Come funziona il rinnovo della polizza auto?
Dal 1 gennaio 2013, in base all’articolo 170-bis del Codice delle Assicurazioni Private, il tacito rinnovo per le polizze RC non è in più in vigore. Con il tacito rinnovo, le compagnie di assicurazione potevano rinnovare l’assicurazione, a meno che il cliente non data disdetta entro i termini previsti. Quindi, il cliente non doveva fare nulla a scadenza del contratto, passava semplicemente da un anno di copertura a quello successivo.
Con l’inserimento dell’articolo 170-bis, il rinnovo della polizza non è più automatico, ma deve essere effettuato dal cliente, o autonomamente nella sua area personale oppure chiamando il Contact Center.
Come funziona il rinnovo della polizza auto Allianz Direct?
Un mese prima dalla scadenza della tua polizza, Allianz Direct ti invierà una proposta di rinnovo per e-mail o posta, a seconda del canale di comunicazione prescelto.
Ti consigliamo di rinnovare la tua polizza accedendo al tuo Account. È semplice e veloce! Basta inserire il tuo codice fiscale o partita IVA, riceverai un codice d’accesso in pochi secondi. Troverai il tuo preventivo di rinnovo nella sezione “Assicurazioni” del tuo Account.
Puoi acquistarla subito utilizzando le modalità di pagamento che preferisci: carta di credito, Google Pay o Apple Pay, Paypal o bonifico bancario.
Entro quando devo acquistare il rinnovo della polizza?
L'art. 193 del Codice della Strada menziona che: "I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi."
Per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per i veicoli che circolano senza assicurazione, come il sequestro del veicolo o sanzioni amministrative che vanno da 849 a 3.396 euro, ti consigliamo di acquistare il rinnovo entro la data di scadenza dell’attuale polizza. Tuttavia, manterremo valide le garanzie della polizza scaduta per i 15 giorni successivi alla scadenza del contratto, detto anche periodo di tolleranza.
Cosa devo fare se i miei dati personali sono cambiati?
Se ad esempio hai cambiato l’indirizzo di residenza oppure ti sei accorto che alcuni dati riportati sul preventivo di rinnovo sono sbagliati, puoi cambiarli in modo veloce e sicuro nel tuo Account. Consultali nella sezione “Dati personali” del tuo Account.
Come funziona il periodo di tolleranza?
Il periodo di tolleranza è stato introdotto nel 2013, con l’abolizione del tacito rinnovo.
L’art. 170 bis del Codice delle assicurazioni private prevede: “..L'impresa di assicurazione è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e a mantenere operante, non oltre il 15esimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza".
Questo significa che nei 15 giorni successivi alla scadenza della polizza, la copertura assicurativa rimane attiva in caso di sinistro e non vengono applicate le sanzioni amministrative, qualora si venga fermati dalle forze dell’ordine.
Solo dopo questo periodo saranno applicate le sanzioni previste dall’articolo 193 del Codice della Strada.
Attenzione: il periodo di tolleranza è valido solamente per le polizze annuali.
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