuovo o usato). È fondamentale, quindi, fare il preventivo in anticipo, anche per sapere quali documenti bisognerà mandare all’Assicurazione.

Come calcolare un preventivo RCA online senza targa?

Puoi calcolare un preventivo auto online senza targa cliccando qui e scegliendo l’opzione “Ops, non ho la targa o preferisco non indicarla”.
Nella pagina seguente, dovrai scegliere il mese di prima immatricolazione, la marca, il modello e l’allestimento dell’auto. Il percorso del sito web è guidato, ma in generale ti verranno chieste informazioni inerenti all’auto, all’intestatario del veicolo, alla data di decorrenza e alla classe Bonus Malus.

Come faccio se non sono sicuro dell’allestimento dell’auto da assicurare?

L’allestimento dell’auto è un’informazione che puoi trovare sul libretto del veicolo. Se ancora non hai a disposizione il libretto, sicuramente tra i documenti dell’acquisto del veicolo, puoi trovare l’allestimento completo.
Ad ogni modo, non preoccuparti. Per finalizzare l’acquisto del tuo preventivo assicurazione auto, se non hai inserito la targa, dovrai inviare il libretto. A quel punto Allianz Direct controllerà tutte le informazioni e nel caso correggerà eventuali inesattezze.

È meglio salvare un preventivo RCA senza targa o è meglio inserirla?

Se conosciamo la targa, inserirla fin da subito ti semplifica la vita! Infatti, con l’aiuto delle banche dati nazionali, Allianz Direct è in grado di recuperare tutte le informazioni relative al veicolo. Risparmierai tempo e molto spesso non dovrai nemmeno inviare il libretto.

Come descritto, non è possibile acquistare un preventivo assicurazione auto senza indicare la targa del veicolo. Però si può già procedere al salvataggio del preventivo, ed è consigliabile, anche senza targa. Questo è molto utile perché:

  • Si conosce il prezzo della propria assicurazione e non si avranno sorprese
  • Si avrà tutto il tempo per scegliere le proprie garanzie con calma
  • Al momento dell’acquisto effettivo del veicolo, basterà inviare il libretto e procedere con il pagamento

Calcola un preventivo assicurazione auto con Allianz Direct! Se non hai la targa, inserisci tutte le informazioni e salva il preventivo, potrai inserire la targa e inviare i documenti in un secondo momento.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!