Domotica

Pubblicato il 14.01.2022

Domotica: come la tecnologia ci migliora la vita

Tra comfort, sicurezza e risparmio energetico: un aiuto nella tua quotidianità

Se vi avessero detto che avreste potuto avviare la lavatrice comodamente dalla vostra scrivania in ufficio o avreste potuto accendere i climatizzatori giusto mezz’ora prima di rientrare in casa tramite il vostro smartphone, ci avreste creduto?

Il connubio fra informatica, elettronica e la sempre maggior voglia di agio ha dato vita alla domotica, termine ormai entrato a far parte del nostro vocabolario. È stato coniato dal latino arcaico 'domus' (casa) e dal suffisso greco 'ticos' (discipline di applicazione), anche se di antico ha ben poco.

Ma cosa si intende per domotica e quali sono i vantaggi nell’implementazione di un impianto di domotica in casa?

La domotica è ormai diventata a tutti gli effetti una disciplina studiata dai più per approfondire l’applicazione pratica delle tecnologie al controllo e alla gestione delle nostre abitazioni.

La tecnologia invade la nostra quotidianità, il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, trasformando il concetto di casa e rivedendolo in chiave smart.

Obiettivo? Ottimizzare la qualità della nostra vita, incentivare il risparmio energetico, aumentare la sicurezza di casa nostra e, perché no, divertirsi a chiacchierare con l’ultima versione di assistente vocale. Non ci credi? Prova a chiedere al tuo assistente di raccontare una barzelletta!

Gli ambiti di applicazione sono molteplici, così come gli oggetti da automatizzare: si passa dai semplici elettrodomestici ad interi impianti elettrici e di riscaldamento.

Quali sono i vantaggi principali nel possedere un sistema di domotica che renda la nostra casa una “smart home”?

Come preannunciato, i possibili vantaggi sono principalmente tre: sicurezza in casa, comfort quotidiano e risparmio energetico. Parola d’ordine? Efficienza!

Iniziamo con la sicurezza. Sul mercato sono sempre maggiori le aziende che offrono impianti di videosorveglianza ultratecnologici che permettono il controllo e la gestione da remoto e in tempo reale di tutto ciò che sta avvenendo in casa tramite il nostro smartphone. Implementando un buon sistema di domotica, sarà possibile gestire l’attivazione o lo spegnimento di sensori di movimento, l’apertura e la chiusura di porte e tapparelle, rilevare possibili fughe di gas o allagamento. Insomma, un ottimo alleato contro ogni possibile imprevisto.

Anche sul fronte del risparmio energetico la domotica gioca un ruolo molto importante. È possibile programmare, controllare e automatizzare l’accensione a distanza di elettrodomestici secondo specifici orari, attivare l’impianto di irrigazione del giardino in base all’esposizione solare e all’umidità, regolare la temperatura degli ambienti di casa e gestire la diffusione audio da varie sorgenti sonore.

Rendere la tua casa più smart e confortevole sarà un gioco da ragazzi.

Tutto molto bello, ma quanto costa?

Inutile dire che tutto ciò ha un costo iniziale di installazione e implementazione, che varia in base a:

  • tipologia di impianto, se fai da te attraverso l’acquisto di singoli dispositivi collegati tramite la rete Wi-Fi o se attraverso un impianto completamente automatizzato installato da un professionista (in quest’ultimo caso è da considerare anche il costo del consulente scelto per la realizzazione e l'installazione dell’impianto);
  • grandezza dell’abitazione;
  • quantità dei sistemi che si intende automatizzare.

Ma se da un lato viene effettuato un primo esborso economico, dall’altro questo verrà facilmente ammortizzato dal conseguente risparmio energetico. Vedrete diminuire gli importi in bolletta se deciderete, per esempio, di installare un impianto di termoregolazione che sceglie in autonomia, secondo parametri come clima esterno, esposizione, ecc., quale stanza climatizzare e quale no.
È bene specificare, però, che in un impianto fai da te il vantaggio è più in termini di comfort che di risparmio monetario.

Non siete ancora convinti per via dei possibili costi elevati?

Nessuna paura, arriva in soccorso l’Ecobonus 2021 che include anche il bonus casa domotica, una detrazione fiscale del 65% per introdurre dispositivi smart in casa utilizzabile attraverso lo sconto sulla fattura dei lavori di installazione, il credito di imposta versato con la dichiarazione dei redditi o la cessione del credito di imposta a soggetti terzi.

Per proteggere la tua abitazione fatti smart anche tu, fai un preventivo per assicurare la tua casa.

“Ei Alexa, cerca assicurazione casa su Allianz Direct!”

Hai già un Assicurazione Auto Allianz Direct?

Per te la polizza RC Famiglia è ancora più conveniente: risparmi fino al 25% sul premio della tua seconda polizza o di un familiare convivente.

Scopri di più
Polizza RC famiglia

Assicurazione obbligatoria sulle piste da sci

Ski-pass sì, ma con qualche novità. Dal 1° gennaio 2022 scatta l'obbligo di assicurazione RC per chi frequenta le piste da sci. Assicurati in pochi minuti e goditi la neve in sicurezza!

Scopri di più
Assicurazione RCT