Pubblicato il 27.02.2023

L’assicurazione per lo scooter elettrico

Cosa sapere sulla polizza assicurativo per il motorino elettrico

Il motorino o lo scooter elettrico non sono da confondersi con il monopattino elettrico, anche se quest’ultimo, in inglese, viene proprio chiamato Electric scooter. Vediamo quali sono le principali differenze: l’assicurazione è una di queste.

L’assicurazione per lo scooter elettrico

Che cos’è un motorino elettrico?

Lo scooter elettrico, o moto elettrica, o motorino elettrico, è un veicolo che può avere 2 o 3 ruote e che utilizza un motore ad energia elettrica.

Solitamente il motore elettrico è alimentato da batterie agli Ioni di Litio.

Trattandosi a tutti gli effetti di un veicolo, il motorino elettrico è soggetto a tutti gli obblighi di un comune motociclo. Tra questi citiamo, come esempio, l’obbligo assicurativo.

Il monopattino elettrico, che in inglese viene chiamato anche “Electric scooter”, non è soggetto all’obbligo assicurativo ed è equiparato a un mezzo a due ruote quale è la bicicletta (elettrica e non).

Che differenza c’è tra un motorino elettrico e uno termico?

Lo scooter elettrico, o motociclo elettrico, è alimentato a batterie, mentre quello termico ha un motore alimentato a benzina. Questa differenza porta a un effetto non trascurabile per gli amanti dei motori: il rumore. Lo scooter elettrico, infatti, ha bassissime emissioni di rumore, mentre quello termico (anche a seconda della cilindrata) ha il classico rumore da “rombo di motori”.

Un’altra differenza è la modalità di alimentazione. Il motorino elettrico deve essere caricato, o meglio, è necessario caricare le sue batterie. Si tratta di un’operazione che può durare fino alle 3 ore e mezza circa. Sulle tempistiche, quindi, il motociclo termico presenta dei vantaggi, poiché il tempo di fare un pieno è decisamente irrisorio.
Diverso è il tema economico, i prezzi della benzina non sono paragonabili ai prezzi dell’energia elettrica.

Lo scooter elettrico ha l’obbligo assicurativo?

In Italia, il motorino, o ciclomotore o motociclo elettrico, ha l’obbligo di essere assicurato con Responsabilità Civile. In mancanza dell’assicurazione RC il veicolo non può circolare o trovarsi in aree equiparabili ad aree pubbliche. È quindi necessario pensare e scegliere un’assicurazione moto per il proprio veicolo elettrico.

Quali sono le assicurazioni migliori per la moto elettrica?

Lo scooter elettrico non ha bisogni diversi da quello termico. Le esigenze assicurative rimangono invariate: bisogna sempre pensare alla propria situazione e al proprio bisogno di protezione.

Un esempio è la Polizza infortuni del conducente da abbinare alla Responsabilità Civile. Questa copertura è importante, perché nel caso di incidenti con colpa, l’unico soggetto a non essere tutelato è proprio chi è alla guida dello scooter. Allianz Direct offre questa garanzia e la si può acquistare in abbinamento all’RC. Per scoprire cosa copre la garanzia Infortuni del Conducente nella polizza moto, clicca qui.

Chi può guidare una moto elettrica?

Le regole non cambiano: scooter elettrico o scooter elettrico le norme sono le stesse. È importante conoscere la cilindrata dello scooter perché 50ini e 125 hanno bisogno di patenti e/o età diverse.

Per quanto riguarda l’assicurazione, invece, bisogna stare attenti alle proprie esigenze. Se lo scooter elettrico è guidato solo da una persona, allora si può assicurare in modo nominale quel soggetto. Ciò significa che lo scooter elettrico può essere guidato in modo esclusivo, che è ben diverso da “abituale”: in caso di sinistro, la compagnia può esercitare il diritto di rivalsa.

Quali coperture si possono acquistare per lo scooter elettrico?

Naturalmente la copertura di responsabilità civile è obbligatoria se lo scooter circola e/o si trova in aree pubbliche (per esempio se è parcheggiato in strada). La copertura dura 12 mesi e non prevede, per legge, il tacito rinnovo.

Oltre all’assicurazione RC per lo scooter, si possono aggiungere altre coperture per proteggere il conducente e per proteggersi dai costi derivanti da sinistri. Bisogna valutare l’acquisto delle garanzie tenendo conto delle proprie esigenze assicurative.

Allianz Direct offre diverse garanzie dedicate all’assicurazione motociclo e ciclomotore. Alcuni esempi sono:

  • Assistenza stradale: scegli il tuo livello di protezione con le coperture Base, Plus e Zero pensieri. Rimanere in panne è una scocciatura è meglio sapere a chi rivolgersi!
  • Tutela Legale: utile quando un incidente stradale si complica e subentrano controversie legali
  • Eventi naturali: utile quando si verificano casi di grandine.

Scopri le offerte di Allianz Direct per le moto o motorini elettrici

Se hai deciso di comprare un motorino elettrico, con Allianz Direct assicurarlo è più conveniente! Calcola un preventivo online per la tua moto elettrica e scopri le offerte sull’assicurazione moto Allianz Direct. Il tuo motorino è nuovo di zecca? Puoi calcolare un preventivo assicurazione moto online anche senza inserire subito la targa del veicolo.

Calcola un preventivo assicurazione moto

Scopri l'assicurazione moto Allianz Direct

Calcola un preventivo Rc Moto con Allianz Direct. Basta la targa e data di nascita per farlo. E per aumentare la tua copertura assicurativa, aggiungi le garanzie accessorie al tuo preventivo assicurazione online.

Preventivo online Moto

Calcola preventivo Moto

Se non hai ancora calcolato un preventivo su Allianzdirect.it, puoi farlo in meno di un minuto!