Assicurazione prima Casa: quanto costa?

Scopriamo come è fatta la polizza Casa e come conoscere il suo costo calcolando un preventivo.

Vogliamo assicurare la nostra prima Casa e non sappiamo come fare? Le coperture possono essere molto diverse e il costo della polizza può variare in base a molti fattori. Per fortuna c’è Allianz Direct che offre una polizza online personalizzabile.

Assicurazione prima Casa

Negli ultimi anni in Italia si registra un aumento delle polizze sulla casa, trainate dal crescente numero di eventi naturali come i terremoti, le inondazioni e le grandinate che, a seconda dell’intensità, hanno contribuito ad accrescere la necessità di proteggersi contro spiacevoli sorprese.

Assicurazione Casa: che cosa è

L’assicurazione casa copre i danni che l’abitazione e i beni in essa contenuti potrebbero subire a causa di imprevisti. Tra i rischi legati all’immobile abbiamo, ad esempio, gli eventi atmosferici, il furto e l’incendio.

Per un corretto calcolo del preventivo, è bene conoscere le garanzie che si desidera acquistare. Va da sé che più garanzie si acquistano, più alto sarà il livello di protezione contro eventuali imprevisti. Conseguentemente, il premio della polizza incrementerà.

Per calcolare un preventivo per la polizza Casa, sia essa la prima abitazione in cui si risiede o una seconda casa, c’è l’assicurazione Casa di Allianz Direct gestibile completamente online: bastano poche informazioni per ricevere un preventivo personalizzato con le garanzie in linea con le proprie esistenze.

Costo dell’assicurazione sulla prima Casa

Non abbiamo ancora assicurato la nostra prima casa? E quanto costa? Rispondere a questo quesito non è banale dato che il premio delle polizze varia in base a molteplici fattori quali le garanzie scelte, la tipologia di immobile che si vuole assicurare e il territorio in cui si trova.

Di seguito l’elenco dei principali fattori che influiscono sul premio dell’assicurazione, sia che si tratti di prima o di seconda Casa:

  • il valore dell’immobile
  • la tipologia, se ad esempio si tratta di un appartamento o di una villa
  • le dimensioni dell'immobile (la metratura)
  • la località in cui è ubicato l'immobile
  • le garanzie assicurative scelte, ad esempio i danni al contenuto della casa, l’assistenza, il furto, ecc.
  • i sinistri pregressi

La polizza Casa è obbligatoria?

A differenza della RC Auto, l’assicurazione casa non è obbligatoria per legge. Ciò nonostante, esistono dei casi specifici nei quali alcune garanzie tipiche delle polizze Abitazione possono essere richieste: è il caso del mutuo sull’acquisto della Casa poiché la banca che eroga il mutuo impone una copertura contro lo scoppio e l’incendio. Infatti, l’unico bene a garanzia del finanziamento è proprio l’immobile: in questo modo la banca esercita il diritto a ricevere un risarcimento in caso di eventi che metterebbero a rischio l’immobile e il suo valore.

La polizza Casa può essere disdetta?

Una volta acquistata la polizza Casa di durata annuale, è possibile disdirla per tempo se il contratto stipulato prevede il tacito rinnovo. In tal caso, sarà possibile inviare anticipatamente la disdetta alla propria compagnia assicurativa in base alle modalità definite nelle condizioni di polizza.

Cosa copre l’assicurazione Casa

L’assicurazione Casa è composta da garanzie assicurative molto specifiche che tutelano diverse tipologie di imprevisti. Ad esempio, le garanzie Furto, Assistenza e Tutela legale, i Danni ai locali e ai beni, l’RC Famiglia, l’RC del proprietario e dell’Inquilino, la copertura RC Cane. Esploriamo le diverse garanzie offerte da Allianz Direct-

La garanzia furto Casa

La garanzia Furto in Casa serve per proteggerci dai danni che i ladri possono causare tra i quali la sottrazione di beni contenuti nell’abitazione e il loro danneggiamento. Per dimostrare un furto, ci deve essere stata un’effrazione e una denuncia posta alle autorità (polizia o carabinieri).

La Garanzia Furto copre i beni e gli oggetti sottratti dai ladri e anche gli atti vandalici provocati nell’abitazione.

Ci sono anche delle garanzie specifiche che coprono determinati beni o specifici eventi. E’ il caso della garanzia Furto Preziosi che protegge dal furto di gioielli e oggetti di valore nell’abitazione o della garanzia Rapina e Scippo che invece copre in caso di furto con destrezza, scippo e rapina. Tipicamente gli oggetti che rientrano in questo tipo di copertura sono telefoni, documenti, valori e abbigliamento.

Assicurazione Danni alla Casa e Beni

La garanzia Danni Casa e Beni di Allianz Direct protegge la casa e i suoi impianti compresi, ma anche luoghi quali la cantina, il garage e le recinzioni se presenti.
La Garanzia Danni al Contenuto copre i danni a tutto ciò che si trova all’interno dell’abitazione. Tipicamente il contenuto è costituito da oggetti quali mobili, vestiti, ecc.
Le Garanzie Danni ai Locali e Danni al Contenuto coprono anche le spese di demolizione e di trasporto di ciò che è andato distrutto, l’eventuale alloggio in albergo se la Casa è inagibile e anche le spese di trasporto e di deposito degli oggetti in caso di riparazione dei danni.

Garanzia Assistenza Casa

Con la garanzia Assistenza Stradale hai a disposizione un pronto intervento attivo 24h, senza alcun anticipo di denaro o franchigia, ad esempio:

  • invio di un’elettricista per manutenzione straordinaria
  • invio di un fabbro in caso di furto, tentato furto oppure in caso di rottura o smarrimento delle chiavi di casa
  • invio di un idraulico in caso di rottura delle tubature

Tutela Legale Casa

Con la garanzia Tutela Legale dell’assicurazione per la Casa si è coperti per le spese per dirimere le controversie civili e penali che riguardano il proprietario, la sua famiglia e la Casa.

Assicurazione RC famiglia

La garanzia RC Famiglia, conosciuta anche con Responsabilità civile Terzi (o RCT) copre i danni causati da sé stessi o dalla propria famiglia ad altre persone nel tempo libero. La garanzia può coprire anche i danni subiti da baby-sitter e da chi supporta nei lavori domestici.

Va ricordato che l’RC Famiglia non risarcisce i danni subiti dalle persone del nucleo familiare e alle loro cose, ma i danni subiti ad altre persone. Quindi, se a casa nostra rompiamo un vaso nel terrazzo e per lo più ci facciamo male, non avremo risarcimenti. Se nel rompersi il vaso cade addosso a un nostro vicino, tale danno sarà coperto.

Assicurazione RC Casa per il Proprietario e per l’Inquilino

L’RC Casa è quella tipologia di copertura assicurativa che copre i danni causati a terzi dall’immobile di proprietà o in affitto.
Nello specifico, l'RC Proprietario è la garanzia che copre dai danni che la casa di proprietà può provocare ad altri, mentre l’RC Inquilino protegge dai danni provocati alla casa in affitto dovuti a incendio o esplosione.

Assicurazione RC Cane

La garanzia RC Cane rappresenta la responsabilità civile che copre i danni a cose o persone causati dal proprio cane per il quale il proprietario è civilmente responsabile. La copertura è valida anche nel caso in cui l'animale venga affidato ad altre persone.

Nello specifico, l’assicurazione Cane di Allianz Direct vale per il cane. Se invece abbiamo un gatto, basterà avere la garanzia RC Famiglia.

Cosa non copre l’assicurazione Casa?

Ciò che non è coperto dalla polizza Casa può variare da compagnia a compagnia e naturalmente da garanzia a garanzia. Pertanto, è sempre molto utile leggere attentamente il set informativo.

In generale, la polizza non potrò mai rispondere per i danni causati da colpa o dolo del proprietario della Casa. Infatti, è difficile giustificare la propria negligenza se ad esempio si lascia la porta della Casa aperta ai ladri.

Come denunciare un sinistro Casa Allianz Direct

Per effettuare la denuncia del sinistro Casa ad Allianz Direct, si può contattare telefonicamente l’ufficio sinistri al numero 02-30459009 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14. In alternativa, si può effettuare la denuncia direttamente online tramite il proprio Account sul sito della compagnia.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!