Pubblicato il 06.06.2022

Assicurazione auto: guida libera o esperta?

Guida esperta o guida libera? Quale scegliere?

La formula di guida è un fattore importante da tenere in considerazione quando si calcola un preventivo assicurazione auto. Le compagnie la chiedono per conoscere quanti saranno i conducenti alla guida del veicolo e quindi determinare il prezzo del premio

Assicurazione auto: guida libera o esperta

L’assicurazione auto è una spesa non indifferente nel proprio budget, quindi nella scelta della polizza auto più adatta alle tue esigenze e al tuo portafoglio, dovrai considerare una serie di fattori. Un fattore molto rilevante è la formula di guida.

Ma cosa è la formula di guida? Non è altro che un’indicazione che l’intestatario del veicolo dà al momento del calcolo del preventivo. Riguarda il numero dei conducenti alla guida del veicolo assicurato, indicazione fondamentale per la Compagnia al fine di determinare il grado di rischiosità. Ovviamente, riducendo il numero di guidatori si abbasserà notevolmente anche il rischio.

Andiamo ad approfondire nel dettaglio le varie tipologie di formule di guida.

Guida libera: cos’è e come funziona

La guida libera è la formula più diffusa, più conosciuta e la più costosa. Questo perché consente al proprietario del veicolo assoluta libertà nell’affidamento del veicolo assicurato. In caso di sinistro, qualunque sia il conducente del veicolo, l’assicurazione coprirà i danni causati in modo involontario a un altro veicolo e ai terzi, inclusi i passeggeri.

Scopri maggiori informazioni sull’RC, la copertura assicurativa indispensabile per circolare su strada.

Il vantaggio sta sicuramente nel fatto che l’auto può essere guidata da chiunque abbia la patente e sia maggiorenne. Tuttavia questo comporta un incremento sostanziale del premio assicurativo.

Guida esperta: cos’è e come funziona

La guida esperta prevede che la vettura sia guida da persone più esperte, ovvero che hanno una maggiore esperienza alla guida. Questo comporta un abbassamento del rischio di provocare sinistri quindi anche un premio assicurativo più basso.

Allianz Direct prevede che la guida esperta sia consentita in caso di conducenti con almeno 23 anni di età e la patente da più di due anni. Alcune compagnie prevedono un’età minima più alta, in media a partire dai 25 anni.

Formula di guida: quando e come sceglierla

In base alle tue esigenze specifiche dovrai capire quale tipologia di formula di guida sia più adatta a te. Tieni in considerazione che utilizzo fai dell’auto e l’età dei conducenti. Se l’età dei conducenti è inferiore ai 23 anni, la guida esperta non fa per te.

Al momento del calcolo del preventivo auto, Allianz Direct ti chiederà di scegliere la formula di guida del veicolo che stai assicurando.

Dove trovo la formula di guida nel sito di Allianz Direct?

Semplice. Calcola un preventivo assicurazione online, basta inserire targa e data di nascita del veicolo e in pagina offerta troverai l’opzione: “Il premio è valido nelle seguenti ipotesi, scopri di più e modifica se serve.” Allianz Direct lo precompila per facilita, in guida esperta, ma è possibile modificarlo in pochi click.

All’interno di questa opzione ti chiederemo “Qual è l’esperienza dei guidatori, proprietario escluso?”. Potrai decidere tra l’opzione Guida libera: “Anche guidatori minori di 23 anni e patente da meno di 2 anni” e Guida esperta: ”Guidatori con almeno 23 anni e patente da almeno 2 anni”.

Assicurazione auto online con Allianz Direct

Calcolare un preventivo per l’assicurazione auto online è semplice, veloce e richiede poco impegno. Il calcolo non restituisce solo l’assicurazione RC Auto obbligatoria, ma anche le garanzie assicurative opzionali che possono tutelare ulteriormente il tuo veicolo e i soggetti trasportati. Così alla sola RC Auto potrai aggiungere le coperture assicurative più adatte alle tue esigenze e al livello di protezione che desideri.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!