Assicurazione moto senza targa

Pubblicato il 10.07.2023

Assicurazione moto senza targa

Scopriamo come si calcola un preventivo online per l’assicurazione moto senza targa.

Oggi è possibile calcolare il costo dell’assicurazione moto senza inserire la targa per avere un’idea del premio di polizza. Tuttavia, l’acquisto della polizza sarà possibile solo con l’indicazione della targa esatta del veicolo.

L'assicurazione moto è obbligatoria per tutti coloro che desiderano utilizzare un veicolo a due ruote. Esiste un caso particolare che spesso solleva dubbi quando si tratta di verificare il costo dell’assicurazione: il calcolo del preventivo per l'assicurazione moto senza targa.

Per legge ogni veicolo deve essere immatricolato e dotato di una targa visibile e leggibile. La targa, infatti, è il codice identificativo del veicolo e consente di risalire al proprietario in caso di incidente o infrazione al codice della strada.

Come fare un preventivo assicurazione moto senza targa

Per quanto riguarda l'assicurazione moto, molte compagnie assicurative richiedono il numero di targa del veicolo per poter emettere la polizza. A volte può capitare di non avere la targa sottomano oppure può capitare di non avere ancora la moto e di essere in procinto di comprarla! Per farsi un’idea del premio assicurativo da pagare e per ottenere un preventivo assicurazione moto senza targa, basterà fornire i dati del modello e dell’allestimento della moto e anche i dati del contraente.

Va detto che il costo della garanzia obbligatoria RC Moto viene calcolato sulla base di una serie di dati compresi quelli del mezzo a due ruote. Se i dati inseriti non risultano corretti, il preventivo potrebbe non essere attendibile.

Se si è prossimi all’acquisto di una nuova moto, calcolare un preventivo senza la targa sarà comunque possibile per farsi un’idea approssimativa del costo dell’assicurazione moto.

Il costo dell’assicurazione moto: da cosa dipende

L’assicurazione RC Moto è un costo da considerare se si possiede una moto o si intende acquistarla. Il premio della polizza dipende da molteplici fattori che influiscono sul costo dell’assicurazione, come ad esempio il tipo di veicolo che si vuole assicurare, la sua alimentazione, l’età del contraente, la classe di merito, il luogo di residenza, il massimale, ecc.

Come detto, per avere un preventivo corretto sarà necessario disporre della targa della moto. Il calcolo del preventivo sarà possibile anche senza, ma per la stipula della polizza la comunicazione della targa della moto sarà necessaria. Del resto, la targa è un elemento fondamentale per identificare il veicolo e fornire un preventivo preciso, in quanto influenza il costo dell’assicurazione.

Posso bloccare il prezzo della polizza se non conosco la targa del veicolo?

No, senza la targa è impossibile calcolare un preventivo personalizzato.

Siccome l’assicurazione RCA obbligatoria per legge deve essere valida dal momento in cui si ha intenzione di guidare la moto, diventa fondamentale acquistare la polizza prima dell’effettivo utilizzo del mezzo. Di conseguenza è importante calcolare e salvare il preventivo con un pò di anticipo al fine di poter effettuare le opportune valutazioni.

Con Allianz Direct è possibile calcolare un preventivo online per l’assicurazione moto in qualsiasi momento anche dal proprio smartphone. Meglio se si conosce la targa del veicolo perché grazie alle banche dati nazionali, Allianz Direct è in grado di recuperare i dati relativi alla moto senza chiedere all’utente di compilare le informazioni sul veicolo che solitamente si trovano nel libretto. E’ anche possibile calcolare il preventivo dell’assicurazione online moto senza targa e senza dati personali quali i dati di contatto (come ad esempio nome, cognome, email e telefono, comune di nascita e codice fiscale) che semmai serviranno solo per il salvataggio del preventivo e per l’acquisto della polizza.