Pubblicato il 11.10.2023

Polizze online: come proteggerci dai siti falsi

Facciamo attenzione alle offerte assicurative online: ecco come scoprire se un sito è falso

L’IVASS continua a segnalare siti irregolari dediti alla vendita di polizze assicurative. Il numero dei cosiddetti siti fake è in aumento, ma con i dovuti accorgimenti è possibile acquistare la nostra polizza online in tutta sicurezza.

Polizze online: come proteggerci dai siti falsi

La Crescita delle Polizze Assicurative Online

Nell'era digitale, l'acquisto di polizze assicurative online è diventato sempre più comune per la sua accessibilità. Tuttavia, con l'aumento degli acquisti online, anche in ambito assicurativo, sono incrementati i siti falsi che cercano di truffare i consumatori più inesperti. Esploriamo il fenomeno dei siti falsi che distribuiscono polizze assicurative e capiamo quali precauzioni adottare per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Assicurazioni: come riconoscere i Siti Falsi

  1. In primo luogo, verifica la legittimità di chi ci offre la polizza assicurativa: prima di acquistare una polizza da un Sito Web, assicuriamoci che l'assicuratore sia autorizzato a operare in Italia. Oggi è possibile verificare queste informazioni presso l’IVASS, l’istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
  2. Controlla bene l’indirizzo del Sito Web: i siti falsi possono avere URL simili a quelli delle compagnie assicurative legittime, ma con piccole differenze ortografiche o l'aggiunta di numeri casuali.
  3. Fai una ricerca sulla compagnia o sull’intermediario che ci offre una polizza. Le esperienze degli altri consumatori possono essere un indicatore affidabile della legittimità dell'assicuratore.
  4. Verifica i dati di contatto: l’assicuratore ha un indirizzo fisico e un numero di telefono? Assicuriamoci che siano verificabili e reali. Inoltre, l’assicuratore ha un numero di partita IVA? E se si tratta di un intermediario autorizzato, l’intermediario espone il codice RUI (registro unico degli intermediari assicurativi) sul proprio sito?
  5. SSL e Certificati di Sicurezza: un sito web che si rispetti dovrebbe utilizzare una connessione sicura SSL (Secure Sockets Layer). Verifica la presenza di un'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser.
  6. Il sito di un’assicurazione online dovrebbe offrire un’area riservata dove è possibile scaricare la polizza, l’attestato di rischio, il set informativo e in generale, tutti i documenti necessari. In aggiunta, i Set Informativi relativi ai prodotti assicurativi dovrebbero essere disponibili e visualizzabili direttamente dal sito.
  7. Richiesta di Informazioni Personali: sii cauto quando un sito web richiede un eccesso di informazioni personali prima di offrire una quotazione. Le informazioni sensibili dovrebbero essere richieste solo una volta che si è scelto di acquistare una polizza.

Quali sono le conseguenze di una Truffa Assicurativa?

Nella malaugurata ipotesi di acquistare una copertura assicurativa da un sito falso, i tuoi dati personali potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti, mettendo a rischio la tua identità e la tua sicurezza. Trattandosi di una truffa, l’acquisto della polizza è da ritenersi nullo: avrai effettuato un esborso di denaro a fronte di nessuna copertura.

Assicurazioni Online: segnalare Siti Falsi

Se incontri un sito web che sospetti essere falso, puoi segnalarlo all’autorità di vigilanza (IVASS) e alle associazioni di consumatori.

L’IVASS mette a disposizione il Registro degli Intermediari assicurativi (RUI), l’albo delle imprese assicurative italiane ed estere e anche una sezione del sito dedicata dalla quale è possibile visualizzare l’elenco dei siti internet irregolari che l’istituto aggiorna costantemente.

In particolare, si possono controllare gli elenchi dei casi di contraffazione, le imprese non autorizzate o non abilitate e i siti web di intermediazione assicurativa risultati irregolari.

Nell’ambito delle assicurazioni online, Allianz Direct è una compagnia assicurativa autorizzata dall’IVASS per offrire polizze assicurative attraverso il sito internet Allianz Direct e anche attraverso gli altri marchi proprietari GeniaClick e GenialPiù.

Allianz Direct non offre polizze temporanee e utilizza i canali di contatto ufficiali consultabili sul sito. Tra questi non c’è Whatsapp, che non viene utilizzato per stipulare polizze. Con Allianz Direct, inoltre, non ti verrà mai richiesto di pagare il premio su carte ricaricabili intestate a terzi.

La lotta alle Frodi Assicurative: un impegno di tutti

La lotta alle frodi è diventata è una priorità per IVASS, le imprese assicurative e anche per Google che ha aggiornato le norme relative ai servizi e prodotti finanziari e assicurativi.

IVASS collabora con Google nella realizzazione del programma di verifica per gli inserzionisti che il motore di ricerca renderà operativo dal 1° novembre 2023.
Grazie a un programma di verifica per gli inserzionisti, le società che desiderano pubblicizzare servizi finanziari attraverso Google in Italia dovranno dimostrare di essere autorizzate a farlo.

Calcola preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo Casa

Calcola un preventivo assicurazione Casa!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione casa, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!