Pubblicato il 27.04.2022

Come scegliere la migliore Assicurazione Moto

Difficile orientarsi tra le tante offerte di assicurazioni moto? Vediamo come fare la scelta giusta.

Il costo è un elemento importante nella scelta dell’assicurazione moto, ma non l’unico. Anzi, il fattore qualità che riflette il livello di protezione offerto e l’affidabilità della compagnia assicurativa non è da sottovalutare.

Come scegliere la migliore Assicurazione Moto

Quale è la migliore Assicurazione Moto?

Molti sono gli aspetti da considerare prima di scegliere la migliore assicurazione per la propria moto. Le motivazioni che ci spingono a ricercarla sono in genere legate al bisogno di ottimizzare la spesa e al livello di protezione offerto dalle coperture assicurative.

Può sembrare complicato orientarsi tra le tante offerte disponibili nel mercato. Ecco cosa bisogna fare per individuare la soluzione più adatta ai propri bisogni.

Il costo dell’Assicurazione Moto

Il costo della polizza è sicuramente un aspetto da considerare nella scelta della migliore assicurazione moto, talvolta il primo elemento a cui si pensa. Nel web è possibile trovare la polizza moto online più conveniente, ma puntare solo a un’assicurazione moto economica può essere fuorviante. Come in molti ambiti, conviene valutare il rapporto qualità / prezzo che tiene conto delle coperture e dei servizi che la compagnia assicurativa erogherà a fronte delle condizioni di polizza.

Assicurazione Moto: il massimale e la franchigia

Anche elementi quali il massimale e la franchigia rappresentano un criterio di valutazione non secondario al momento della scelta dell’assicurazione. Il massimale è la soglia massima che l’assicurazione coprirà per un danno, mentre la franchigia rappresenta la somma sotto la quale la compagnia assicurativa non rimborserà l’assicurato, ovvero l’ammontare a carico dell’assicurato. Va da sé, che maggiore sarà il massimale e minore la franchigia, maggiore sarà il livello di protezione riconosciuto nel contratto di assicurazione. Tuttavia, a fronte di massimali più elevati e franchigie più basse o inesistenti, il costo dell’assicurazione moto non potrà che essere maggiore.

Assicurazione Moto sospendibile

Un elemento da considerare nella scelta dell’assicurazione moto è l’opzione sospensione di una polizza RC Moto: in questo modo è possibile disattivare la polizza quando non si usa la moto. Così facendo, l’efficacia della copertura assicurativa viene interrotta temporaneamente e viene riattivata quando diventa necessario.

La sospensione dell’assicurazione moto consente al motociclista di avere una certa flessibilità. Infatti, molti motociclisti si trovano a dover “parcheggiare” la propria due ruote per lunghi periodi, ad esempio durante la stagione invernale. Inoltre, la possibilità di sospendere e riattivare la polizza direttamente online può facilitare ulteriormente questa operazione.

Polizza Moto a rate

Altro elemento importante da valutare in base al proprio budget di spesa è la possibilità di rateizzare il pagamento della polizza su base mensile, trimestrale o semestrale per “spalmare” nel tempo il costo della polizza da sostenere.

Assicurazione Moto online

Quali vantaggi ci sono nel calcolare un preventivo per l’assicurazione moto online?
Indubbiamente tra i vantaggi delle assicurazioni moto online c’è il potenziale risparmio economico e la comodità di acquistare in pochi click direttamente dal proprio smartphone o pc, con un certo risparmio di tempo.
Tuttavia, le assicurazioni sono dei veri contratti e spesso si rende necessario avere una certa conoscenza delle clausole, soprattutto se si desidera procedere in modalità fai-da-te.

Attenzione alle frodi

Negli ultimi anni si è verificato un incremento di soggetti abusivi che propongono polizze false. Per non incappare in una frode, è possibile consultare l’albo delle imprese assicurative autorizzate dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Se si tratta di intermediari assicurativi quali agenti e broker, è possibile verificare la loro iscrizione al Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto sempre dall’IVASS.

Le garanzie accessorie per la polizza Moto

Oltre alla garanzia RCA obbligatoria per legge, si possono acquistare altre forme di copertura assicurativa non obbligatorie comunemente note come Auto Rischi Diversi (ARD). Scopriamo alcune delle garanzie più comuni.

Assicurazione Moto: furto e incendio

La garanzia furto e incendio protegge dai danni materiali derivanti da furto totale o parziale e da fenomeni di incendio ed esplosione. Risulta una garanzia particolarmente sentita, se pensiamo soprattutto al discorso furto. Inoltre, se osserviamo i dati sui modelli di scooter e moto più rubati, possiamo capire se il nostro mezzo rientri tra quelli oggetto di furto.

Assicurazione Moto: Assistenza Stradale

L’assistenza stradale può essere davvero utile se ci si trova in panne con la propria moto. Infatti, l’assicurazione assistenza stradale permette al motociclista assicurato di attivare il soccorso di un carro attrezzi senza alcun costo.

Assicurazione Moto: Tutela Legale

Sappiamo che in un incidente stradale ci si può trovare coinvolti in spiacevoli azioni legali: pensiamo ai sinistri con colpa che hanno come conseguenza le lesioni fisiche. Con la garanzia Tutela legale è possibile ricorrere al supporto di un legale per far fronte ad eventuali cause e processi.

Assicurazione Moto: Infortuni del Conducente

Molti non sanno che in caso di incidente stradale con colpa, l’unico soggetto a non essere protetto dalla garanzia RCA obbligatoria è il conducente del veicolo che ha causato l’incidente. Per tale ragione, esiste un’apposita garanzia assicurativa denominata Infortuni del Conducente che tiene indenne il conducente in caso di lesioni e prevede dei risarcimenti anche in caso di morte. Insomma, la moto potrà avere un valore, ma il valore di chi la guida è sicuramente più importante!

Calcola un preventivo assicurazione moto

Scopri l'assicurazione moto Allianz Direct

Calcola un preventivo Rc Moto con Allianz Direct. Basta la targa e data di nascita per farlo. E per aumentare la tua copertura assicurativa, aggiungi le garanzie accessorie al tuo preventivo assicurazione online.

Preventivo online Moto

Calcola preventivo Moto

Se non hai ancora calcolato un preventivo su Allianzdirect.it, puoi farlo in meno di un minuto!