Assicurazione Tutela Legale

Pubblicato il 05.04.2022

L’assicurazione Tutela Legale conviene?

Scopriamo in cosa consiste la garanzia Tutela legale e perché può esserci utile.

Nella vita può capitarci di avere bisogno di assistenza legale, ad esempio quando non è chiara la responsabilità a seguito di un incidente stradale. Aggiungere questa copertura all’assicurazione auto ci tutela nell’affrontare le possibili controversie.

Assicurazione Tutela legale: cosa è

La polizza Tutela legale o Tutela Giudiziaria è un’assicurazione che protegge l’assicurato nel caso di controversie civili e penali.

L’articolo 173 del codice delle assicurazioni private indica quanto segue: “L'assicurazione di tutela legale è il contratto con il quale l'impresa di assicurazione, verso pagamento di un premio, si obbliga a prendere a carico le spese legali peritali o a fornire prestazioni di altra natura, occorrenti all'assicurato per la difesa dei suoi interessi in sede giudiziale, in ogni tipo di procedimento, o in sede extragiudiziale, soprattutto allo scopo di conseguire il risarcimento di danni subiti o per difendersi contro una domanda di risarcimento avanzata nei suoi confronti, purché non proposta dall'impresa che presta la copertura assicurativa di tutela legale.”

L’assicurazione Tutela legale ha quindi come oggetto il rimborso delle spese legali e processuali sostenute dall’assicurato, ma anche il servizio di assistenza e consulenza legale. Questo tipo di assicurazione aiuta a far valere i propri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale grazie a un supporto legale.

Come per tutte le polizze, si suggerisce sempre di fare attenzione ai limiti e alle esclusioni eventualmente previsti nelle condizioni di polizza. Infatti, ad esempio se sono previste franchigie e massimali. La franchigia è un valore minimo a carico dell’assicurato, mentre il massimale rappresenta il massimo di spesa previsto dalla compagnia di assicurazione.

Assicurazione Tutela Legale: cosa copre

L’assicurazione Tutela Legale copre l’assistenza legale, attraverso uno o più avvocati e anche il pagamento delle spese legali, come le spese processuali.

A fronte di una controversia legata a un sinistro, ci si può rivolgere al proprio avvocato di fiducia, a patto di averlo concordato con la propria compagnia di assicurazioni e di averlo segnalato entro tre giorni dal sinistro.

In genere molti sinistri si risolvono senza controversie con l’ausilio del Modulo Blu di Constatazione Amichevole. Tuttavia, la polizza Tutela Legale ci viene di aiuto nei sinistri di difficile risoluzione per i quali si rende necessario intraprendere un procedimento legale. Pensiamo ad esempio agli incidenti in cui, per le dinamiche dei fatti, risulta complesso attribuire la responsabilità dell’incidente.

L’assicurazione Tutela Legale nella polizza auto

L’assicurazione Tutela Legale funge anche da garanzia accessoria che si può aggiungere all’assicurazione RC auto obbligatoria.

La garanzia di Tutela Legale aggiunta all’assicurazione auto prevede la copertura delle spese legali a carico della compagnia assicurativa nel caso in cui emerga la necessità di difendersi legalmente a seguito di un sinistro.

In genere, l’assistenza è garantita sia per le cause nelle quali si è coinvolti come imputati, sia nei procedimenti per far valere i propri diritti contro altre persone. Per iniziare una causa è sempre richiesta la preventiva autorizzazione dell’impresa di assicurazioni.

L’assicurazione Tutela Legale associata all’assicurazione obbligatoria RC Auto è una delle garanzie assicurative offerte da Allianz Direct.

Aggiungendola alla tua assicurazione online e con un costo molto più basso rispetto a quello dell’RC Auto, Allianz Direct si farà carico delle spese legali e fornirà l’assistenza necessaria, anche in caso di difesa penale a seguito di incidente. Per il dettaglio delle coperture e dei limiti si rimanda al sito di Allianz Direct e alla consultazione del set informativo.

A chi conviene l'assicurazione Tutela Legale?

Il costo di far valere i propri diritti in un procedimento legale può essere elevato. Proprio per questo, la polizza Tutela Legale protegge l’assicurato in caso di possibili cause e controversie sia in sede civile che penale. In genere, la copertura viene estesa anche nelle procedure stragiudiziali, cioè quando non c’è l’intervento di un giudice o il coinvolgimento di un tribunale.

Quindi conviene fare un’assicurazione Tutela Legale? Per rispondere a questa domanda, va detto che a chiunque può succedere di rimanere coinvolti in qualche controversia legale. Pensiamo ad esempio ai danni fisici a seguito di un incidente stradale. La protezione di un legale comporta delle spese che possono anche essere di una certa entità, in funzione anche dei tempi della giustizia.

Inoltre, molti rinunciano a far valere i propri diritti in caso di contenzioso perché i costi di un avvocato e l’esito incerto possono scoraggiare qualsiasi buon proposito a far valere i propri diritti. In questi casi essere assicurati sul fronte dell'assistenza legale può fare la differenza anche nell’ottica del contenimento dei costi.

Con Allianz Direct puoi aggiungere la garanzia Tutela Legale alla tua assicurazione online. Dal 1° aprile al 30 giugno, se fai un preventivo per lassicurazione auto, moto o furgone avrai uno sconto del 15% sulla garanzia Tutela Legale! Valuta l’opportunità di aggiungere questa ulteriore protezione nella tua assicurazione.

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto