Pubblicato il 08.06.2023

Cosa copre l'assicurazione gatto?

Sei più rilassato se il tuo gatto è assicurato

Sebbene non sia l’animale domestico più diffuso, si stima che in Italia ci siano almeno 7,3 milioni di gatti. Tuttavia, non essendoci alcun anagrafe nazionale né alcun censimento al riguardo, i gatti degli italiani potrebbero essere molti di più.

Assicurazione gatto

In questo articolo ti spiegheremo le diverse tipologie di coperture disponibili sul mercato per la polizza Cane e Gatto. Per maggiori informazioni sul nostro prodotto, consulta questa pagina e scarica il set informativo.

Assicurare il gatto: perché?

L’articolo 2052 del Codice Civile stabilisce che il proprietario di un animale o chi se ne serve è il responsabile dei danni che l’animale può causare sia mentre è sotto la sua custodia sia mentre non lo è, perché ad esempio è sfuggito o si è smarrito.

Per questo motivo, sebbene l’assicurazione non sia obbligatoria, ma a discrezione del proprietario, è altamente consigliabile per tutti i possessori di gatti.

Può anche accadere che i nostri amici a quattro zampe si ammalino o si facciano male e necessitino di cure adeguate e continuative che pesano parecchio sul bilancio familiare.

La polizza diventa così un valido supporto economico che garantisce una copertura anche in caso di spese veterinarie impreviste.

Polizza assicurativa del gatto

Il consumatore ha oggi la possibilità di scegliere tra diverse formule presenti sul mercato che garantiscono una copertura per tutte le circostanze.

Responsabilità civile (RC) per cani e gatti:

Con la garanzia responsabilità civile per danni a terzi, l’assicurazione del tuo animale domestico tutela il padrone e chi è intorno in caso di lesioni ad altre persone o danni a oggetti provocati dall'animale.

Assicurazione per spese veterinarie:

La polizza per spese veterinarie protegge il tuo amico a quattro zampe dal punto di vista sanitario in caso di infortuni, interventi chirurgici, malattie o ricoveri in cliniche veterinarie, a diversi livelli di tutela. Generalmente l'assicurazione copre fino all'80% delle spese veterinarie sostenute, con un massimale di 2.000€ annui, permettendoti di scegliere il tuo specialista di fiducia. Il prodotto di Allianz Direct non copre le spese veterinarie.

Non copre invece le spese sostenute per trattare condizioni preesistenti (malattie congenite o molto frequenti per una specifica razza) , ne’ le spese mediche certe come vaccinazioni o sterilizzazione.

Tutela Legale:

Terzo tipo di copertura offerta è la cosiddetta tutela legale, ossia l’assicurazione interviene per coprire le spese per l’assistenza legale che si rendesse necessaria se l’assicurato viene coinvolto in controversie legali o citato in giudizio per danni subiti da persone o per danni che abbia provocato il suo animale domestico in casa o in giro.

Altro:

Alcune assicurazioni possono prevedere nuovi servizi aggiuntivi:

  • l’assistenza 24 su 24
  • il supporto per la ricerca ed il recupero dell’animale in caso di smarrimento dedicando un numero verde per raccogliere le segnalazioni di avvistamento e, se necessario, pagando eventuali spese di recupero dell’animale
  • consulenza telefonica di un veterinario o un consulto di un nutrizionista specializzato
  • l’invio di generi alimentari o di prima necessità o un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di un infortunio o malattia, non potesse accudirlo
  • assicurazione che tutela il passeggero a quattro zampe in caso di sinistro stradale (ovviamente purché l’animale sia trasportato secondo le norme del Codice della Strada)
  • alcune compagnie mettono a disposizione una sorta di centrale operativa per aiutare nell’organizzazione delle vacanze, rintracciando strutture e ristoranti pet-friendly

In generale tutte le assicurazioni sugli animali domestici, offrono una copertura che risulta essere valida quasi in tutto il mondo ad eccezione di alcuni paesi quali Stati Uniti e Canada che hanno in merito regole di funzionamento del tutto peculiari.

Infine è bene sottolineare che la maggior parte delle assicurazioni, per poter risalire ad un proprietario, assicurano solo il gatto che sia stato precedentemente microchippato.

Assicurazione gatto: costo

Il costo della Polizza Cane e Gatto parte dai 50 euro all’anno, per un’assicurazione di responsabilità civile, che copre i danni verso terzi provocati dal nostro amico a quattro zampe.
Fino a un massimo di circa 200 euro all’anno per una copertura totale di responsabilità civile, tutela legale e spese veterinarie.

Considerando che spesso le cure per il tuo animale possono essere piuttosto costose, è una spesa minima se si pensa ai possibili inconvenienti, soprattutto degli animali più fragili.
Sottoscrivendo un’assicurazione cane o gatto si può risparmiare infatti fino al 75%-100 % delle spese veterinarie.

Il premio può essere versato sia a cadenza mensile che trimestrale, semestrale o annuale.

E’ importante sapere che non sono assicurabili animali di qualsiasi età.

Nella quasi totalità delle polizze esistenti in commercio, ci sono dei limiti di età inferiori e superiori entro i quali un animale è considerato assicurabile: si possono assicurare solo animali che abbiano più di 2 mesi e comunque mai con un’età superiore ai 10 anni.

Calcola preventivo Casa

Calcola un preventivo assicurazione Casa!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione casa, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!