Assistenza stradale

Pubblicato il 10.03.2022

Assicurazione Assistenza Stradale: perché serve

Scopriamo una delle garanzie più comuni e utili in caso di guasto e incidente stradale

Ti preoccupa l’idea di rimanere con l’auto in panne lontano da tutto e da tutti e di avere bisogno di un soccorso stradale veloce e tempestivo? Scopri cos’è la garanzia Assistenza Stradale e perché è utile!

Assicurazione Assistenza Stradale: cosa è

L’assicurazione Assistenza Stradale è una delle garanzie accessorie alla RC Auto che permette all’assicurato di essere soccorso tempestivamente in caso di necessità, ad esempio con il pronto intervento di un carro attrezzi in caso di guasto del veicolo.

La garanzia consente all’assicurato di ricevere aiuto quando il veicolo resta fermo in strada a causa di un guasto o di un incidente indipendentemente dalla responsabilità. In genere il servizio di assistenza stradale è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Assicurazione assistenza stradale: a chi serve

L’assicurazione assistenza stradale è una garanzia assicurativa molto comune e particolarmente indicata per tutti gli automobilisti. Naturalmente risulta ancora più utile per gli automobilisti che utilizzano spesso l’auto, soprattutto su percorsi extra-urbani e in autostrada. Allo stesso tempo, si rende utile per i veicoli non più giovanissimi perché, a fronte di una maggiore età del veicolo saranno più probabili i problemi di funzionamento del mezzo e maggiore sarà il bisogno di manutenzione. La garanzia è utile anche per chi deve intraprendere lunghi viaggi, in particolare quando si ha in programma di fare molti chilometri in macchina o prima di partire per le vacanze.

Assicurazione Assistenza Stradale: cosa comprende

L’Assistenza Stradale è una garanzia offerta solitamente come opzione aggiuntiva alla polizza RC Auto. In genere, la garanzia comprende il traino del mezzo fino all'autofficina più vicina. In alcuni casi, la garanzia include anche alcuni servizi aggiuntivi come l'auto sostitutiva e il pagamento delle spese di pernottamento nei casi in cui gli interventi di soccorso e riparazione richiedano più tempo.

Se si finisce coinvolti in un incidente stradale o si subisce un guasto mentre si è alla guida, sarà necessario contattare il servizio di pronto soccorso fornendo all’operatore telefonico le informazioni necessarie per poter attivare un pronto intervento.

Tra le condizioni della garanzia Assistenza Stradale bisogna controllare anche la copertura territoriale: solitamente è coperto tutto il territorio nazionale ma, soprattutto per chi ha bisogno di viaggiare spesso all’estero in auto, è bene verificare i luoghi oggetto di copertura.

Come avere l’Assistenza Stradale Allianz Direct

Sul sito internet di Allianz Direct è possibile calcolare un preventivo assicurazione auto online e aggiungere l’assicurazione Assistenza Stradale tra le opzioni offerte.

Includendo la garanzia Assistenza Stradale nel preventivo Allianz Direct potrai beneficiare del soccorso stradale in caso di sinistro o di guasto dell'auto, sia in Italia che nei paesi esteri convenzionati. In funzione del tipo di danno, la riparazione sarà possibile sul posto o tramite officina nelle vicinanze e, in caso di veicolo non riparabile in giornata, sarà possibile richiedere un’auto sostitutiva.

Quando interviene la garanzia Assistenza Stradale di Allianz Direct?

La garanzia si attiva quando il veicolo non è nelle condizioni di spostarsi autonomamente a seguito di:

  • Malfunzionamenti (ad esempio, guasto, problemi di rifornimento, foratura degli pneumatici, problemi con le chiavi, rottura di vetri o parabrezza, ecc.).
  • Incidente stradale.
  • Furto parziale.
  • Ritrovamento dopo il furto.
  • Vandalismo.
  • Evento climatico.
  • Incendio.
  • Furto totale.

Per attivare il servizio di assistenza basta chiamare il numero della centrale operativa 02/2660.9588, raggiungibile anche dall'estero 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Nel corso della telefonata ti sarà richiesto di indicare con precisione alcune informazioni, quali il tipo di assistenza di cui necessiti, il nome e cognome, il numero della polizza Allianz Direct, la targa del veicolo assicurato, l’indirizzo e luogo da cui chiami, l’eventuale recapito telefonico.

Per ulteriori informazioni sulle condizioni della garanzia Assistenza Stradale di Allianz Direct, consulta i dettagli nel set informativo.

Assicurazione Assistenza Stradale Genialloyd

Chi cerca informazioni sull’Assistenza Stradale di Genialloyd, deve sapere che Genialloyd ha cambiato nome in Allianz Direct nella quale è possibile trovare tutta l’affidabilità e la convenienza di Genialloyd.

In caso di bisogno, gli assicurati Genialloyd (ora Allianz Direct) potranno contattare la centrale operativa al numero 02/2660.9588, raggiungibile 24 ore su 24.

Come capire se ho l’assistenza stradale con la mia assicurazione

Per capire se si è già in possesso della garanzia Assistenza Stradale, basta consultare la propria polizza, dove si troverà l’indicazione delle garanzie assicurative acquistate oltre all’RC Auto obbligatoria. Per scoprire nel dettaglio tutte le condizioni relative al tipo di servizio offerto con questa garanzia, si raccomanda sempre di leggere il set informativo.

Se nella polizza non è presente la garanzia assistenza stradale, in caso di bisogno il servizio di soccorso come l’intervento del carro attrezzi dovrà essere a carico dell'automobilista.

I marchi e i modelli di auto più apprezzati

Scopri la nostra selezione di marchi e modelli e trova la tua auto. E se è arrivato il momento di stipulare una Rc Auto su misura per te, su Allianz Direct puoi farlo in pochi minuti.

Scopri di più
Marche e modelli auto

Calcola un preventivo assicurazione Auto!

Se non hai ancora calcolato un preventivo online per la tua assicurazione auto, con Allianz Direct puoi farlo in meno di un minuto!

Calcola preventivo
Calcola preventivo assicurazione auto