Pubblicato il 22.02.2023

Assicurazione casa in affitto: a chi spetta?

Chi dovrebbe pagare l’assicurazione di una casa in affitto?

La casa è un bene prezioso e andrebbe custodita con cura. Quando la casa è in affitto, sia l’affittuario che il proprietario corrono dei rischi e, per questo motivo, entrambi hanno bisogno di assicurarsi.

Assicurazione casa in affitto

Eventi atmosferici dannosi, incendi o scoppi, rottura di tubi dell’acqua o problemi con l’elettricità: sono tutte situazioni spiacevoli che possono capitare all’interno delle mura domestiche. Ma se la casa non è di tua proprietà? Cosa succede se entra in gioco una seconda figura, quella dell’affittuario? Chi dovrebbe assicurare la casa?

Assicurazione casa: cos’è?

Cerchiamo prima di approfondire cos’è esattamente l’assicurazione casa. Questa assicurazione protegge chi stipula il contratto da eventuali danni che può subire o danni causati a terzi.

Allianz Direct offre due tipologie di polizza casa: l’RC Proprietario e l’RC Inquilino, che sono appositamente create, come suggerisce la denominazione, sia chi ha una casa di proprietà che chi è in affitto.

Infatti, L'RC Proprietario è un'assicurazione dai danni che la casa di tua proprietà può provocare a terzi, mentre l’RC Inquilino è un’assicurazione che ti protegge dai danni provocati alla casa in affitto.

Assicurazione casa: cosa copre?

L’assicurazione casa può tutelarti da diversi danni, come ad esempio uno scoppio dovuto a una fuga di gas o un cortocircuito, un’esplosione di impianti domestici usurati, fulmini o scariche di corrente.

Nel caso del proprietario dell’immobile, l’assicurazione copre i danni causati a terzi e che si sono verificati nella casa di proprietà senza nessuna responsabilità da parte dell’affittuario.

Se parliamo invece dell’affittuario, l’assicurazione casa tutela questo soggetto dai danni che causa alla casa in affitto, in modo del tutto involontario e solo se sono causati da incendio, scoppio ed esplosione.

Assicurazione casa in affitto: chi deve pagare?

Entrambi i soggetti coinvolti hanno delle responsabilità e quindi corrono dei rischi. La risposta a questa domanda è molto semplice: entrambi dovrebbero farlo!

Cosa rischia il proprietario?

Anche se il proprietario non risiede fisicamente nella casa in affitto dovrebbe però tutelarsi perché ha la proprietà dell’immobile. I muri, gli impianti sono di sua responsabilità, per cui se la loro cattiva manutenzione causasse danni a vicini o affittuari, allora ne risponderebbe lui stesso.

Oppure se l’immobile prendesse fuoco a causa di una fuga di gas, sarà il proprietario a subirne i danni e senza la polizza casa non avrebbe alcun rimborso.

Cosa rischia l’inquilino?

L’affittuario ha la responsabilità dell’utilizzo dell’immobile e di conseguenza, dei danni che potrebbe arrecare ai vicini o al proprietario dall’abitazione della casa.

Quindi, ad esempio, se l’inquilino rompe involontariamente un tubo dell’acqua, causando un allagamento della casa e quella del vicino di sotto, la responsabilità è sua e quindi dovrà tutelarsi per i danni causati al proprietario e ai vicini.

L’importanza di avere un’assicurazione casa

In buona sostanza, le assicurazioni casa del proprietario o dell’inquilino non sono obbligatorie, spetta alle parti in causa decidere se proteggersi o meno. Tuttavia, il rischio che qualcosa possa accadere è possibile, per cui è meglio assicurarsi in due.

Assicurazione Casa Allianz Direct

Metti al sicuro la tua famiglia e ciò che ti sta più a cuore con l’assicurazione casa di Allianz Direct. Fai un preventivo assicurazione online oggi e personalizza la tua polizza casa con le garanzie aggiuntive che desideri. Inoltre, con l’Assicurazione Casa hai sconti fino al 25% sull’acquisto o il rinnovo di polizze aggiuntive per te o per un familiare con cui convivi.

Calcola preventivo Casa

Calcola un preventivo assicurazione Casa!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione casa, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!