Pubblicato il 23.01.2024

La Sospensione della Polizza Veicolo: Come Funziona

polizze veicolo

Negli ultimi tempi, il panorama assicurativo italiano è stato arricchito dal Decreto Legislativo 184, che ha introdotto importanti novità riguardo alla sospensione e alla riattivazione delle polizze veicolo. In questo articolo, esploreremo in modo chiaro e accessibile come funzionano questi meccanismi, focalizzandoci sugli esempi pratici di un'auto e una moto.

La sospensione della Polizza Veicolo: come funziona

La sospensione della polizza veicolo è una modalità introdotta per venire incontro alle esigenze dei proprietari di veicoli che intendono temporaneamente fermare l'utilizzo del proprio mezzo. Ad esempio, se possiedi un'auto o una moto che non utilizzerai per un certo periodo, puoi sospendere la tua polizza assicurativa senza costi aggiuntivi. 

La procedura per sospendere la tua polizza auto, moto e in generale del tuo veicolo, è abbastanza semplice. Dovrai contattare Allianz Direct e comunicare la tua intenzione di sospendere la polizza per un determinato periodo. È obbligatorio indicare la data di riattivazione al momento della sospensione. Durante questo periodo, il veicolo non sarà coperto da alcuna assicurazione e potrai recuperare i giorni di sospensione quando riattiverai la polizza.

La sospensione di polizza: quanto dura

La polizza può essere sospesa in modo gratuito tutte le volte che se ne ha bisogno, per un massimo di 10 mesi. Fanno eccezione i veicoli di interesse storico, che possono essere sospesi al massimo per 11 mesi.

Sospensione dell'Assicurazione auto: un esempio pratico

Immaginiamo di possedere un'auto che non useremo per alcuni mesi, magari durante un lungo periodo di viaggio o in attesa di vendita. La sospensione della polizza ci permette di risparmiare durante questo periodo. Dopo aver contattato la compagnia assicurativa e concordato il periodo di sospensione, potremo godere di quei giorni al momento della riattivazione quando effettivamente utilizzeremo l’auto.

La riattivazione della polizza: quando e come

Poiché al momento della richiesta di sospensione si è tenuti a comunicare anche la data di riattivazione della polizza, l’assicurazione verrà riattivata automaticamente e Allianz Direct aggiornerà tutta la documentazione.

Sospensione e Riattivazione per le moto: cosa considerare

Il medesimo processo si applica alle motociclette. Se, ad esempio, possediamo una moto che utilizziamo solo durante la stagione estiva, possiamo sospendere la polizza durante i mesi invernali in cui il veicolo rimane inutilizzato e sosta in proprietà privata.In conclusione, la sospensione e la riattivazione delle polizze veicolo offrono un'opzione flessibile per gestire i costi assicurativi in base alle effettive esigenze del proprietario.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!