Pubblicato il 06.03.2024

Prima di assicurarsi: consigli utili

Scopriamo cosa bisogna sapere prima di assicurarsi così da essere sicuri di fare la cosa giusta!

Siamo prossimi al rinnovo della polizza auto oppure stiamo per stipulare la nostra prima assicurazione? Con i giusti consigli è possibile capire che cosa fare per assicurarsi al meglio e personalizzare la nostra polizza per rispondere ai nostri bisogni.

Prima di assicurarsi: consigli utili

Ci siamo mai chiesti a cosa serve esattamente la copertura RC Auto e se basta per sentirci protetti prima di metterci al volante?

L’assicurazione auto per la responsabilità civile (RCA) è obbligatoria per legge e ci protegge se provochiamo danni a persone o cose. Supponiamo di avere la responsabilità dell’incidente: la garanzia RCA tutela i danneggiati compresi i terzi trasportati ma non tutela il conducente responsabile del sinistro. Quindi come fare? Per questo tipo di protezione serve la garanzia Infortuni del Conducente, fatta apposta per proteggere il guidatore da spiacevoli imprevisti.

Prima di assicurarsi: come fare un preventivo

Prima di assicurare la propria auto, occorre fare un preventivo per scoprire il premio e anche il contenuto della polizza in termini di garanzie e condizioni di assicurazione.

Per calcolare un preventivo, occorre disporre di una serie di dati relativi al veicolo da assicurare (ad esempio la targa o la data di immatricolazione) e del contraente (età, residenza, ecc.).

Oggi si può calcolare il preventivo direttamente online con Allianz Direct, la compagnia “diretta” del gruppo Allianz. Potrai ottenere un preventivo in pochi semplici passaggi anche dallo smartphone e acquistare la polizza sempre online in tutta sicurezza.

Sul sito di Allianz Direct è tutto a portata di click e si possono trovare molte istruzioni e linee guida dettagliate su come calcolare il preventivo per la polizza auto.

Come personalizzare il preventivo prima di assicurarsi

E’ possibile personalizzare la polizza RC Auto anche con la formula di guida. Ad esempio, si possono escludere le persone non esperte (sotto i 23 anni nel caso di Allianz Direct e con meno di 2 anni dal conseguimento della patente), cioè conducenti con un’età più bassa e con minore esperienza alla guida. E’ anche possibile che questa scelta ci consenta di risparmiare sul costo della polizza perché il premio beneficerebbe del fatto che alla guida ci sarebbero solo conducenti esperti.

Si può personalizzare il preventivo anche aggiungendo le garanzie accessorie all’RC Auto. Non sono obbligatorie per legge, ma possono tornare utili soprattutto se cerchiamo la massima protezione alla guida.

Ad esempio, se la nostra auto o la nostra moto è giovane e ha ancora un discreto valore commerciale, la garanzia furto e incendio proteggerà il valore del veicolo.

La garanzia assistenza stradale, invece, è ideale per chi utilizza molto l’auto e sa che può trovarsi con la macchina in panne molto lontano da casa! Come fare quindi? In questo caso l’acquisto della garanzia ci mette al riparo da spiacevoli sorprese, così potremo chiamare il carroattrezzi e ricevere soccorso.

Quando scade la polizza

Quanto dura l’assicurazione auto? In genere il contratto assicurativo vale per un anno e a scadenza, non valendo più il tacito rinnovo, la polizza cessa di avere validità. Da notare tuttavia che la copertura assicurativa continua a rimanere attiva per 15 giorni dopo la scadenza, conosciuto anche come periodo di comporto.

A scadenza, si potrà rinnovare la polizza auto per un altro anno o scegliere un’altra compagnia.

Come si paga la polizza

In genere la polizza può essere pagata in un’unica soluzione oppure in più rate, a seconda della tipologia di offerta della compagnia assicurativa a cui ci rivolgiamo.

I metodi di pagamento possono variare in base agli accordi sottoscritti dalla compagnia assicurativa. Se scegliamo di assicurarci online, solitamente è possibile pagare con carta di credito o con bonifico bancario, ma bisogna controllare bene le opzioni disponibili con la propria compagnia.

Le assicurazioni online di Allianz Direct

Hai mai fatto una quotazione sul sito di Allianz Direct? In pochi secondi puoi calcolare un preventivo online per la tua assicurazione auto ma anche per la polizza moto, la polizza Furgone, la polizza Casa e la polizza Infortuni. Se si tratta di un veicolo, potrai visualizzare la quotazione per l’RC auto obbligatoria inserendo solo pochi dati e poi potrai personalizzare il preventivo con le garanzie che preferisci. Se sei un guidatore navigato, ma anche un neopatentato in paranoia con la prima assicurazione, prova Allianz Direct anche da cellulare per un preventivo online.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.