Pubblicato il 13.01.2022

RCT obbligatoria: il must per lo Sci Alpino

Hai in programma la settimana bianca? Da quest’anno l’RC Terzi non può mancare nella tua check list.

Novità per gli amanti dello sci alpino: dal 1 gennaio 2021 la Responsabilità Civile Terzi è obbligatoria, pena la multa.

RCT obbligatoria

Qual è la novità 2022 per chi pratica Sci Alpino (sci da discesa)?

Secondo il Decreto Legislativo 40/2021, dal 1 gennaio 2022 chi scia sulle piste da sci alpino deve obbligatoriamente munirsi di una polizza RC per danni o infortuni causati a terzi (RCT o RC Terzi).
L’obbligo è esteso ogni qual volta che si acquista lo skipass, quindi anche per chi pratica lo snowboard.

Sono previste delle sanzioni per chi non possiede la polizza RC Terzi?

Sì, sono previste delle sanzioni amministrative e il ritiro dello skipass. Le sanzioni amministrative potranno ammontare da 100 fino a 150€.

Che cosa sono i danni a terzi?

Si tratta di tutti i danni che una persona compie in modo involontario contro un’altra persona, un bene oppure un animale. Facciamo un esempio: lo sciatore scendendo dalla seggiovia inciampa e cade addosso ad un altro sciatore, rompendogli gli occhiali da sole. Questo è una tipica occasione che rientra nel gruppo “danni a cose di terzi”.

Che cos’è la polizza Responsabilità Civile Terzi?

La Responsabilità Civile Terzi è una polizza assicurativa che protegge economicamente l’assicurato nei casi in cui deve pagare un risarcimento conseguente a danni che ha causato involontariamente a un terzo.

Chi sono i terzi?

Sono considerati terzi tutti i soggetti che non sono parte della famiglia di chi compie il danno. Quindi sono esclusi tutti i parenti, gli affini fino al terzo grado di parentela e anche il coniuge non legalmente separato. Nel nostro esempio, se gli occhiali dovessero essere di nostro zio, la polizza non coprirebbe. Ma se gli occhiali fossero di uno sconosciuto, ed è il caso più probabile in cui riceveremmo una richiesta di risarcimento, la nostra polizza RC Terzi sarebbe fondamentale.

Quale polizza posso comprare per poter praticare sci alpino e non rischiare multe?

La polizza RC Famiglia di Allianz Direct è perfetta come assicurazione sci obbligatoria. Infatti, è una polizza RC Terzi che copre i danni che tu e la tua famiglia potete causare agli altri nel vostro tempo libero e anche mentre praticate i vostri sport preferiti.

Quanto costa una RC Terzi?

Penserai che con questo Decreto Legislativo praticare il tuo sport diventa più costoso, ma il costo dell’RC obbligatoria è basso se paragonato al massimale di copertura che solitamente queste polizze RCT offrono. Per esempio Allianz Direct ti permette di scegliere un massimale di 1 milione o di 2 milioni di euro per proteggerti da eventuali danni a terzi che puoi causare durante lo sci o, in generale, il tuo tempo libero.

Ci sono altri obblighi che si devono considerare quando si pratica sci alpino?

Sì, ci sono altri obblighi.

Indossare il casco è obbligatorio per tutti gli sciatori minori di 18 anni. Anche se non obbligatorio, il casco è fortemente raccomandato per gli sciatori di tutte le età, poiché protegge da urti e cadute che spesso possono coinvolgere anche gli sciatori più esperti.

Sempre dall’1 gennaio 2022 entra in vigore il divieto di sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche. Niente paura: vin brulè e bombardino potranno sempre essere degustati al termine della giornata sulle piste.

Scopri di più sulle regole e sanzioni sulla di guida in stato di ebbrezza.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!