Pubblicato il 26.07.2022

Certificato di assicurazione: cos'è?

Assicurazione auto: è obbligatorio avere il certificato a bordo?

Il certificato di assicurazione è il documento che viene consegnato dalla compagnia al momento dell’emissione di polizza. Quali informazioni contiene? Cosa succede se non si ha il certificato a bordo?

Certificato di assicurazione: cos’è?

Il certificato di assicurazione viene rilasciato dalla compagnia al contraente al momento della stipula di polizza.
Il provvedimento numero 41 del 22 dicembre 2015 emanato dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ci dà una definizione formale di questo documento:

“Nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica, nei termini di cui all’art. 11 del Regolamento ISVAP n. 13 del 6 febbraio 2008.”

Il certificato di assicurazione è importante in quanto ha la funzione di provare che il contraente è in regola con l’RC.

Certificato di assicurazione: quali dati contiene?

Il certificato di assicurazione contiene le seguenti informazioni:

  • i dati principali dell’assicurato;
  • i dati del veicolo assicurato;
  • i dati della compagnia;
  • il numero e il periodo di copertura della polizza.

Certificato di assicurazione: è obbligatorio a bordo?

Sì, il certificato di assicurazione va conservato a bordo del proprio veicolo in modo da poter essere esibito in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Non è obbligatorio tuttavia conservare a bordo la copia originale del contratto di assicurazione, basta una copia. È possibile conservarlo anche in formato digitale, direttamente sul proprio smartphone.

Certificato di assicurazione: cosa succede in caso di mancanza?

Beh, rischi una multa. Per cui se vuoi rimanere tranquillo, il consiglio è quello di tenerlo sempre a bordo, insieme agli altri documenti di circolazione, tra cui:

  • patente di guida: documento necessario per poter condurre veicoli a motore su strade pubbliche
  • libretto di circolazione

Ecco quali sono le sanzioni previste dalla legge:

  1. multa da 41 euro a 168 euro (da 35 a 99 euro se si tratta di motorini o ciclomotori) nel caso in cui non hai il certificato con te, hai lasciato a casa il tuo smartphone o non lo hai stampato/caricato sul tuo telefono.
  2. multa da 419 euro a 1.682 euro nel caso in cui, il conducente del veicolo non si presenti presso gli uffici di polizia per esibire i documenti necessari per circolare su strada, entro il termine prestabilito dalla legge (non inferiore a 20-30 giorni)

La multa per mancata esibizione del certificato non è niente rispetto a quella che potresti prendere qualora circolassi con un'auto senza assicurazione. Scopri quali sono i rischi del circolare su strada senza assicurazione.

Certificato di assicurazione: dove è valido?

Il certificato di assicurazione serve per circolare in Italia e anche negli altri Stati dell’Unione Europea, come in Svizzera, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco, Norvegia, Principato di Andorra, Serbia, Islanda, Bosnia-Erzegovina, Regno Unito, Montenegro e nel Liechtenstein. Scopri maggiori informazioni sui paesi in cui il certificato non serve nonché i paesi in cui Allianz Direct non assicura.

Assicurazione auto Allianz Direct e certificato di assicurazione

Se hai già consultato il nostro set informativo auto e hai deciso di comprare o rinnovare la tua assicurazione auto, calcola un preventivo auto online inserendo targa e data di nascita del proprietario del veicolo. In pochi minuti potrai scoprire l’offerta più adatta a te ed eventualmente personalizzarla con le garanzie accessorie che desideri.

Scegli il metodo di pagamento che desideri e acquista la tua polizza online in pochi passi. Dopo aver completato il pagamento ti invieremo via e-mail il tuo documento di polizza, ricevuta di pagamento e certificato di assicurazione.

Questi documenti sono sempre disponibili anche nel tuo Account, nella sezione Documenti. Per accedere basta inserire il tuo codice fiscale o Partita IVA, scegliere il metodo di invio del codice di accesso (via SMS o e-mail) ed inserirlo nell’apposito campo. Ti aspettiamo su Allianz Direct!

Scopri l'assicurazione auto Allianz Direct

Fai un preventivo online per la tua RC Auto. Aggiungi le garanzie e proteggiti in caso di incidenti. Inoltre, puoi anche sospendere o riattivare gratuitamente la tua copertura assicurativa.

Scopri l'assicurazione auto
Calcola un preventivo assicurazione auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto