Assicurazione auto aziendale

L’auto aziendale che viene concessa al dipendente va utilizzata esclusivamente nell’ambito della propria attività lavorativa? La risposta è sì!

Assicurazione auto aziendale

Quindi un familiare può sempre guidare l’auto aziendale? È sempre assicurata?

Affrontiamo il tema per capire se i familiari del dipendente a cui è stata concessa l’autovettura possono guidare l’auto aziendale. La risposta non è mai così scontata e la prima differenza, come spiegato in precedenza, la fa la tipologia di contratto sottoscritto, ovvero se l’auto è stata concessa con una formula ad “uso promiscuo” oppure no. Solo ed esclusivamente se la formula indicata nel contratto è di questo tipo, sarà possibile utilizzare l’auto per diverse ragioni e non limitatamente per quelle lavorative.

In ogni caso per esser certi occorre sempre verificare l’esistenza dell’ apposita clausola che inibisca o meno l’utilizzo della vettura da persone diverse dal lavoratore indicato nell’accordo.

Solitamente le possibilità sono tre, che vi elenchiamo di seguito:

  • la prima e anche la più frequente, prevede che a guidare il veicolo possa essere il solo dipendente.
  • la seconda ma meno frequente, è l'uso del veicolo ai familiari conviventi prestando attenzione alla polizza assicurativa che per alcuni motivi potrebbe richiedere una età minima per utilizzare la vettura.
  • la terza possibilità, prevede un utilizzo della vettura a chiunque in assoluto. Insomma, per stare “tranquilli” è sempre bene consultare il contratto di assegnazione sottoscritto e la relativa polizza assicurativa.

E per tipologia diversa di veicoli? Ad esempio gli autocarri?

In questo caso sussistono limitazioni ben precise riguardo la presenza a bordo dei relativi passeggeri. In particolare per quanto riguarda gli autocarri per trasporto merci possono salire a bordo solo le persone appartenenti alla società e può essere presente solo il personale addetto al trasporto o al montaggio/smontaggio della merce oggetto del trasporto. Se l’utilizzo dell’autocarro è concesso dietro compenso, esistono ulteriori limiti.

Anche le aziende che concedono l’auto al dipendente sono assoggettate a regole particolari?

La risposta è sì, infatti se al dipendente è assegnata l’auto aziendale e la disponibilità della stessa è superiore a 30 giorni, occorre inviare una comunicazione con il nominativo del dipendente alla Motorizzazione, in quanto la persona non è intestataria del veicolo. In caso di mancanza di invio della comunicazione, viene applicata una sanzione amministrativa pari a 705,00€ con relativo ritiro della carta di circolazione.  Una volta presentata la domanda alla Motorizzazione, la quale verificherà la documentazione fornita, eseguirà l’annotazione nell’archivio nazionale dei veicoli e rilascerà una attestazione relativa, da tenere sempre a bordo del veicolo insieme alla carta di circolazione. Se dovesse mancare a bordo tale attestazione, si applica la sanzione dei 705,00€ e il ritiro della carta di circolazione. Tuttavia, l’omissione di tale annotazione non costituisce una violazione delle norme del Codice della strada.

Da ricordare…

Se a guidare l’auto aziendale con contratto a “uso promiscuo”, spesso e volentieri ci sono familiari conviventi dell’intestatario, non è necessario eseguire l’annotazione dei nomi sulla carta di circolazione. Attenzione, però se l’auto è concessa in uso al dipendente che non è il proprietario del veicolo ma lo è l’azienda. In questo caso, infatti, se i familiari del dipendente utilizzano l’auto aziendale per più di 30 giorni occorrerà sempre inviare la comunicazione di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente con tutti i nomi dei guidatori. Verificate sempre e comunque le clausole della polizza assicurativa sottoscritta dalla vostra azienda.

Calcola un preventivo assicurazione auto

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.