Pubblicato il 08.01.2022

Chiavi di casa: quali sono le più sicure?

Porta blindata è sinonimo di sicurezza? Solo con la giusta serratura.

La scelta della serratura è tanto importante quanto la scelta della porta. Da quelle tradizionali alle più evolute, scopriamo insieme come proteggere al meglio la propria casa.

Chiavi di casa

Quali sono le serrature e chiavi più sicure?

Tra le migliori serrature antiscasso che vengono consigliate per evitare furti o tentativi di ingresso nella propria abitazione troviamo:

  • Cilindro europeo di sicurezza con tecnologia anti-bumping: versione più moderna del cilindro di sicurezza, con le chiavi create attraverso fresature millimetriche e garantisce la sicurezza contro i tentativi di effrazione.
  • Serratura digitale biometrica: è la serratura di sicurezza che si basa sul riconoscimento biometrico dell’utilizzatore senza dunque usare le chiavi. E’ la nuova frontiera tecnologica per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e prevede il riconoscimento di specifici dati personali (chiamati appunto biometrici), per consentire l’apertura di un varco, come una porta o un cancello, e l’accesso ad un luogo o abitazione.

La porta blindata è a prova di ladro?

Le serrature più sicure per le porte blindate sono quelle dotate di modalità antiscasso e che si adattano alle classi di resistenza più indicate per l’uso residenziale, che si dividono in: 2, 3 e  4.

La classe 2 è da scegliersi se la casa è a basso rischio di effrazione, la classe 3 se invece il rischio è medio e invece 4 se il rischio è alto e vanno messe in atto tutte le misure precauzionali di protezione.

Che altro si può fare per aumentare la sicurezza della casa?

Non solo porte blindate e serrature anti scasso – vanno anche protette le seguenti parti della casa:

  • Finestre: proteggile usando il vetro antieffrazione ed un sistema che impedisce di smontare il vetro e la maniglia tramite il blocco
  • Tapparelle: scegli quelle blindate in acciaio, in grado di garantire la giusta protezione per i tentativi di effrazione (classe 4 e 5) e in termini di resistenza degli agenti atmosferici
  • Sistemi antifurto: ce ne sono in vendita di diversi tipi (con e senza fili, agganciati a un servizio di sicurezza 24/24) e con costi molto differenti. In linea generale ill miglior allarme per la casa rimane quello che protegge integralmente la tua abitazione, includendo le zone esterne e tutti i punti di accesso, garantendoti così una protezione completa
  • Recinzioni e inferriate: tra le più sicure rientrano quelle in ferro battuto e in alluminio e nel caso particolare della inferriate servono per impedire l’ingresso alla abitazione così che, anche con le finestre aperte, si possa stare al sicuro.

Quali sono le tecniche di effrazione più comuni?

Ovviamente sempre più malviventi scelgono entrare in casa senza far rumore.

Le tecniche più comuni che usano sono:

  • Key Bumping: viene utilizzata una chiave dai denti uguali tra loro per dimensione, forma e spaziatura  combinata a un oggetto rigido e a un ferro ad L. Con un piccolo gioco di allineamento dei pistoni e di rotazione del cilindro si riesce a far scattare la serratura e ad aprire la porta nel giro di pochi secondi, senza che nessuno se ne sia accorto.
  • Lockpicking. Forse la più usata, simile al precedente metodo ma in questo caso ci si serve del grimaldello, statico o dinamico. L’obiettivo di questa tecnica sta nel simulare il movimento della chiave, allineando i pistoni e compiendo il numero di rotazioni richieste.
  • Pongata. Qui i ladri si avvalgono di un momento di distrazione e scattando una foto al mazzo di chiavi il ladro saprà come riprodurlo fedelmente. In alternativa la tecnica della pongata (o tecnica d’impronta) consente, mediante il ricorso a resine e componenti chimici, di rilevare il calco della serratura di interesse grazie al quale ricostruire fedelmente la chiave originale.

Quindi quali chiavi meglio evitare?

Abbiamo visto i suggerimenti per aumentare la sicurezza della propria casa e come sia relativamente semplice compiere un’effrazione. Vediamo quindi quali sono le serrature meno sicure:

  • Chiave seghettata tradizionale: è la classica chiave che esiste da sempre ed è la meno sicura
  • Chiave a doppia mappa standard: è la prima versione delle chiavi che si usa per le porte blindate, ed è un modello ormai obsoleto
  • Chiave punzonata: si tratta dell’evoluzione della chiave a doppia mappa e anche questa pecca in sicurezza
Polizza RC famiglia

Hai già un Assicurazione Auto Allianz Direct?

Per te la polizza RC Famiglia è ancora più conveniente: risparmi fino al 25% sul premio della tua seconda polizza o di un familiare convivente.

Assicurazione RCT

Assicurazione obbligatoria sulle piste da sci

Settimana bianca? Ricordati che dal 1° gennaio 2022 scatta l'obbligo di assicurazione RC per chi frequenta le piste da sci. Assicurati in pochi minuti e goditi la neve in sicurezza!