Pubblicato il 05.09.2023

Quale patente serve per guidare una moto?

Diverse sono le tipologie di patente necessarie per poter guidare motocicli e ciclomotori.

Se hai intenzione di acquistare una moto o uno scooter, ti sarai chiesto quale tipologia di patente è obbligatoria per legge. La potenza del mezzo di trasporto è uno dei fattori di differenziazione. Scopriamo quali sono.

Patente per guidare una moto

Patente AM per la guida di un ciclomotore

I ciclomotori sono veicoli a due o tre ruote, con una cilindrata massima di 50 cc e una velocità massima di 45 km/h. Per guidare un ciclomotore, è necessaria la patente AM, precedentemente conosciuta come "patentino". La patente AM può essere ottenuta a partire dai 14 anni di età e consente di guidare ciclomotori senza passeggero.

La procedura per ottenere la patente AM comprende un corso di formazione presso una scuola guida, dove vengono fornite le nozioni di base sulla sicurezza stradale e le regole specifiche per la guida di un ciclomotore. Successivamente, è previsto un esame teorico che valuta le conoscenze acquisite durante il corso. Una volta superato l'esame, è possibile richiedere la patente AM.

Patente A1 per la guida di ciclomotori e motocicli fino a 125 cc

Con la patente A1, invece, si possono guidare tutti i ciclomotori e certi motocicli, cioè quelli con cilindrata fino a 125 cc. La patente A1 è valida anche negli altri paesi europei e può essere conseguita a partire dal 16esimo anno di età.

Patente A2 per la guida di una moto

Le vere moto, al contrario dei ciclomotori, richiedono una patente di guida di categoria superiore. La patente A2 consente infatti di guidare motoveicoli che hanno una potenza fino a 35 kW ed è ottenibile solo se si hanno 18 anni di età.

La patente A3 (nota anche come patente A) permette di guidare moto senza restrizioni ma è ottenibile solo dai 24 anni di età oppure al raggiungimento dei 20 anni ma solo se al contempo si hanno anche 2 anni di patente A2.

Per ottenere la patente A, è necessario frequentare un corso di formazione presso una scuola guida specializzata e superare un esame teorico e pratico. Durante il corso, si imparano le tecniche di guida sicura, le regole della strada specifiche per le moto e la gestione delle situazioni di emergenza. L'esame teorico verifica le conoscenze acquisite, mentre quello pratico valuta le abilità di guida su strada.

L'importanza dell'assicurazione moto

Oltre alla patente di guida, è fondamentale assicurarsi che la moto o il ciclomotore siano coperti da una polizza adeguata. Infatti, l'assicurazione, oltre ad essere obbligatoria per la garanzia di responsabilità civile, offre protezione finanziaria in caso di danno o incidente. L’assicurazione moto di Allianz Direct offre una protezione personalizzata sia se si guida tutto l’anno con l’opzione Moto Sempre, sia se si intende guidare per qualche mese con l’opzione Moto Free. Con solo targa e data di nascita è possibile calcolare un preventivo online per la propria assicurazione moto e scoprire l’offerta altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.