Pubblicato il 21.06.2022

Incentivi auto e moto 2022

Approvati i nuovi incentivi 2022 dedicati all’acquisto di auto e moto, scopriamoli insieme.

In tanti li stavano aspettando, sono i nuovi incentivi statali dedicati all’acquisto di vetture nuove e moto (e scooter) a basso impatto ambientale. Scopriamo quali sono le novità 2022, il bonus riconosciuto e quali modelli è possibile acquistare.

Gli incentivi 2022

Forse anche tu nelle prime settimane dell’anno hai digitato “incentivi rottamazione auto 2022” o “incentivi auto elettriche 2022” sui motori di ricerca sperando di trovare delle notizie a riguardo. Finalmente a grande richiesta, tanto dei cittadini quanto delle case costruttrici e delle concessionarie, dal 16 maggio 2022 sono tornati gli “eco” incentivi destinati all’acquisto di auto, moto e scooter.

Obiettivo dell’iniziativa, svecchiare il parco auto circolante (tra i più vecchi d’Europa), dare sostegno ad un settore già in crisi e dare un sostegno a quei cittadini che decidono di cambiare il loro mezzo di trasporto a favore di un nuovo veicolo a basse emissioni.

Gli incentivi 2022 riprendono quanto già fatto nei mesi passati aggiornando alcune condizioni di accesso al bonus.

Incentivi Auto 2022: condizioni e novità

Come in precedenza, si può accedere all’ecobonus in base alla fascia di emissione di CO2 del nuovo veicolo, 3 le fasce:

  • da 0 a 20 grammi/km, 3.000 euro senza rottamazione e 5.000 di ecobonus con rottamazione fino a Euro4. È previsto un limite di spesa di 35.000 euro IVA, IPT e messa su strada esclusa. Rientrano in questa fascia, ad esempio, le auto elettriche.
  • da 21 a 60 grammi/km, 2.000 euro senza rottamazione e 4.000 di ecobonus con rottamazione fino a Euro4. È previsto un limite di spesa di 45.000 euro IVA, IPT e messa su strada esclusa. Rientrano in questa fascia, ad esempio, le auto ibride plug-in.
  • da 61 a 135 grammi/km, nessun incentivo in assenza di un’auto da rottamare, 2.000 di ecobonus con rottamazione fino a Euro4. È previsto un limite di spesa di 35.000 euro IVA, IPT e messa su strada esclusa. Rientrano in questa fascia, ad esempio, le auto benzina, diesel, GPL e metano.

Diverse le novità rispetto alla precedente edizione:

  • un limite di spesa più basso per la prima fascia (quella da 0 a 20 grammi di CO2 per chilometro)
  • il bonus è destinato esclusivamente alle persone fisiche (ad eccezione delle società di car sharing che potranno acquistare però solo veicoli appartenenti alla prima o alla seconda fascia)
  • nessun incentivo per la terza fascia in assenza di rottamazione
  • l’auto acquistata dovrà rimanere di proprietà dell’acquirente per almeno 12 mesi
  • circa 615 milioni di euro, non distribuiti equamente tra le fasce, messi a disposizione dal Ministero per l’anno 2022

Quale auto posso acquistare?

Ok, ma quale auto posso acquistare? Ecco 5 esempi in base alla fascia di appartenenza.

E per moto e scooter?

Anche moto e scooter beneficiano dei nuovi incentivi. D’altro canto, i mezzi a due ruote, soprattutto elettrici, sono forse il modo migliore per spostarsi all’interno delle città trafficate come Roma o Milano, ma non solo.

Moto e scooter elettrici

  • sconto del 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 4.000 euro (IVA esclusa), con contestuale rottamazione di un veicolo della categoria L fino a Euro3.
  • sconto del 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo di 3.000 euro (IVA esclusa), senza rottamazione.

Moto e scooter a benzina

  • a condizione che il rivenditore effettui uno sconto di almeno il 5%, è previsto un contributo statale pari al 40% del prezzo di listino, fino a un massimo di 2.500 euro, con contestuale rottamazione di un veicolo fino a Euro3.

In conclusione

Il decreto ha messo a disposizione delle somme importanti anche per gli anni dal 2023 al 2030 ma, se stai pensando di cambiare la tua auto o moto/scooter, questo è il momento giusto per valutare l’acquisto un nuovo veicolo a basso impatto ambientale.
Come abbiamo imparato nei mesi scorsi infatti, i fondi destinati a questa iniziativa tendono a terminare velocemente.

Sei già cliente Allianz Direct?

Se cerchi una nuova assicurazione auto online, con Allianz Direct hai uno sconto fino al 25% sull’acquisto di una nuova polizza per te o per un tuo familiare convivente. Lo sconto è applicato sulla tariffa in vigore ed è valido sui prodotti auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni.

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto