Pubblicato il 26.09.2022

Quanto costa la prima assicurazione?

Alle prese con la prima polizza auto? Vediamo i fattori che incidono sul costo.

Nell’ambito delle polizze auto, il neopatentato deve considerare una serie di fattori prima di acquistare la sua prima assicurazione. Scopriamo quali sono e cosa incide sul costo della polizza.

Costo prima assicurazione

Come si calcola il costo dell'assicurazione

Il costo dell’assicurazione dipende da molti fattori. Per calcolare un premio RC Auto, una compagnia assicurativa raccoglie i dati del veicolo, come ad esempio la cilindrata e il tipo di alimentazione dell’auto. Il carburante meno costoso potrebbe essere correlato a un maggiore utilizzo del veicolo (costa di meno viaggiare, quindi posso viaggiare di più), pertanto potrebbe essere soggetto a tariffe RCA più alte.

Oltre ai dati del veicolo, saranno necessari anche i dati dell’assicurato. Ad esempio, la classe di merito è un’indicazione della sinistrosità. Qui vale la regola che meno sinistri ci sono, più bassa sarà la classe bonus-malus. Tuttavia, la classe di merito non è l’unico fattore da considerare quando si parla del costo dell’assicurazione: l’età del conducente e il luogo di residenza sono altrettanto determinanti: un giovane neopatentato e quindi relativamente inesperto alla guida sarà soggetto ad un premio più elevato, mentre risiedere in una località con una bassa incidenza di sinistri potrà comportare un premio inferiore rispetto alle aree geografiche meno virtuose.

Assicurazione auto neopatentati: quanto può costare la prima assicurazione?

Ci siamo mai chiesti perché costa di più un’assicurazione auto per i neopatentati? Un giovane neopatentato sarà soggetto ad una tariffa più elevata a causa della sua inesperienza alla guida. Allo stesso tempo, un neopatentato inizierà con la classe di merito più bassa, sempre a causa della sua inesperienza.

Per mitigare questo effetto si può usufruire della legge Bersani. Entrata in vigore nel 2007, la Legge Bersani permette al giovane di ereditare la classe di merito di un membro della famiglia o di un soggetto con cui convive. In questo modo la classe di merito di un altro veicolo potrà essere trasferita al veicolo da assicurare.

Il fatto di non iniziare con la classe di merito 14 può rappresentare un modo per mitigare almeno in parte il sovrapprezzo che il neopatentato sarebbe costretto a sostenere.

Tuttavia, ci sono delle condizioni da rispettare affinché sia possibile ereditare la classe di merito del familiare convivente:

  • L’intestatario del veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito non può essere una persona giuridica.
  • La polizza di cui si eredita la classe di merito deve essere attiva. Non può essere sospesa, revocata o scaduta. La polizza può essere in scadenza o scaduta da non oltre 15 giorni.
  • Può essere usata solo in caso di veicoli appena acquistati.
  • L’intestatario del mezzo di cui si vuole ereditare la classe di merito deve risultare assicurato consecutivamente negli ultimi 5 anni e senza sinistri principali e/o paritari. Questi dati si possono controllare nell’ultimo Attestato di Rischio.

Preventivo assicurazione auto online

Per avere un’idea sul costo della prima assicurazione si può fare una ricerca direttamente online. Le assicurazioni online rappresentano una comoda possibilità di verificare il costo dell’assicurazione auto che il neopatentato, ma anche qualsiasi altro conducente, dovrà sostenere.

Oltre all’assicurazione obbligatoria RC Auto, è possibile acquistare molte altre garanzie accessorie per una maggiore protezione quando si è alla guida.

Con Allianz Direct è possibile effettuare una quotazione in pochi secondi e scoprire il costo dell’RC Auto e anche quello dei pacchetti assicurativi e delle garanzie che Allianz Direct mette a disposizione. Una volta visualizzata l’offerta, sarà possibile salvare il preventivo per l’assicurazione auto online. Così facendo si potrà bloccare il prezzo per 60 giorni come da normativa.

Anche l’acquisto della polizza può essere effettuato sempre online in tutta comodità sul sito di Allianz Direct, utilizzando le opzioni di pagamento digitali più comuni quali Carta di Credito, PayPal, Apple Pay e Google Pay oltre che con il bonifico bancario.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!