Pubblicato il 06.01.2023

La documentazione da tenere con se in macchina

Scopri quali sono i documenti obbligatori a bordo e la nuova normativa sui controlli.

I documenti da avere sempre con sé quando si viaggia in auto sono pochi, ma assolutamente indispensabili per non incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie e amministrative al momento di un controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

La documentazione da tenere con se in macchina

Documenti obbligatori da avere in auto

I documenti di guida e dell’auto che sono obbligatori quando si circola in strada e che, di conseguenza, si devono tenere sempre a bordo sono:

  • la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo, oppure il foglio rosa per chi guida l'auto ed è in attesa di sostenere l'esame per la patente;
  • il libretto di circolazione del veicolo oppure il nuovo Documento Unico di circolazione e proprietà (DU);
  • il certificato di assicurazione obbligatoria.

Mentre la patente, il foglio rosa e il libretto di circolazione (o il DU) devono sempre tenersi a bordo nel formato originale cartaceo, il certificato di assicurazione, invece, può essere mostrato anche in formato digitale o con una stampa del formato digitale stesso (circolare del Ministero dell’Interno n. 300/A/5931/16/106/15).

Inoltre, solo per i veicoli a benzina, diesel, per le auto a GPL e le auto a metano è necessario avere sempre con sé a bordo dell’auto insieme agli altri documenti obbligatori anche il cosiddetto bollino blu, il documento che testimonia che è stato effettuato il regolare controllo dei gas di scarico. Tale documento viene rilasciato contestualmente alla revisione dell’auto presso tutte le officine autorizzate e convenzionate.

il certificato di proprietà, invece, può essere conservato a casa e non rientra tra quelli necessari.

Documenti utili ma non obbligatori

Oltre ai documenti obbligatori sopra citati, è consigliabile per il guidatore avere con sé il cosiddetto modulo blu di constatazione amichevole (o modulo CAI), fornito dalla propria compagnia di assicurazione e utile per effettuare la denuncia di un eventuale sinistro.

Inoltre, poiché da marzo 2021 è obbligatorio avere a bordo anche un dispositivo d'allarme antiabbandono quando si viaggia con bambini fino a 4 anni, è utile avere in auto anche il relativo certificato di conformità in caso di controlli delle forze dell'ordine.

Carta verde per assicurazione auto: a cosa serve e dove è obbligatoria?

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione auto con il quale si può viaggiare nei paesi esterni all'Unione Europea.

Può essere richiesto direttamente alla propria assicurazione e contiene diverse informazioni importanti, tra cui i dati dell’intestatario dell'assicurazione auto, la data di scadenza dell'assicurazione, il codice identificativo del Paese di emissione, il numero dell'assicurazione auto e la tipologia di auto.

I paesi che richiedono obbligatoriamente il possesso della Carta Verde per circolare in auto sono i seguenti: Albania, Marocco, Russia, Iran, Azerbaigian, Moldavia, Tunisia, Ucraina, Bosnia e Erzegovina, Macedonia, Turchia, Bielorussia, Montenegro e Israele.

Deve essere sempre esibita nel formato cartaceo e in questi casi va sempre conservata a bordo del veicolo.

Sanzioni per chi circola senza i documenti obbligatori: come cambiano i controlli dopo le modifiche del decreto Infrastrutture 2021

Secondo l’articolo 180 del Codice della Strada, per chi circola in auto senza uno dei documenti obbligatori è prevista una multa compresa tra i 42 e i 173 euro. Inoltre, per non incorrere in ulteriori sanzioni, l’automobilista fermato senza questi documenti è obbligato a presentarli entro i termini richiesti agli uffici di polizia.

Con la modifica del decreto Infrastrutture e Trasporti 2021, però, cambia la modalità di verifica dell’esistenza dei documenti di guida e dell’auto necessari per la circolazione: tale verifica, infatti, si può fare digitalmente tramite la consultazione di banche dati da parte degli organi di polizia stradale. Resta fermo l’invito a presentarsi a un comando di polizia per esibire i documenti assenti al controllo su strada, qualora l’accesso a tali banche dati non sia tecnicamente possibile al momento della contestazione.

Se successivamente a un controllo delle Forze dell’Ordine la patente risulta revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici o addirittura mai conseguita, le sanzioni vanno dai 2.257 ai 9.032 euro, in aggiunta al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Circolare con l’assicurazione scaduta, invece, espone il conducente a un rischio di sanzione che varia da un minimo di 866 euro a un massimo di 3.464 euro, in aggiunta al sequestro del veicolo.
Le sanzioni per chi circola con revisione scaduta o senza bollino blu vanno dai 173 ai 694 euro, ma con la possibilità che la multa venga addirittura raddoppiata se i controlli sono stati omessi per più anni.

Ricordati l'importanza di circolare con un'assicurazione valida a bordo. Se la tua assicurazione sta per scadere oppure vuoi scoprire l'offerta che abbiamo riservato per te, calcola un preventivo per la tua assicurazione auto con Allianz Direct!

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!